STOCCARDA E I SUOI MERCATINI DI NATALE

IMMERSI IN UNA FAVOLA

IlViaggiatoreMagazine-Mercatino barocco-Ludwigsbrurg-Stoccarda

IlViaggiatoreMagazine-Mercatino barocco-Ludwigsbrurg-Stoccarda

Passeggiare per gli stand del mercatino di Natale di Stoccarda è fare un viaggio nella storia e attraverso suggestioni e tradizioni.
Attestato nelle fonti scritte dal 1692, ma probabilmente di molto anteriore, quello di Stoccarda è uno dei mercatini più grandi e antichi di tutta Europa. Tra le circa 290 casette minuziosamente addobbate che si dipanano nel cuore del dentro storico si trova un po’ di tutto – dai prodotti di artigianato locale alla lana, e dagli addobbi natalizi alle specialità gastronomiche.
Da assaggiare assolutamente durante una visita al mercatino di Stoccarda vi sono i biscotti all’anice realizzati modellando la pasta in eleganti intagli di legno, il pane dolce alla frutta detto “Hutzenbrot” e naturalmente un bicchiere di “Glühwein”, vino caldo speziato, delizioso nelle sere d’inverno.
Contribuiscono a creare una speciale atmosfera natalizia anche il presepe vivente, un calendario d’Avvento sovradimensionale rappresentato dal Municipio Cittadino – dove ogni giorno si apre una porticina – e il concerto di Natale che si tiene tutte le sere alle ore 18.00 nella suggestiva cornice dell’antica corte rinascimentale del Castello Vecchio.

IlViaggiatoreMagazine-Mercatino di Natale-Piazza Schiller-Stoccarda

IlViaggiatoreMagazine-Mercatino di Natale-Piazza Schiller-Stoccarda

Molte sorprese legate al tema del Natale

Il mercatino di Natale di Stoccarda è aperto tutti i giorni, dal 28 novembre al 23 dicembre 2018.
Ma non solo mercatini: l’Avvento a Stoccarda riserva ai suoi ospiti ulteriori sorprese legate al tema del Natale e alle suggestioni dell’inverno.
Saranno così otto le figure di luce che illumineranno, per la prima volta quest’anno, la meravigliosa piazza del Castello. Le statue, realizzate con migliaia di lampade LED, rappresenteranno le più importanti attrazioni turistiche di Stoccarda – come i musei dell’automobile Mercedes-Benz e Porsche, la torre della televisione, ma anche la Festa della Birra e i musical Anastasia e Aladino.
Ogni sera le figure si accenderanno, diventando vere e proprie opere d’arte in movimento, il cui effetto sarà impreziosito da uno show di suoni e colori (dal 28 novembre al 29 dicembre 2018). E sempre nel segno della luce verrà illuminata la centralissima via dello shopping Königstraße, abbellita con 110 alberi vestiti di lampade LED (dal 28 novembre 2018 al 6 gennaio 2019).

IlViaggiatoreMagazine-Edificio della Mercedes Benz illuminato-Stoccarda

IlViaggiatoreMagazine-Edificio della Mercedes Benz illuminato-Stoccarda

Da non perdere una visita al giardino botanico

Per ulteriori informazioni sul progetto: https://www.stuttgart-tourist.de/en/e-glanzlichter-stuttgart .
Voluto in stile moresco da Re Guglielmo I del Württemberg nella prima metà dell’800, lo zoo e giardino botanico Wilhelma è anche un meraviglioso parco che si guadagnò, a suo tempo, il titolo di “Alhambra del Neckar”.
Dalla metà di novembre, e dopo il successo dei progetti Christmas at Kew in Inghilterra e Christmas Garden Berlin, il parco Wilhelma aprirà le sue porte ai visitatori tutte le sere, dalle 17.00 alle 21.00, con il suo Christmas Garden, per una passeggiata di circa due chilometri nella tranquillità della natura e in un allestimento d’eccezione.
Un tour tra viali illuminati da migliaia di luci, temi natalizi e figure tridimensionali sarà l’ideale per calarsi nella più autentica atmosfera natalizia e ritrovare calma e serenità, dopo il gioioso trambusto che caratterizza le prime settimane di dicembre (dal 15 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019).

IlViaggiatoreMagazine-Concerto-Stoccarda

IlViaggiatoreMagazine-Concerto-Stoccarda

Piatti tipici della regione

Per un pranzo o una cena dalla calda atmosfera, infine, c’è la Cannstatter Hütte del Museo Mercedes-Benz, allestita anche quest’anno proprio accanto al celeberrimo museo, in uno stile che ricorda le baite alpine e l’inverno in montagna. Sul menù tanti piatti regionali e tipici delle Alpi, come le pietanze a base di lenticchie, spätzle, o il manzo con canaderlo di patata e cavolo rosso. E nelle serate di novembre e dicembre diversi eventi a tema speciale – come le cene a base di fonduta di formaggio o l’après-ski .

Per informazioni: www.stuttgart-tourist.de

 

Rudy De Pol