Un invito a conoscere la bellezza dei tesori italiani nascosti e a riscoprire un turismo consapevole e sostenibile.
Il Touring Club Italiano ha presentato la nuova guida “Borghi da vivere”: uno strumento e uno stimolo per andare alla scoperta del ‘cuore’ del nostro Paese. Sono 224 – di cui 13 le new entry del 2017 – le piccole eccellenze dell’entroterra italiano che, ad oggi, hanno ricevuto la certificazione Bandiera arancione dal Touring. Un marchio di qualità turistico – ambientale che il Touring assegna alle località che soddisfano oltre 250 rigorosi criteri di valutazione.
Dalle vette alpine ai boschi dell’Appennino, dai paesaggi delle valli coltivate ai grandi parchi, sono sempre più le località italiane che dimostrano di saper preservare integro il patrimonio tradizionale e valorizzarlo attraverso un turismo attento, intelligente e rispettoso.
La presentazione della guida diventa per il Touring Club l’occasione per una riflessione sul turismo consapevole e sostenibile con persone autorevoli come Valerio Magrelli, poeta e scrittore che ha dedicato al cuore dell’entroterra laziale la sua vita professionale e personale; Stefano Mantella dell’Agenzia del Demanio che negli ultimi anni si è distinto per la promozione partecipata dell’Italia attraverso nuovi modelli di gestione integrati dei beni demaniali; e Vincenzo Bianconi, ultimo erede di 6 generazioni di imprenditori che gestiscono un polo d’eccellenza e d’accoglienza Made in Italy a Norcia.