E’ stato assegnato ad Alfred Brendel il prestigioso “Premio Pordenone Musica” 2018, la cui cerimonia avrà luogo sabato 31 marzo alle ore 20,45 nel Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone.
Istituito nel 2015 dal Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone il premio è il riconoscimento a musicisti, didatti e musicologi che dedicano la loro arte e attività alle nuove generazioni, coltivandone il talento e la passione per la musica.
Nelle precedenti edizioni sono state premiate personalità quali Piero Rattalino, Quirino Principe e nel 2017 Salvatore Sciarrino, “Leone d’oro alla Carriera” nell’ultima Biennale Musica e protagonista a Pordenone di un concerto indimenticabile.
Quest’anno, premiata è una figura di assoluto rilievo e riferimento nel panorama musicale mondiale come Alfred Brendel, uno dei più grandi pianisti di sempre, insignito di prestigiosi premi e riconoscimenti (dall’Honorary Membership della Vienna Philharmonic Orchestra alle lauree ad honorem di molte università tra cui Oxford e Yale), oltre che apprezzato poeta e fine didatta.
Il M° Brendel – che ha dato l’addio alle scene nel dicembre 2008 con uno straordinario concerto accompagnato dai Wiener Philharmoniker – terrà, in via assolutamente eccezionale ed esclusiva per Pordenone, una sua lectio magistralis aperta al pubblico in forma di concerto, un vero e proprio evento che avrà venerdì 30 marzo.
Sarà il suo allievo Filippo Gorini, nuovo talento italiano vincitore nel 2015 del Telekom-Beethoven Competition di Bonn (Audience award 2015, Beethoven-Haus award), ad esibirsi al pianoforte e dare “voce musicale” alla lezione del Maestro. E, accanto alla straordinaria presenza di Alfred Brendel, la cerimonia di premiazione di sabato 31 marzo raggiungerà il carattere di assoluta eccezionalità con l’atteso il ritorno a Pordenone della Gustav Mahler JugendOrchester, che sarà protagonista di un evento–concerto a suggello della premiazione, organizzato nell’ambito della sua nuova residenza in città, dal 29 marzo al 2 aprile, per la preparazione del tour europeo di primavera.
La GMJO è la più importante orchestra giovanile al mondo, ed è stata fondata da Claudio Abbado la cui innegabile finalità elettiva con il M° Brendel, fa da sfondo al concerto del 31 marzo diretto da Vladimir Jurowski, con la violinista Lisa Batiashvili, star del panorama musicale internazionale. Jurowski ha debuttato giovanissimo al Metropolitan Opera di New York, e oggi è direttore della Berlin Radio Symphony Orchestra e dal 2022 sarà direttore musicale del Bayerische Staatsoper, mentre Lisa Batiashvili ha inciso nei mesi scorsi per Deutsche Grammophon un cd da solista diretta da Daniel Barenboim.
A Pordenone, quello di sabato 31 è un appuntamento da non perdere non solo per i cultori della musica classica.
Enrico Gusella