NOALE IN FIORE DOMENICA 14 APRILE 2019

IlViaggiatoreMagazine-Mostra Mercato "Noale in fiore"-Noale-Venezia

IlViaggiatoreMagazine-Mostra Mercato “Noale in fiore”-Noale-Venezia

Noale in Fiore, la mostra mercato di fiori, piante ed alberi ad alto fusto, è giunta alla 40^ edizione. La rassegna, ideata e organizzata dalla Pro Loco di Noale (Venezia), inserita nell’albo delle fiere della Regione Veneto, è diventata nel corso degli anni uno degli appuntamenti più attesi del comparto florovivaistico regionale, vetrina delle novità del settore, punto di riferimento per quanti desiderano acquistare piante e attrezzature da giardino, registrando in una sola giornata più di 50 mila presenze.

Noale in Fiore si svolgerà domenica 14 aprile 2019, dall’alba al tramonto. Una manifestazione che è molto più di una mostra-mercato, una giornata full immersion nella policromia di fiori e piante e nell’inebriante mix di profumi.
Sui 10 mila metri quadrati espositivi saranno presenti circa 170 espositori che allestiranno un mercato dove sarà possibile trovare ogni varietà di piante e fiori, strumenti per il giardinaggio, arredi da giardino, macchinette agricole per il taglio dell’erba, bulbi di ogni specie.

IlViaggiatoreMagazine-Mostra Mercato "Noale in fiore"-Noale-Venezia

IlViaggiatoreMagazine-Mostra Mercato “Noale in fiore”-Noale-Venezia

Centinaia di espositori accolti nelle strade del centro storico

Spazio anche ad un ampio mercato di hobbisti, artigiani operatori del proprio ingegno, un angolo dedicato alla creatività e alla manualità. Quindici fiorerie daranno vita invece alla mostra delle composizioni floreali presso Palazzo della Loggia, con un omaggio ai 40 anni della Pro Loco di Noale, tra foto della città di ieri e di oggi.
Per l’occasione, le piazze e le contrade del suggestivo centro storico accolgono centinaia di espositori provenienti da molte regioni italiane. In contemporanea altre manifestazioni collaterali come i Giardini in Piazza, la mostra delle composizioni floreali e il migliore balcone fiorito.

Per l’intera giornata suoneranno band e gruppi musicali, ci saranno spettacoli per i bambini, dai giochi in legno di un tempo al villaggio dei Vigili del Fuoco, dal battesimo della sella all’escursione in canoa attorno la rocca medievale. Nei ristoranti e locali del centro storico sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione veneziana.
Noale in Fiore sarà annunciata da due eventi.

IlViaggiatoreMagazine-Mostra Mercato "Noale in fiore"-Noale-Venezia

IlViaggiatoreMagazine-Mostra Mercato “Noale in fiore”-Noale-Venezia

Un’occasione di scoprire questa cittadina

Il primo, mercoledì 10 aprile, con inizio alle ore 20.45 presso la sala convegni dell’Hotel Due Torri Tempesta, quando si potrà partecipare al salotto naturalistico dedicato agli alberi, e in particolare al legno, con due artisti straordinari: Francesca Gallo, costruttrice di fisarmoniche, oltre che cultrice della musica popolare, Pierfranco Romanello, costruttore di burattini di legno ispirati al mondo di Pinocchio (che saranno esposti in una mostra all’interno della torre delle campane fino al 22 aprile).
Il secondo evento, sabato 13 aprile, in piazza Castello, dove dalle 20.30 si terrà la Notte fiorita tra le torri in occasione della quale sarà celebrato il Quarantennale della Pro Loco.

Queste manifestazioni consentono di  scoprire  questa cittadina veneta che raccoglie numerose testimonianze storiche dal Palazzo della Loggia alla Rocca dei Tempesta, alla Porta e Torre Trevigiana grande opera di architettura.

Per informazioni: Pro Loco Noale – Telefono: 041.440805 – info@proloconoale.it   www.proloconoale.it

Rudy De Pol