Anche quest’anno, a dicembre, Mirano s’illumina grazie al contributo di moltissime attività commerciali che assieme a Confcommercio si sono impegnate per coprire il costo delle luminarie natalizie. Il Presidente Ennio Gallo: «Credo sia doveroso ringraziare tutti quei commercianti che hanno sostenuto il pacchetto iniziative 2015, senza i quali, ci tengo a sottolineare, l’organizzazione del Natale non sarebbe stata possibile, così come l’organizzazione della notte bianca e dell’evento “A piedi in centro”. Va dato ulteriore merito, inoltre, alle numerose attività commerciali che con il loro contributo hanno consentito l’installazione delle luminarie, che aiutano sicuramente a creare una suggestiva atmosfera natalizia» Sull’ovale di piazza Martiri, inoltre, verrà collocato il tradizionale abete di Natale e, con l’aiuto di alcuni sponsor, un altro albero illuminerà anche piazza Errera. «La collaborazione tra Amministrazione, Confcommercio e Commercianti – spiega la sindaca Maria Rosa Pavanello – anche quest’anno permette di avere un centro città preparato nel migliore dei modi per il Natale. Anche l’aspetto del risparmio energetico è contemplato: per esempio, le luci che addobbano gli alberi nelle piazze sono al led». La vice-sindaco e assessore alle Attività commerciali ed economiche Annamaria Tomaello evidenzia che «Il Comune e i commercianti insieme possono essere una forza capace di tenere la nostra gente nelle piazze, incentivando gli acquisti nei negozi, che costituiscono un grande centro commerciale all’aperto.
Non dimentichiamo, poi, anche l’importanza di rivitalizzare un’altra storica parte del centro cittadino come via Gramsci, per la quale, in questi giorni, ci sono in serbo interessanti sorprese». L’accensione ufficiale è prevista per sabato 5 dicembre 2015. Questo il programma per vivere il Natale a Mirano:
–sabato 5 e domenica 6 dicembre: mercatino di Natale caratterizzato da ben 3 diverse zone: “Le Fantasie del Natale”, mostra mercato di artigianato e articoli natalizi; “Di Gusto”, specialità enogastronomiche del Bel Paese; “Negozi in Piazza” i nostri negozi a cielo aperto. Grande spazio dedicato ai “Motobabbo” che ormai da diversi anni si incontrano numerosissimi e che con grande generosità raccolgono fondi e materiale per “Casa Nazareth”. Per arricchire ulteriormente le giornate, è prevista per sabato dalle ore 14.30 la sfilata dei Moto Babbo, e domenica alle 15.30 lo spettacolo per bambini dal titolo “Magia comica & Bolle di sapone”, l’esposizione di modelli Honda e la raccolta di materiale didattico e generi alimentari per i bambini di Casa Nazareth.
–domenica 13 dicembre: festa del cioccolato con cioccolatieri da tutta Italia, che proporranno le loro specialità. –domenica 20 dicembre: in via Barche ci sarà l’iniziativa “Shopping italiano”; in piazza Martiri avrà luogo il tradizionale mercatino dell’antiquariato; in piazza Errera e piazzetta Vittorio Emanuele ci sarà il mercatino della solidarietà, animato da tutte le associazioni di volontariato miranesi.
Rudy De Pol