Se ne tengono a decine in qualsiasi weekend e c’è sempre qualcosa di unico, stimolante e deliziosamente insolito in qualsiasi parte dell’isola.
Questo festival unico al mondo, lungo
Tra quelli di lunga data, il famosissimo Cape Clear International Storytelling Festival (1-3 settembre), è ora alla sua ventitreesima edizione.
Organizzata su una piccola isola al largo della costa di County Cork, la tre giorni offre un’incredibile parata di provetti affabulatori provenienti da ogni parte del mondo.
Tra gli oratori di quest’anno, ci saranno Connie Regan Blake (USA), Pat Ryan (Regno Unito), Senem Donatan (Turchia), Niall de Burca (Irlanda) e molti altri: da non mancare.
I tradizionali prodotti artigianali irlandesi sono il cuore del curioso Durrow Scarecrow Festival (30 luglio-7 agosto) in County Laois.
Il fulcro della festa è l’All Ireland Scarecrow Championship, che ogni anno vede la partecipazione di un centinaio di concorrenti al titolo del miglior creatore di spaventapasseri d’Irlanda. Con dimostrazioni di opere d’intaglio, produzione di burro artigianale, creazione di mazze da hockey irlandese, ceramiche, ceste e, ovviamente, spaventapasseri, il divertimento è assicurato per tutta la famiglia.
Un altro grande appuntamento per tutta la famiglia è quello offerto dal Festival of Flight (5 agosto), che si svolge a Newcastle, County Down.
Il festival culmina con una spettacolare parata aerea, ma offre molti altri motivi di interesse, come la parata delle Harley Davidson, un Aviation and Food Village, e ogni genere di divertimento collegato al volo nei pub, hotel e altri spazi sia all’interno che all’esterno.
Per informazioni: www.irlanda.com –