Mercatini di Natale in Italia. Per i più piccoli è il momento più atteso dell’anno, e per i grandi rappresenta l’occasione per trascorrere insieme giornate di serenità e di allegria. Le atmosfere incantate del Natale affascinano tutti, e offrono l’opportunità di scoprire e assaporare la bellezza della natura, delle città d’arte, dei borghi. Tanti gli appuntamenti, all’insegna delle tradizioni di cui il nostro paese è ricco, tra luminarie, alberi addobbati, presepi, decori, prelibatezze per la gola…
MERCATINI DI NATALE IN ITALIA, PARTENDO DAL TRENTINO
La cosiddetta Fata delle Dolomiti si trasforma in un luccicante villaggio di Natale con un mercatino che coinvolge tutta la zona pedonale. L’elegante centro montano di Moena, nella Ski area Alpe Lusia-San Pellegrino, è tra le più affascinanti cittadine della Val di Fassa, al confine con la Val di Fiemme, e fino al 9 gennaio 2022 si illumina a festa. Le vie del centro sono animate da piccoli focolari e dalle tradizionali casette in legno, dove acquistare oggetti artigianali e souvenir. I bambini si divertono sulla giostra dei cavalli e possono partecipare a laboratori a tema e ad altre attività di gioco proposte in piazza. E ogni sabato, concerti dal vivo di gruppi corali locali, zampognari, in compagnia di… Babbo Natale.
NELL’ANTICA CITTA’ DI TRENTO
A Trento ci si immerge totalmente nelle atmosfere delle feste. Sino al 9 gennaio, 62 casette espongono il meglio dell’artigianato e delle specialità culinarie regionali. Palle di Natale dipinte a mano, presepi in miniatura, angeli e alberelli in legno, candele e lampade a olio, giochi intagliati nel legno, pantofole in feltro, sciarpe, berretti e guanti in lana, gioielli artigianali, saponi decorati… E per la gola, tante leccornie dell’enogastronomia locale e regionale: dal mondo dei salumi a quello dei formaggi, fino ai dolci tipici, come la treccia mochena. E poi musica, mostre, attività per grandi e piccini, dal grande albero illuminato da 30mila luci alle installazioni luminose a forma di animali, sino alla dimora di Babbo Natale. I Mercatini di Natale di Trento sono tra i più antichi d’Italia.
SIROR, PAESE DELLA VALLE DI PRIMIERO
Nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, il piccolo paesino di Siror si caratterizza per il suo centro storico con ampie fontane poligonali in pietra ed affreschi popolari lungo le facciate delle abitazioni. Da non perdere il Mercatino di Natale, il più antico del Trentino e tra i più antichi d’Italia, allestito in antichi fienili, stalle e casette dove trovare regali sfiziosi e prelibatezze per il palato, come il dolce brazedel di Siror. Scultori da tutta Italia parteciperanno al tradizionale Simposio di Scultura “Arte Natale” e daranno vita a piccoli capolavori in legno. Una visita al centro storico di Siror diventa anche l’occasione per scoprire il mondo delle Dolomiti. Una piacevole passeggiata tra i prati permette inoltre di raggiungere lo storico Palazzo Scopoli di Tonadico–Casa del Cibo di Primiero, che invita a godersi l’atmosfera natalizia grazie a momenti di degustazioni e narrazioni, laboratori e spazi culturali a tema.
LA TRADIZIONE DEI MERCATINI DI NATALE IN ITALIA RIVIVE IN ALTO ADIGE
Tra gli immancabili classici Mercatini di Natale in Italia ci sono quelli di Vipiteno, Brunico, Bressanone, Bolzano e Merano. Bolzano festeggia i suoi 30 anni con le casette di legno e le oltre 1300 luci del gigantesco albero di Natale (20 metri). Per le vie del centro, nei cortili, in piazza e nel parco della Stazione la città invita tutti, grandi e piccini, a partecipare a un calendario fitto di eventi. Una settantina gli artigiani che espongono oggetti di artigianato locale e prelibatezze del territorio, dallo speck al vin brulé, dalle frittelle al succo di mele, allo strudel. Da non perdere gli stand dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi, autrici di originali decorazioni natalizie che seguono la tradizione altoatesina.
