L’Italia è un Paese meraviglioso e in ogni suo angolo è possibile ammirare bellezze naturali e artistiche uniche.
C’è una zona del nostro Veneto,forse, poco conosciuta al turismo di massa ma altrettanto ricca di testimonianze e panorami naturali che merita di essere conosciuta ed apprezzata. E’ il Polesine denominata anche “Terra dei grandi fiumi” o “Piccola Mesopotamia” in quanto lambita sia dall’Adige che dal Po. Dal 2008 esiste un’associazione , riconosciuta dalla Regione del Veneto, dal nome di GAL Polesine Adige ( Gruppo Azione Locale) che ha come obiettivo la realizzazione di iniziative per favorire lo sviluppo del territorio e del turismo rurale della provincia di Rovigo. Il Polesine è una terra di pianura caratterizzata da elementi storico- culturali ed architettonici di pregio, come le centuriazioni romane, le ville venete, le abbazie e i santuari. Esistono degli itinerari lungo i corsi d’acqua che attraversano riserve naturali e paesaggistiche che ti fanno scoprire colori, spazi senza fine e scorci di paesaggi che rimarranno silenziosi nei ricordi di chi li ha visitati.
Tutte le stagioni vanno bene per effettuare una gita tra terra , acqua e cielo del Polesine. Anche con la nebbia perché quel vedo non vedo rende tutto più magico.
Terra di ripetute opere di bonifica, dai Paleoveneti ai Greci, dagli Etruschi ai Romani, dalla Serenissima alla Carboneria italiana, il Polesine è stato segnato , in senso positivo, da innumerevoli e preziose testimonianze: dai castelli Medievali ai palazzi rinascimentali, dalle ville venete alle macchine da giostra che fabbricano sogni in tutto il mondo. Nella riserva naturale del Parco Regionale Veneto del Delta del Po i colori delle stagioni si riflettono su una flora ricchissima e un “popolo faunistico” di 400 specie diverse, tra mammiferi, rettili, anfibi, pesci e di quasi 300 specie di uccelli. Sfumature di una natura a portata di scatto. Una vacanza all’insegna della libertà gustandosi l’emozione di far parte di un terra ancora genuina. Lunghe passeggiate a piedi in campagna o lungo gli argini che costeggiano i fiumi, tragitti in bicicletta, che si può noleggiare, lungo piste ciclabili ben delimitate oppure farsi cullare dai sentieri d’acqua a bordo di un’ imbarcazione. Ogni proposta di vacanza in Polesine è studiata seguendo l’intento del GAL POLESINEADIGE che mette al primo posto lo sviluppo del turismo e dei relativi sistemi integrati di mobilità lenta o ecosostenibile in connessione con le produzioni tipiche locali, la valorizzazione ambientale e storico-culturale del territorio.
E sulle tavole dei vari agriturismi o ristoranti della zona si gustano ,ovviamente, i sapori semplici dei prodotti che passano sapientementie dal campo alle mani e alla bocca. Tutti sono a marchio dall’insalata al radicchio , dall’aglio al riso. Ma i frutti del mare non sono da meno dal cefalo alla cozza, dal pesce azzuro alla vongola verace, dall’anguilla a sardine e alici. Un’esperienza indimenticabile è condividere l’attesa con i pescatori che nel frattempo insegnano i trucchi del mestiere. Seducente e magico il Polesine è una terra in continua evoluzione, un territorio complesso la cui storia è da sempre legata al confronto con l’acqua e tra canneti, avifauna, ville venete, agriturismo , nebbie o tramonti infuocati… è “dolce naufragar nel suo mar”.
Info:
GAL Polesine Adige
www.galadige.it
tel. 0425 090371
Rudy De Pol