NATALE A COSTANZA
Luci di Natale a Costanza ©Leo Leister

Natale a Costanza. Addobbi natalizi e magiche atmosfere al porto e in deliziosi centri storici, nella corte di un castello o a bordo di una nave. L’Avvento è davvero una stagione speciale nella Regione Internazionale del Lago di Costanza, Bodensee in tedesco. Nei diversi Paesi che fanno parte del comprensorio – Svizzera, Germania, Austria e Principato del Liechtenstein – i tradizionali mercatini sono infatti occasione di svago e divertimento. Ognuno con la sua particolarità. Le distanze ravvicinate fra le varie località permettono di visitarne diversi, anche nel corso di una stessa giornata. E in nazioni differenti, spostandosi in treno, in auto o anche via acqua.

Mercatino di Natale al porto di Lindau, crediti @Lindau Tourismus, Wolfgang Schneider

Da Costanza a Lindau, mercatini di Natale e presepe a grandezza naturale

Il profumo dell’acqua dolce che si mescola a quello degli aghi d’abete, mille luci che si riflettono nel lago e lo sciabordio delle onde in sottofondo. Sul Bodensee sono diversi i mercatini di Natale che si tengono direttamente lungo il porto, a cominciare da quello di Costanza, il più grande della regione. Qui si possono fare acquisti e concedersi biscotti e vin brûlé presso una delle circa 150 casette in legno addobbate per l’occasione. Si può inoltre salire a bordo della Nave di Natale ancorata alla banchina che ospita, al piano più alto, l’angolo Ice Bar con un panorama a 360°. Ideale per brindare e ballare con vista sul lago e sulla città illuminata.

Da Costanza si raggiunge in catamarano Friedrichshafen, per combinare la visita a due città e due mercatini. Anche quello di Friedrichshafen si tiene sul lungolago e la sua particolarità è il presepe a grandezza naturale che vi viene allestito ogni anno. Qui i più piccoli trovano attrazioni pensate appositamente per loro, come il trenino elettrico, la pista da curling e un programma di animazione giornaliero.

L’atmosfera che si respira al mercatino della città-isola di Lindau è speciale, grazie soprattutto allo scenografico ingresso al suo riparato porto e al panorama sulle vette alpine innevate che vi si gode. Presso le casette in legno decorate con eleganza si trovano oggetti di artigianato, prodotti gastronomici locali, gioielli e addobbi natalizi. Tutti i sabati d’Avvento, nelle belle chiese di Nostra Signora e Santo Stefano si tengono concerti d’organo. Mentre nell’ex stazione ferroviaria si può visitare una mostra sui trenini-giocattolo.

NATALE A COSTANZA
Città delle Stelle di San Gallo, crediti @Stefan Klinger

Dalla città delle stelle a Feldkirch, il Natale sul lago di Costanza

Durante l’Avvento, una volta di stelle illumina la notte di San Gallo, soprannominata “città delle stelle”. Sono circa 700 infatti le grandi decorazioni a 14 raggi e dal diametro di due metri installate per abbellire  la città vecchia. E’ in questa cornice che si tiene il mercatino di Natale cittadino. L’attrazione speciale – oltre alle tante bancarelle – è il meraviglioso albero di Natale che adorna il sagrato della famosa abbazia, patrimonio Unesco.

Nella regione austriaca del Vorarlberg il periodo pre-natalizio è un’occasione gioiosa per ritrovarsi nei centri urbani e nei paesi fra amici, famiglia e comunità. Al mercatino di Bregenz, sulla Kornmarktplatz, gli stand natalizi propongono i dolci della tradizione. E ancora oggetti in vetro e in legno e morbidi capi di vestiario in lana.

Durante tre finesettimana dell’Avvento, inoltre, nella città alta medievale si tiene il mercatino dell’artigianato. Qui orafi, soffiatori di vetro e intagliatori del legno propongono le loro produzioni artistiche. I tetti delle belle case della vicina Dornbirn si accendono di lucine al calare della sera. Qui il Natale è soprattutto dei bambini. Ogni giorno vengono organizzati per loro workshop per cucinare, colorare, disegnare e giocare insieme.

Feldkirch, infine, ospita uno dei mercatini di Natale più belli di tutta l’Austria –  allestito all’ombra del suo vecchio castello, tra le vie e i portici eleganti del centro storico. Decorazioni floreali, oggetti d’artigianato di squisita fattura, dolcumi e prodotti gastronomici del territorio sono i protagonisti di questo mercatino. 

Pergola Christmas Garden, crediti @Markus Hauschild

Natale a Costanza, nell’Isola di Mainau e tra castelli

L’Isola di Mainau, in Germania, è un immenso giardino, dove d’inverno si respira un’atmosfera rarefatta e di grandi silenzi. Quest’anno l’isola sarà decorata da milioni di luci, che su un percorso circolare di circa due chilometri accompagneranno i visitatori in un vero e proprio Christmas Garden. Il percorso attraverserà il parco, il palazzo barocco e l’arboreto, per permettere di immergersi nello spirito del Natale.

Nei primi due finesettimana dell’Avvento, anche il Castello Nuovo di Tettnang – uno dei palazzi roccocò più significativi in Alta Svevia – ospita un mercatino. Si trovano qui prodotti locali, statuine del presepe, candele artigianali e leccornie di ogni tipo. Mentre si fanno acquisti, si sorseggia una bevanda calda o si arrostisce il pane sul fuoco, riecheggiano ovunque le musiche del Natale.

Il centro di Vaduz e il suo mercatino sono dominati dall’imponente castello, dimora della famiglia regnante del Liechtenstein. Un tocco principesco alle tante bancarelle in bella mostra sulle strade della capitale il fine settimana del 10 e 11 dicembre 2022. Gli stand gastronomici propongono dolci, deliziosi vin brûlé e punch, e sono diversi i gruppi musicali che intrattengono gli ospiti della manifestazione.

NATALE A COSTANZA
Mercatino di Natale di Vaduz, foto di Julian Konrad

In crociera sul lago di Costanza per Natale

Godere del panorama sulle città illuminate e sulle vette coperte di neve da lontano, mentre si percorrono le acque del lago in nave. Le crociere dell’Avvento sono uno degli highlights del periodo prenatalizio sul Bodensee. La nave “Austria” della Vorarlberg Lines, addobbata con luci e decori natalizi, collega Lindau a Bregenz e permette di visitare, anche in un solo pomeriggio, due mercatini in due diversi Paesi.

Da Lindau e da Costanza, le navi della BSB accolgono a bordo i passeggeri per un tour sul lago, accompagnato da tè, caffè e dolci torte.

Dalle svizzere Romanshorn e Rorschach, invece, nei mesi di novembre e dicembre partono le corciere serali con cena a base di raclette e fodue della Schweizerische Bodensee-Schifffahrtt AG. Perfette per passare piacevoli ore in compagnia, regalandosi uno dei piatti più amati della tradizione gastronomica elvetica.

di Rudy De Pol

Nave di Natale, Bregenz Lindau Market Vorarlberg Lines

INFORMAZIONI:

http://www.lagodicostanza.eu

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/mercatini-di-natale-2022/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/benessere-salute/terme-in-svizzera/