Per chi ama il buon vino, poi, torna al Mercatino la Wine Lounge, uno stand che propone una selezione di vini tipici di Bolzano, nonché gli spumanti e i distillati della regione. Nel Parco di Natale altri 40 stand di artigianato artistico e gastronomia, tra cui – novità 2021 – quelli dedicati a grappa e birra, con assaggi di distillati e birre artigianali altoatesine. Ma non finisce qui: già, perché quest’anno si può vivere da vicino il nuovo progetto “Bolzano Città degli Angeli”, “Angelus Loci”, che vede gli artisti Carla Cardinaletti, Elisa Grezzani, Hubert Kostner e Michael Fliri protagonisti di installazioni site specific collegate tra loro.
A BRESSANONE SPETTACOLO DI LUCI
Tra i Mercatini di Natale più conosciuti d’Italia, vi è quello di Bressanone. Qui, al calar della sera, va in onda un evento speciale, il light musical Liora. Il valore del tempo nel cortile della Hofburg, il Palazzo Vescovile. Uno spettacolo nuovo, fatto di luci e musica, dove due attori interagiscono con le immagini proiettate sul Palazzo, cantano e si esibiscono dal vivo.
VAL SARENTINO, LA BOMBONIERA
“Con la magia delle stelle”. E’ questo il motto dell’Avvento Alpino della Val Sarentino, perfetto per lasciarsi ammaliare da una miriade di stelle splendenti. A Sarentino, a soli 20 chilometri a nord di Bolzano, 18 stand di legno propongono prodotti unici e fatti a mano e golosità come i krapfen, gli striezl o il pane di segale. E poi gruppi musicali e cantori, romantici giri in carrozza nel centro del paese e laboratori per i bambini.
CHIUSA E IL NATALE MEDIEVALE
Natale Medievale a Chiusa, con i vicoli illuminati la sera solo da candele e lanterne, animati da giocolieri, cavalieri, musicisti, artisti. L’iniziativa offre anche un ricco programma collaterale particolarmente amato dalle famiglie, che prevede corsi di pasticceria, letture per bimbi, passeggiate sui pony, la sfilata dei Krampus e di San Nicola, il teatro delle marionette, performance artistiche e molto altro.
Per l’alloggio, ideale l’Hotel Gnollhof, al limitare del bosco di Gudon, a pochi minuti da Chiusa. Ampi spazi relax, piscine riscaldate, saune, cibo e vino di qualità, immense vetrate che si affacciano sulle Dolomiti. La posizione è ottima per chi desidera passeggiare all’aperto anche in inverno e l’hotel mette a disposizione una guida esperta che accompagna gli ospiti in rigeneranti escursioni sulla neve, con le ciaspole, sull’Alpe di Villandro, sull’Alpe di Siusi o sull’Alpe di Velturno.
MERANO, FASCINO DELL’AVVENTO
A Merano, nel centro storico, ecco l’Imperial art Boutique & Design Hotel, vincitore della puntata altoatesina del reality “Bruno Barbieri 4 Hotel”. 10 camere e 2 Penthouse Suite, studiate e arredate da 4 artisti e designer meranesi, all’insegna dell’originalità, dell’accoglienza e della comodità. Una curiosità? La storia dell’edificio risale al 1899, quando era sede di un negozio di specialità gastronomiche. Sulla scenografia degli addobbi d’Avvento, a Merano si può pattinare in piazza Terme, scoprire angoli suggestivi della città a lume di lanterna, ascoltare cori e bande tradizionali, gustare delizie locali. Anche quello di Merano è tra i Mercatini di Natale più tradizionali d’Italia.
