Sabato 16 maggio si parte alle 10.00 nella zona della torre san Michele di Cervia con il “Mercato della Sensia e Sapori di Baviera ”, occasione unica per acquisti e degustazioni delle tipicità, del territorio di Romagna e di Baviera. Un interessante matrimonio di sapori che invita agli assaggi nelle bancarelle del mercatino con l’esposizione e la vendita dei vari prodotti e delle eccellenze del territorio. Protagonista del Mercato sarà il Pane della Sensia, creazione gastronomica che viene realizzata solo durante la settimana dell’Ascensione con un’antica ricetta artigianale. A questo particolare prodotto si affianca un’altra ricetta unica, elaborata dall’Istituto alberghiero cervese riprendendo gli antichi sapori del territorio, quella del Dolce delle Zitelle, anch’esso in vendita in questi giorni nei panifici della città e al mercato. I banchi propongono i prodotti tradizionali del territorio della Romagna e delle colline nello stand “ La Valle del Senio” al quale partecipa anche Riolo Terme, cittadina amica di Cervia e gemellata con Oberasbach. Nell’ambito del mercato verrà inoltre proposta la degustazione dei prodotti Baveresi offerti dalla città tedesca. A fare da sfondo al mercato saranno le vele delle barche storiche ormeggiate nel porto canale vicino ai magazzini. Le vele colorate daranno un ulteriore tocco di suggestione all’evento. Il Mercato vede la stretta collaborazione con il Sindacato Panificatori e Pasticceri di Confcommercio Ravenna.
Lungo il porto canale, verso il mare, dalle 14.00 la vendita di prodotti continua con Il Mercato dell’Ascensione. Si tratta in questo caso di un mercato meno specifico con un’ampia proposta di prodotti che vanno dall’abbigliamento alla gastronomia. Dalle ore 12.00 in piazzale Aliprandi lo stand del circolo dei pescatori propone le tipicità del mare Adriatico.
La giornata sarà anche occasione per cimentarsi nel tiro con l’arco. Dalle 16.00 alle 19.00 infatti, in Piazzale dei Salinari sarà presente la compagnia degli arcieri di Cervia che offrirà al pubblico la possibilità di provare questo sport nell’Archery Open Day.
Alle 18.00 nel magazzino del sale si terrà la cerimonia di apertura ufficiale della 571^ edizione dello Sposalizio del mare. In questa occasione sindaco di Cervia Luca Coffari saluterà ed accoglierà ufficialmente la delegazione di Oberasbach. Il sindaco della cittadina bavarese Birgit Huber consegnerà l’anello alla città di Cervia.Seguirà uno scambio di doni fra Cervia e la città ospite. Gli inni nazionali italiano e tedesco faranno da cornice alla cerimonia che sarà accompagnata dalle musiche dell’orchestra sinfonica giovanile Città di Cervia diretta dal maestro Fulvio Penso e dal coro del Kopernikus Gymnasium Wasseralfingen – Aalen, diretto dal M° Thomas Baur.