Stagione artistica 2024. Al Teatro Filarmonico di Verona la Stagione Artistica 2024 sarà l’anno delle prime assolute e dei grandi omaggi. Infatti, nel palcoscenico del prestigioso teatro scaligero l’anno che verrà porterà il meglio della proposta lirico sinfonica italiana. «Con molte novità, prime rappresentazioni e grandi artisti internazionali – ricorda Cecilia Gasdia, Sovrintendente di Fondazione Arena – presentiamo una Stagione Artistica ricca e diversificata per il luogo che è in molti sensi “l’altro volto dell’Arena”. Al Teatro Filarmonico proponiamo titoli celebri e classici accanto a capolavori meno frequentati in un repertorio che attraversa tre secoli dal ‘700 alla contemporaneità».
L’Opera della Stagione Artistica 2024
Così la stagione d’Opera 2024 proporrà ben cinque titoli lirici. A questi si aggiungerà, per la prima volta dopo nove anni, un sesto appuntamento: il Balletto. L’opera tornerà al Filarmonico Teatro dopo l’Opera Festival in Arena. Dal 27 ottobre, infatti, c’è un’altra prima. E’ Stiffelio di Verdi, gemma sperimentale ricca di straordinaria musica ma raramente rappresentata. Coraggioso e già maturo esempio di teatro nel catalogo verdiano (in replica il 29, 31 ottobre e 3 novembre). L’allestimento di Guy Montavon per il Teatro Regio di Parma vedrà protagonisti grandi interpreti contemporanei diretti dal giovane Leonardo Sini.
E di nuovo il sipario del Filarmonico si alzerà (17-24 novembre) per un titolo universale, raramente eseguito a Verona. Il tutto nell’elegante produzione firmata da Manu Lalli per il Maggio Musicale Fiorentino. Si tratta de La Cenerentola di Rossini diretta dal maestro Francesco Lanzillotta. A chiudere la stagione, un grande ritorno con il più classico dei balletti. Infatti, dal 15 al 22 dicembre, sul palcoscenico del Filarmonico, dopo nove anni, sarà protagonista il Ballo con uno dei titoli più amati di sempre. Il Lago dei cigni di Čajkovskij. Un grande ritorno, questo, il cui spettacolo sarà straordinariamente replicato il 31 dicembre, per la sera di San Silvestro.
La Stagione Sinfonica della Stagione Artistica 2024
La Stagione Sinfonica 2024 iniziata il 2 febbraio ha presentato ben dieci programmi diversi. Tutto ciò con interessanti percorsi e originali nuove proposte.Ci sono stati In scena grandi nomi. Pinchas Steinberg, Roberto Abbado, Lilya Zilberstein, Frank Peter Zimmermann, Pietro De Maria, Wolfram Christ tra gli acclamati interpreti dalla carriera internazionale che si sono affiancati in cartellone a giovani artisti fra i migliori di oggi. Quali Diego Ceretta, Giovanni Andrea Zanon, Mariangela Sicilia, Enea Scala, Ryan McAdams. L’autunno porterà in scena altri due concerti. L’11 ottobre il programma sarà dedicato alle formazioni di orchestra da camera da Wagner al jazz. Il 29 novembre tornerà l’orchestra sinfonica classica con l’Incompiuta di Schubert e la celestiale Quarta sinfonia di Mahler. Tutto ciò per un quadro musicale che non mancherà di sorprendere l’affezionato e numeroso pubblico del Teatro Filarmonico.
Infine, giova ricordare che in esclusiva, per gli abbonati alla Stagione d’Opera o alla Stagione Sinfonica, ci saranno grandi opportunità per la recita di Aida del 22 agosto 2024 o per il concerto IX Sinfonia dell’11 agosto in occasione dell’ Opera Festival 2024. E in attesa della nuova rassegna 2024, grandi sono i fermenti e le attese per il concerto di San Silvestro del 31 dicembre prossimo. Sarà in scena a partire dalle ore 21,30 dal Teatro Filarmonico di Verona.
Enrico Gusella