MERCATINI DI NATALE IN PIEMONTE: A SANTA MARIA MAGGIORE 180 ESPOSITORI
A Santa Maria Maggiore (Vb) ci si tuffa in un mercatino di Natale che è ufficialmente tra i più grandi d’Italia, con i suoi 180 espositori, accuratamente selezionati. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra presepi artigianali, casette in pietra e legno, splendide ceramiche, originali decorazioni, addobbi e tanti prodotti realizzati a mano. E, ancora, gli chalet di Piazza Risorgimento, con le specialità gastronomiche prodotte con cura e passione in queste terre. Il percorso natalizio coinvolgerà tutto il centro storico, per la prima volta lungo un itinerario ad anello. Otto i punti di ristoro, di cui due riscaldati con posti a sedere al coperto, e altrettanti i Music Point, per le esibizioni di artisti e musicisti. Grande attenzione anche per i più piccoli, con la Casa di Babbo Natale in Piazza Gennari e altro ancora.
ASTI E GOVONE, TERRE UNESCO
A Govone (Cn) e ad Asti da non perdere Il magico paese di Natale nelle Terre Unesco. Il delizioso centro del Roero ospita la Casa di Babbo Natale e il tradizionale musical nel Castello di Govone, residenza sabauda Patrimonio Unesco dove è allestita anche una mostra dedicata al Natale in casa Savoia; nella Cappella Reale del Re Carlo Felice si ammira l’Esposizione di Presepi e Bambinelli santi, con pezzi unici e rari provenienti da tutto il mondo; divertimento per tutti con il gioco-show cooking del Festival del Cibo, che ha come conduttore e animatore lo chef Diego Bongiovanni. In parallelo, ad Asti, 120 casette offrono le migliori realtà artigianali ed enogastronomiche da tutta Italia. E poi, visita della città alla scoperta dei suoi scorci nascosti in compagnia degli Elfi.
MERCATINI DI NATALE: FRIULI VENEZIA GIULIA
Advent Pur. La magia dell’avvento in Valbruna (Ud), con un percorso nei boschi allietato da dolcetti, bevande calde, canti natalizi. Tutto alla luce delle lanterne e circondati dalle vette delle Alpi Giulie; e poi tappa al borgo di Valbruna, animato da un grazioso mercatino e dalla possibilità di compiere un romantico giro in carrozza trainata dai cavalli. A Malborghetto è possibile ammirare il monumentale calendario dell’Avvento a Palazzo Veneziano. Sede di mostre e concerti serali, e l’originale Presepe nell’Armadio situato nella Chiesa della Visitazione di Maria Vergine e S. Antonio. In più, presso Casa Oberrichter, tanti laboratori a tema natalizio. A Ugovizza, presso la sala dell’ex latteria, mani in pasta per la preparazione di biscotti tradizionali, tipici della Valcanale. Anche in Friuli Venezia Giulia, le festività si esprimono al meglio nella tradizione dei Mercatini di Natale in Italia.
MERCATINI DI NATALE NEI CASTELLI DEL DUCATO
Un antico maniero addobbato a festa. Tra le Gole del Vezzeno, ecco il Castello di Gropparello (Pc), con il suo incanto. Per le festività natalizie – l’iniziativa rientra nell’evento “Natale nei Castelli del Ducato” -, fino a lunedì 10 gennaio 2022 chi attraverserà il ponte levatoio del Castello entrerà nelle antiche atmosfere della roccaforte. Tra profumi di spezie, luci, ghirlande e bacche rosse, spicca nella Sala d’Armi il grande albero natalizio. Il salotto da tè del piano nobile si riempie di sentori di miele e fiori d’arancio. Con composizioni di zucche e melograni. Ad attendere i bimbi ci sono tante tentazioni golose, dalle creme fumanti al profumo di vaniglia ai fragranti biscotti.
A COMACCHIO IL MERCATINO DELLA BEFANA
Natale di Luci a Comacchio (Fe), con la prima edizione dei mercatini che si specchiano sull’acqua. Le bancarelle sono allestite su barche capovolte che poggiano su un basso fondale. Per rivivere le tradizioni di una città da sempre in simbiosi con l’acqua. E sino all’Epifania, il Villaggio di Natale, con luminarie, spettacoli, laboratori creativi. Il 26 da non perdere la Fiaccolata Sub, con finale scenografia pirotecnica sul mare. Per finire, il 6 gennaio, all’interno del Museo Manifattura dei Marinati, va in scena il Mercatino della Befana. Ci sarà una distribuzione delle calze a tutti i bambini.
