Si chiama “PeakVisor Nome e info sulle montagne” ed è una applicazione in grado di rendere ancora più piacevoli le gite in montagna con amici o la familiari, le vacanze culturali o le uscite occasionali senza essere perfettamente preparati sul territorio in cui ci si trova. È uno strumento efficace e divertente, capace di unire il piacere della conoscenza all’utilità della geolocalizzazione.
E’ una app di ultima generazione che port a con sè grandi novità tecnologiche: la realtà aumentata, tanto di moda attualmente permette, attraverso la foto camera del cellulare di proiettare i nomi delle montagne sullo schermo, disegnando il panorama in 3D. È già disponibile per iOS e Android. Il servizio finale è di assoluta qualità. Nonostante ciò, è in continuo aggiornamento sia per quel che riguarda i contenuti che per ciò che concerne la qualità della user experience.
Ormai è stato mappato tutto il mondo, ottenendo risposte di valore anche da realtà e mercati lontani come quello degli Stati Uniti d’America e del Giappone. Nel complesso, parlando di numeri, sono circa 20.000 i download in meno di un anno. Risultati molto soddisfacenti, quindi, per questa applicazione che parte da un’idea nata da giovani appassionati in Italia, uniti in una start-up dal nome Routes Software SRL.
Di cosa si tratta? PeakVisor sta rivoluzionando l’approccio con il mondo della montagna: tanti, infatti, sono vantaggi che porta a coloro che, quotidianamente o saltuariamente, hanno a che fare con questo fantastico strumento. Innanzitutto, PeakVisor è una guida che informa in tempo reale su tutte le caratteristiche della montagna che si pone davanti ai nostri occhi. È sufficiente inquadrare il massiccio roccioso per conoscerne immediatamente tutte le informazioni. Dal nome del monte, all’altitudine passando poi alle vette circostanti: insomma una panoramica generale sullo scenario che stiamo osservando.
Ma non è tutto. Altre sono le caratteristiche che rendono unica questa app: la fotocamera del cellulare risulta infatti aumentata grazie alla funzione “Panorama di montagna 3Dad alta precisione” che rappresenta visivamente la località in cui ci si trova. E ancora, attraverso la bussola 3D e l’altimetro si avranno sempre i punti di riferimento necessari per non perdere la strada maestra. Il modello ad alta definizione del paesaggio consente di godere di una fantastica vista dall’alto in 3D, definendo esattamente la posizione attuale e tutto quanto circonda l’osservatore. Da far notare che la definizione è tale da poter essere definita una delle migliori mappature delle montagne in 3D mai viste fino ad ora.
Infine, sfruttando la visualizzazione della “rotta del sole” si hanno a disposizione altri elementi fondamentali per regolare la bussola e pianificare al meglio la propria gita.
Tutti gli strumenti presenti nell’applicazione sono predisposti perl’utilizzo offline. Anche in caso di assenza di rete, quindi, non sarà mai messa in dubbio la loro funzionalità. Su qualunque vetta del mondo ci sarà sempre PeakVisor ad aiutarvi e a istruirvi.
I pregi dell’app:
-È divertente e curiosa.
-Offre maggiori sicurezze a chi vive la montagna.
-È facile da usare.
-L’approccio all’app è istintivo e intuitivo.
-Può essere sfruttata da tutti: sportivi o semplici osservatori.
-Sfrutta la tecnologia di ultima generazione.
PeakVisor può essere utilizzata da persone di tutte le età, impegnate nelle più svariate attività. Gli appassionati di tecnologia, per esempio, incuriositi dalla realtà aumentata. Gli amanti dello sport, sempre all’aria aperta di fronte a scenari sconosciuti. I frequentatori della montagna, sia per escursioni impegnative che per passeggiate più semplici: in questo caso accresce la loro sicurezza. Gli sciatori e gli snowborder, per informarsi durante una pausa ristoratrice. Le famiglie che vogliono mostrare ai figli le bellezze della zona durante una gita. I gruppi di amici in vacanza in luoghi che non conoscono. PeakVisor si rivolge davvero a tutti. PeakVisor nasce da un’idea di Routes Software Srl, giovane azienda con sede a Lomazzo, in provincia di Como, nata all’interno dell’incubatore Como Next. È costituita da un gruppo di lavoro internazionale: al suo interno ci sono ingegneri informatici, ingegneri gestionali, designer, professionisti del marketing e della comunicazione. Una squadra vincente e abile, nell’arco di breve tempo, a entrare sul mercato con diverse intuizioni interessanti, capace di attirare l’attenzione degli utenti internauti con applicazioni curiose. Un gruppo fresco e dinamico, qualificato e pronto ad accettare la sfida della montagna con PeakVisor.
Si stanno ampliando sempre di più importanti partnership con realtà istituzionali e private che, per diversi motivi, vivono la montagna. Club Alpini, enti del turismo, gruppi di promozione del territorio e realtà che curano la sicurezza sulle montagne. Sono tanti gli spunti che possono nascere e rendere l’applicazione ancora più utile per tutti coloro che avranno la possibilità di sfruttarne le enormi potenzialità.
Per informazioni: Sito web http://peakvisor.com/