Prende il via in grande stile giovedì 19 ottobre alle ore 20,45 la Stagione 2017/18 della Società del Quartetto di Vicenza. Sul palco del Teatro Comunale la Kremerata Baltica con il pianista-fenomeno coreano Seong-Jin Cho impegnato nei due Concerti di Chopin.
La Kremerata Baltica, è una fra le più rinomate orchestre da camera del panorama internazionale, e per l’occasionesarà nella città berica accompagnata dal ventitreenne pianista coreano Seong-Jin Cho.
Il programma della serata ha come filo conduttore la Polonia, una terra spiccatamente “musicale” che fra i tanti personaggi illustri ha dato i natali anche a Fryderyk Chopin. Al sommo compositore romantico è dedicata gran parte del programma con l’esecuzione dei due Concerti per pianoforte e orchestra – in Mi minore e in Fa minore – scritti fra i 19 e i 20 anni poco prima di lasciare il Ducato di Varsavia.
Chopin li eseguì personalmente nel 1830 al Teatro Nazionale, in due diverse occasioni, suscitando in entrambi i casi l’esultanza del pubblico. Da allora i Concerti n. 1 e n. 2, che rappresentano un unicum nella letteratura pianistica chopiniana, fanno parte del repertorio di tutti i grandi interpreti, anche se raramente sono proposti in una stessa serata per l’impegno virtuosistico che richiedono al solista.
Seong-Jin Cho affronta questa sfida a fianco della Kremerata Baltica, forte di una stagione che lo ha incoronato come il fenomeno pianistico del momento.
Nato a Seul nel 1994, ha iniziato a studiare con costanza il pianoforte dall’età di 10 anni e a partire dai 14 ha partecipato con successo a varie competizioni pianistiche internazionali, fra le quali il Concorso Tchaikovsky (medaglia di bronzo nel 2011) e l’Arthur Rubinstein (terzo posto nel 2014).
Ma è l’anno seguente che s’impone prepotentemente all’attenzione del pubblico e della critica specializzata vincendo la XVII edizione del Concorso Chopin di Varsavia, uno dei più selettivi al mondo. Da allora – sono passati appena due anni – le più importanti sale da concerto si sono messe in fila per averlo in cartellone, sia in recital che a fianco di prestigiose orchestre come la Royal Liverpool Philharmonic, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestre de Paris, la Filarmonica di San Pietroburgo e la Washington Chamber Orchestra. Dopo l’esordio discografico del 2015, nel 2016 Seong-Jin Cho ha firmato un contratto in esclusiva con l’etichetta Deutsche Grammophon per la quale ha già inciso un doppio cd dedicato a Chopin e una raccolta di lavori per pianoforte di Debussy, che sarà lanciata a novembre.
Il concerto di giovedì sera è completato da due brani orchestrali nei quali la Kremerata Baltica avrà modo di esaltare il suono che l’ha resa inconfondibile. Si tratta dei “Tre pezzi in stile antico per orchestra d’archi” (1963) di Henryk Górecki e della “Sinfonietta n. 2” per orchestra d’archi e timpani che il compositore polacco Mieczyslaw Weinberg compose nel 1948.
Fondata 20 anni fa dal sommo violinista lettone Gidon Kremer in occasione del suo cinquantesimo compleanno, la Kremerata Baltica è composta da musicisti ad arco provenienti dalle tre Repubbliche baltiche (Lettonia, Lituania e Estonia).
Di fatto la Kremerata voleva essere – ed è poi diventata – una sorta di proiezione dello spirito musicale del suo fondatore con lo scopo di fare musica in maniera spontanea, aperta e autocritica. Non a caso i tratti distintivi dell’ensemble, che ha finora realizzato oltre 1000 concerti in 600 città e registrato due dozzine di album, sono proprio la gioia di suonare e l’esuberanza.
Prima del concerto, alle ore 20 nel foyer del Comunale, il critico musicale Cesare Galla introdurrà al pubblico i due Concerti per pianoforte e orchestra di Chopin.
La serata di apertura della stagione della Società del Quartetto, che inaugura anche la rassegna artistica 2017/18 del Teatro Comunale di Vicenza, è dedicata alla memoria del marchese Giuseppe Roi che della Società del Quartetto fu, per molti anni, Presidente e Consigliere .
La 108ª stagione della Società del Quartetto è realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza.
Il concerto ha inizio alle 20,45.
Enrico Gusella