PATTI SMITH: LA STORIA DEL ROCK A VENEZIA
SABATO 9 GIUGNO PRESENTA “WORDS AND MUSIC”, INTIMA FORMAZIONE
CON LETTURE E I BRANI PIÙ FAMOSI.
di Enrico Gusella
È Patti Smith, il nuovo, leggendario evento per Venezia http://www.turismovenezia.it/ al Teatro Goldoni, nella rassegna “Dal Vivo”. Sabato 9 giugno (ore 21), infatti, la sacerdotessa del rock presenta a Venezia “Words and Music”, un intimo reading intervallato da alcuni dei suoi brani più famosi. Nel corso del concerto sarà accompagnata sul palco dal bassista Tony Shanahan e dal figlio Jackson Smith alla chitarra.
Vera icona del rock vivente, nella sua carriera di oltre quaranta anni Patti Smith ha attraversato il punk diventandone l’icona, e ha analizzato il mondo in tutte le sue forme d’arte, attraverso la musica, la fotografia, la poesia, i romanzi, la pittura e la scultura, lasciando un segno indelebile in ogni sua espressione. Cantautrice e poetessa, amata, discussa, influente ed idealista, Patti Smith è un vero e proprio mito del rock per tutte le generazioni e, senza dubbio, tra gli artisti più influenti di sempre.
L’evento di Venezia arriva dopo importanti e riconoscimenti ricevuti nel nostro Paese. Dalla laurea ad honorem in Lettere classiche e moderne presso l’Università degli Studi di Parma, alla sua personale mostra fotografica “Higher Learning” (sempre a Parma), fino ad un strepitoso tour dal titolo “Grateful” con il quale ha espresso il suo affetto nei confronti dell’Italia e, in ultimo, una serie di concerti-reading, accompagnata sul palco dalla figlia Jesse, oltre al prestigioso Concerto di Natale a Città del Vaticano.
Cantante, cantautrice e poetessa, Patricia Lee Smith, in arte Patti Smith, è nata il 30 dicembre 1946 a Chicago https://www.choosechicago.com/, Illinois. Erano gli anni ’60 quando la giovanissima Patti Smith, poco più che ventenne, si trasferisce nella vibrante New York per trovare la sua strada. Il resto è storia: dalla chiacchierata relazione con il fotografo Robert Mapplethorpe fino alle primissime esibizioni nello storico CBGB’s, senza tralasciare il contratto con la Arista e la pubblicazione di “Horses”, uno dei migliori album della storia del rock. Patti Smith si è conquistata di diritto un posto nell’olimpo delle leggende del rock.
Senza dubbio tra gli artisti più influenti di sempre, cantautrice e poetessa di enorme talento, Patti viene spesso citata da illustri colleghi come grande fonte di ispirazione, da Michael Stipe (R.E.M.) a Morrissey e Johnny Marr (The Smiths), da Madonna agli U2 a molti altri. Brani come “People Have The Power”, “Gloria” (cover del brano dei Them di Van Morrison), “Dancing Barefoot” e “Because The Night” (scritta insieme a Bruce Springsteen) sono vere e proprie pietre miliari della musica e dell’immaginario collettivo. E a Venezia sarà di scena con il suo fantastico repertorio e la carica di passione ed entusiasmo che l’ha sempre contraddistinta.
Info:
www.ticketone.it – www.teatrostabileveneto.it
tel. 041.2402014