“TENER-A-MENTE”
Il Festival del Vittoriale a Gardone Riviera
di Enrico Gusella
Con il concerto di Jeff Beck prende il via sabato 23 giugno (ore 21,30) l’ VIII Edizione di TENER-A-MENTE, il Festival del Vittoriale, una produzione Re:think-Art in collaborazione con la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e con la direzione artistica di Giordano Bruno Guerri . Il Festival si svolge nell’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (Brescia). A seguire (27 giugno) una band di grido e richiamo internazionale, “The Dream Syndacate”, formazione sorta nel 1981 a Los Angeles dalle ceneri dei Suspects. Saranno in scena con il loro nuovo lavoro dal titolo “How Did I Find Myself Here?”.
Ma decine sono gli appuntamenti musicali e teatrali in programma tra i quali spicca certamente il grande concerto di Norah Jones che avrà luogo il 24 luglio (ore 21,30) nell’ Anfiteatro del Vittoriale. Attiva sulle scene musicali dal 2002, il debutto di Norah Jones avviene con “Come Away With Me”, disco che ha venduto 25 milioni di copie. Divenuto un fenomeno globale, ha sbaragliato ai Grammy Awards del 2003, aggiudicandosi ben 5 premi in una sola sera. Da allora Norah Jones ha venduto oltre 47 milioni di album in tutto il mondo e ha vinto 9 Grammy.
Semplicità e talento sul palco
Ha pubblicato una serie di album acclamati dalla critica e coronati dal successo di vendite tra cui “Feels Like Home”, “Not Too Late”, “The Fall” “Little Broken Hearts”, ”Foreverly”.
La raccolta del 2010 “Featuring Nora Jones” ha messo in luce la sua incredibile versatilità mettendo insieme artisti molto diversi tra loro come Willie Nelson, Outkast, Herbie Hancock e Foo Fighters. La voce calda e intima di Norah Jones, la sua semplicità e il suo talento saranno così sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale all’insegna di un sound inequivocabile, in grado di tessere i fili di moltissimi stili fondamentali della musica americana – dal country al folk, dal rock al soul e jazzalbum.
Famosi musicisti in scena
Nell’occasione Norah Jones eseguirà brani dell’ultimo album “Day Breaks” e altri pezzi del suo celebre repertorio, accompagnata sul palco da famosi musicisti quali Brian Blade alla batteria, e Chris Thomas al basso.
Ma altri importanti appuntamenti sono in calendario tra cui Ben Howard (4 luglio), i Cigarettes After Sex (7 luglio), mentre l’ 8 luglio sarà di scena Steve Hackett, ex leader dei Genesis – chitarrista e compositore britannico di rock progressivo -, e a seguire saranno Franz Ferdinand, Francesco De Gregori, Pat Metheny, Vinicio Capossela , Dente e Catalano, Marcus Miller e Yann Tiersen.