Giunge alla sua VI edizione il Festival del Vittoriale “Tener-a-mente”, che il presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri, dal 2011 ha affidato a Ripens’arti, sotto la direzione artistica di Viola Costa.
Aspettando “Tener-a-mente”, il 24 giugno l’auditorium del Vittoriale – nato negli anni ’30 per volere di d’Annunzio come uno dei primi cinema privati in Italia – per una sera tornerà alla sua antica vocazione ospitando, come anteprima del Festival, la proiezione di “Urge”, di e con Alessandro Bergonzoni per la regia di Riccardo Rodolfi. Il film, in distribuzione nelle sale italiane da marzo 2016, nasce come trasposizione cinematografica dell’omonimo spettacolo teatrale, che dal 2010 al 2013 si sviluppò in oltre 200 repliche in tutta Italia, Svizzera, Germania e Spagna, andando in scena proprio sul palco dell’anfiteatro del Vittoriale nel luglio 2011.

tenere1

Entrando nel vivo, a inaugurare il Festival, organizzato in collaborazione con la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e GardaMusei e sostenuto dal Comune di Gardone Riviera, sarà uno dei più virtuosi chitarristi del nostro tempo: Steve Vai, protagonista al Vittoriale della prima delle due date italiane del tour celebrativo del 25° anniversario del suo album simbolo: Passion&Warfare (6 luglio). Ritorno già annunciato, dopo il tutto esaurito del concerto del 2014, quello di una delle artiste più amate dal pubblico del Vittoriale: Fiorella Mannoia (8 luglio), attesa con un progetto speciale di cui ancora non si conoscono i dettagli. Quest’anno a rendere il consueto omaggio al Vate al Laghetto delle Danze sarà Alessio Boni con Con tutte le carezze (9 luglio), lettura che attinge al cospicuo fondo di 228 lettere completamente inedite, dono recente di Martino Zanetti al Vittoriale, che raccontano l’ultimo, estremo amore di Gabriele d’Annunzio per Evelina Scapinelli Morasso.

tenere

L’11 luglio “Tener-a-mente” terrà a battesimo, in esclusiva per il nord Italia, la prima data nazionale del duo di Pat Metheny e Ron Carter, allo stesso tempo un graditissimo ritorno e una novità assoluta. Con loro sul palco è annunciata la presenza del talentuoso pianista britannico Gwilym Simcock.
Il 12 luglio è la (prima) volta al Vittoriale di Steven Wilson con Hand. Cannot. Erase.  Il fondatore del gruppo progressive rock Porcupine Tree ha alle spalle quasi trent’anni di carriera e una ricca serie di progetti da solista.
Il 14 luglio, anche lei per la prima volta al Vittoriale, Joan Baez, la signora del folk che ebbe grandissima influenza sulla musica mondiale e che ha fatto dell’impegno sociale una ragione di vita.

tenere2

Il 16 luglio al Laghetto Delle Danze arriva la raffinatezza ricercata di William Fitzsimmons, senza dubbio una delle voci più intense del nuovo cantautorato americano, con il nuovo disco Charleroi: Pittsburgh Volume 2, uscito in Italia il 4 aprile. Accostato dalla critica ad autori culto come Ellioth Smith e Nick Drake per i ricchi arrangiamenti e le atmosfere malinconiche, Fitzsimmons sta riscuotendo consensi sempre più ampi in tutta Europa e si avvia a divenire a sua volta punto di riferimento per i più esigenti palati soft-rock.
15 anni di carriera per i Kings of Convenience, che si apprestano a festeggiarli tornando in Italia con un tour celebrativo che domenica 17 luglio li porterà per la prima volta sul palcoscenico di Gardone Riviera, in una data già vicina al tutto esaurito. Il duo norvegese di Erlend Øye e Eirik Glambæk Bøe ha raggiunto negli anni un successo tale da dare vita a una nuova scena musicale underground: il new acoustic movement, caratterizzato da atmosfere ipnotiche, leggere e da una semplicità e immediatezza estremamente espressive.

