Il Viaggiatore Magazine - Mongolfiere - Pollone, Biella

Il Viaggiatore Magazine – Mongolfiere – Pollone, Biella

Sopra voleranno le mongolfiere ,sotto si gusteranno i risotti del territorio. Questo il singolare abbinamento della fine settimana di sabato 17 giugno e domenica 18 ideato dallo staff della Pro Loco di Pollone ( in provincia di Biella ). Si tratta della settima edizione di “Pollone dal Cielo”.
Per la parte gastronomica della manifestazione, viene proposto il Festival Nazionale del Risotto Italiano ,una kermesse di vari risotti “firmata” da Edoardo Raspelli. All’opera ci sarà il ristorante Palazzo Boglietti  di Biella con  lo chef Michele Ingiulla  che , con la sua brigata, si assumerà l’onere della preparazione dei risotti.
E’ una “macchina” di non facile realizzazione quella che per la cena di sabato 17 e il pranzo di domenica 18  produrrà e servirà centinaia di porzioni di risotto, in 6 varianti e combinazioni, nell’ambito della settima edizione di POLLONE DAL CIELO che, come consuetudine, si svolgerà a Pollone nell’area antistante il Lanificio Fratelli Piacenza.

Il Viaggiatore Magazine - Scorcio di Pollone; Biella

Il Viaggiatore Magazine – Scorcio di Pollone; Biella

L’idea del Festival è nata da un’intuizione di Giuliano Ramella e Edoardo Raspelli, giornalisti e scrittori, per meglio proporre in chiave gastronomica il principio raspelliano delle 3 T “Terra, Territorio, Tradizione” che ispira l’azione del più noto, severo e amato critico gastronomico italiano, storico conduttore, fra l’altro, del popolarissimo programma televisivo “Melaverde” in onda ogni domenica su Canale 5.
Oggi, dopo la prematura scomparsa di Giuliano Ramella, pollonese di adozione, il testimonial è stato raccolto dai familiari e Pollone ha voluto fare suo questo appuntamento in collaborazione con la famiglia di Giuliano.
Il  ristorante Palazzo Boglietti avrà il contributo di Riseria Re Carlo,   Caseificio Rosso,Gastronomia Macelleria Lafranco &c.

Il Viaggiatore Magazine - Piatto di risotto

Il Viaggiatore Magazine – Piatto di risotto

Curiosità: chi non vorrà fermarsi potrà anche portarsi a casa il risotto preferito in confezione da asporto ( il contenitore prescelto ognuno dovrà portarselo da casa).
Ci sarà quindi il trionfo della gastronomia italiana ma non solo ed in più si potranno scegliere anche piatti di affettati e formaggi locali.
Nella sagra è prevista una grande varietà dì eventi per tutti i gusti . Ci saranno : le mongolfiere Charbonnier Aosta e la mongolfiera istituzionale del comune di Capannori, gli elicotteri Airstar Mottalciata e gli aquiloni Club Free Vola. Per i più sportivi ci sarà una innovativa struttura computerizzata del Climbstation Vallemosso.
Per i più piccini è previsto un enorme plastico ferroviario a cielo aperto, con “Tata Francesca”, bolle di sapone giganti ed animazione magica.
Accanto alla possibilità di fare acquisti al mercato dell’artigianato biellese ci sarà servizio di bar e ristorazione. Per gli sportivi uno stand del CSI ( Centro Sportivo Italiano ).
Serata musicale con Setola DJ.

Per informazioni: prolocopollone@gmail.com – tel. 015 61191