NATALE NELLE DOLOMITI

IL MERCATINO DI SAN CANDIDO

IlViaggiatoreMagazine-Mercatino di Natale-San Candido-Bolzano-Foto di Patrick Janach

IlViaggiatoreMagazine-Mercatino di Natale-San Candido-Bolzano-Foto di Patrick Janach

Il Mercatino di Natale di San Candido, conosciuto anche come Natale nelle Dolomiti a San Candido, si è rivelato un’autentica attrattiva per il pubblico fin dalla prima volta, nell’inverno 2013/2014. Probabilmente anche perché durante il Mercatino si valorizzano in particolar modo i concetti di tradizione e naturalezza e la zona pedonale intorno alla chiesa di San Michele si presenta avvolta da una luce ovattata e particolarmente romantica.  Un vero e proprio incanto! Il Mercatino di Natale di San Candido è stato definito il più bello nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 lungo tutta la zona pedonale si trovano le caratteristiche casette costruite con legno ottenuto da abeti locali che offrono ai passanti oggetti di artigianato locale e specialità culinarie. Inoltre, molte manifestazioni culturali e personaggi delle fiabe che raccontano le leggende della zona, come ad esempio la storia del Gigante Haunold. Il maestoso Duomo barocco, le chiese,  i monumenti sono tutti illuminati da fili di lucine bianche e assieme alle splendide cime dolomitiche creano uno scenario fiabesco.

IlViaggiatoreMagazine-Mercatino di Natale-San Candido-Bolzano

IlViaggiatoreMagazine-Mercatino di Natale-San Candido-Bolzano

Un mercatino diverso da quelli delle grandi città

Il Natale nelle Dolomiti di San Candido è unico nel suo genere, diverso dai mercatini delle grandi città per una serie di motivi che vale la pena scoprire soprattutto per l’originalità e la genuinità dei prodotti. Diverse manifestazioni speciali si svolgono nei musei e sono in programmi anche vari concerti. E tra un acquisto, una foto e quattro chiacchere tra amici è cosa assai consigliabile  una sosta gastronomica per assaggiare le tipiche e prelibate specialità altoatesine come i “Lebkuchen” (biscotti di panpepato), lo “Zelten” (tradizionale pane dolce alla frutta), il vin brulé o l’ Apfelglühmix” (succo di mela bollito con arancia e spezie. Un’atmosfera veramente da sogno e con le melodiche note dei canti natalizi che si diffondono nell’aria. Anche gli albergatori a San Candido propongono interessanti e convenienti offerte per il periodo dell’Avvento.

IlViaggiatoreMagazine-Mercatino di Natale-San Candido-Bolzano

IlViaggiatoreMagazine-Mercatino di Natale-Bolzano

Per me si tratta di un mercatino molto diverso rispetto agli altri. San Candido è un paesino autentico come nessun’altro. Natale nelle Dolomiti ormai fa parte delle manifestazioni culturali di tutta Europa!” Questo è stato il commento di una visitatrice. E anche molti altri visitatori sono della stessa opinione: “Ognuno deve aver visto almeno una volta questo mercatino!”

Info: www.sancandido.info- Associazione Turistica San Candido – Tel. +39 0474 913149 – info@innichen.it

di Rudy De Pol