Pat Metheney

Anche i newyorkesi The Lumineers (20 luglio) hanno scelto il prestigioso palcoscenico gardesano per presentare in prima nazionale la loro ultima fatica: a quattro anni di distanza dall’uscita dell’album che li ha resi famosi in tutto il mondo, il trio torna nel nostro Paese con il suo secondo disco Cleopatra, uscito l’8 aprile.
Il 22 luglio sarà la volta dei Blonde Redhead. Il trio, composto da Kazu Makino e dai gemelli Pace, sul palcoscenico dannunziano sarà protagonista di un progetto speciale in cui riproporrà il suo album di maggior successo, Misery is a butterfly, affiancato da una sezione di archi. Il concerto è proposto in collaborazione con Latteria Molloy, affermatasi come uno dei migliori club italiani grazie a una programmazione nazionale e internazionale di altissimo livello.

tenere3

Il 23 luglio arriva al Vittoriale la grande danza firmata da Daniele Cipriani, che porterà al Vittoriale i solisti del Teatro dell’Opera di Roma.
Il Gala di Stelle sarà capitanato dalla prima ballerina Rebecca Bianchi, già acclamata come l’astro nascente del balletto italiano. Accanto a lei i solisti del Teatro dell’Opera di Roma porteranno in scena brani celebri del repertorio classico e del ‘900, da Giselle di Patricia Ruanne a Lo schiaccianoci di Giuliano Peparini, l’Arlésienne di Roland Petit e Il lago dei cigni, di Ivanov/Petipa.  Al Laghetto delle Danze, il 24 luglio Elio Germano e Teho Teardo portano in scena Viaggio al termine della notte, dal capolavoro di Louis-Ferdinand Céline, in una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi. Avvalendosi della straordinaria sensibilità interpretativa di Elio Germano, Teardo (musicista e compositore noto soprattutto come autore di celebri colonne sonore) ripercorre musicalmente alcuni frammenti del “Viaggio” restituendo, in una partitura inedita, la disperazione grottesca di questo capolavoro di scrittura, che ritrova nuove dinamiche espressive nella combinazione di archi, chitarra e live electronics.

Elio Germano

Venerdì 29 luglio Massimo Ranieri chiude la programmazione in anfiteatro portando sul palco di Gardone Riviera per la prima volta tutto il fascino e la cultura della canzone napoletana con il concerto Malìa, progetto presentato dal vivo nel programma del sabato sera di Rai 1 Sogno e Son Desto 3. Ospite d’onore del concerto un altro protagonista eccellente della musica italiana: Mauro Pagani (violino), che del disco Malìa è anche produttore artistico.
A chiudere l’edizione 2016 del Festival del Vittoriale, la rassegna “Tener-a-mente Oltre”, dedicata alle nuove sonorità e alla sperimentazione, che ospiterà il 6 agosto “Wake”, nuovo progetto di Walter Beltrami e Kekko Fornarelli – 4 mani supportate da looper, elettronica, live sampling  al servizio di due instancabili storyteller musicali, in grado di guidare il pubblico in un viaggio onirico fatto di ritmi trascinanti, atmosfere cinematiche e sviluppi imprevedibili – e, a chiudere,  il 7 agosto Jan Bange e Arve Henriksen, trombettista scandinavo assurto negli ultimi dieci anni a icona del linguaggio post-jazz, capace di mescolare con equilibrio tutto nordico atmosfera e poesia a sperimentazione e tecnica sopraffina.

Joan Baez

Joan Baez

L’edizione 2016 di “Tener-a-mente” consolida anche le collaborazioni del Festival con partner privati, vecchi e nuovi, che sempre più mostrano di credere negli investimenti in risorse culturali.  Su tutte, torna e rafforza la propria presenza Morgan Tecnica, azienda leader a livello internazionale nel settore tessile.
Ed è proprio nel segno virtuoso delle collaborazioni private che nasce un nuovo importante servizio per gli spettatori del Festival del Vittoriale: le aziende bresciane del Gruppo Arriva, Sia Spa e Saia Trasporti, entrambe gestori del servizio di trasporto extra-urbano tra Brescia e il lago di Garda, istituiranno in occasione degli spettacoli uno speciale servizio autobus dedicato al Festival con tratta di linea Brescia–Gardone.
Le prevendite di tutti gli spettacoli del Festival sul sito www.anfiteatrodelvittoriale.it e nei punti di prevendita sul territorio. La biglietteria del teatro sarà aperta dal 1 giugno.
Email per ogni informazione: info@anfiteatrodelvittoriale.it.

Luca Begnoni