CESENATICO E IL PRESEPE GALLEGGIANTE
A Cesenatico (Fc), il Porto Canale disegnato da Leonardo è reso unico dal Presepe Galleggiante. Composto da oltre 50 statue a grandezza naturale e ospitato a bordo delle variopinte barche del Museo della Marineria. Una meraviglia la sera, con le luci che danno vita alle figure. E tutti i fine settimana, un Mercatino di Natale tra i più originali in Italia.
RAVENNA, LA LUCE DELLE PAROLE
Luminarie, videoproiezioni, capanni con specialità gastronomiche e artigianali, iniziative per i bambini: Ravenna si veste a festa. Nell’anno di Dante, le vie sono illuminate dalle installazioni La luce delle parole. Con endecasillabi tratti dalla Divina Commedia che diventano anche protagonisti del videomapping sulla Basilica di San Francesco. Attraverso un codice Qr, inquadrabile con qualsiasi dispositivo, sarà possibile ascoltare la lettura integrale del canto a cui si riferiscono. Un’infinità i presepi, accolti da chiese e altri luoghi, e, per il Primo dell’anno, Concerto di Christmas Soul.
MERCATINI DI NATALE IN TOSCANA
A Firenze è un appuntamento atteso e molto amato. L’accensione del maestoso albero di Natale posto in piazza Duomo. Si affianca, sul sagrato della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Presepe dell’Opera Santa Maria del Fiore. Qui è allestita la Natività, con statue in terracotta realizzate a mano e a grandezza naturale. Nelle settimane che precedono il Natale, è piacevolissimo passeggiare nel cuore della città, curiosare tra i tradizionali mercatini natalizi. Si fa tappa ai classici chalet di legno, dove poter far compere e assaporare i prodotti artigianali ed enogastronomici toscani.
Per un weekend gourmet e di relax, tappa al Brunelleschi Hotel, nel centro storico, a due passi dai principali monumenti e piazze. Un boutique hotel per vivere una vacanza da sogno (pacchetto speciale per il Ponte dell’Immacolata) e per deliziare il palato. Dal 2017, infatti, la proposta gastronomica dell’albergo è firmata dallo chef Rocco De Santis, insignito dalla Guida Michelin 2021 della seconda stella, recentemente confermata anche per il 2022. Il ristorante Santa Elisabetta ha ricevuto anche due forchette nella Guida dei Ristoranti d’Italia 2021 di Gambero Rosso e un cappello nella Guida gourmet de L’Espresso 2020.
EMPOLI BIANCO NATALE
Empoli città del Natale torna nei weekend sino al 16 gennaio 2022. Una grande nevicata che imbiancherà tutta piazza Farinata degli Uberti, e ci si potrà divertire con il luna park, la pista sul ghiaccio, il trenino turistico per le vie illuminate del centro, le proiezioni architettoniche, i mercatini di Natale i più “bianchi” d’Italia!
MERCATO DELLE MERAVIGLIE AD AREZZO
Prelibatezze e spettacoli di luce ad Arezzo. Nell’area verde del “Prato”, ecco il Mercato delle Meraviglie, ricco di prodotti gastronomici tipici; il Chiostro della Biblioteca si trasforma nel Chiostro delle meraviglie, con l’eccellenza dell’artigianato locale, e il Palazzo della Fraternita dei Laici diventa la Casa di Babbo Natale. Non mancano i presepi: da non perdere quello in movimento della chiesa di Piazza della Badia.
MERCATINI DI NATALE IN UMBRIA: LE LUCI DEL TRASIMENO
Dal 4 dicembre e fino al 9 gennaio Luci sul Trasimeno. Lo spettacolo unico dell’Albero di Natale costruito sulle acque del lago Trasimeno rende Castiglione del Lago un luogo incantato. L’albero illuminato sull’acqua è un’opera ingegneristica senza eguali: 1080 metri di lunghezza, 50 metri di larghezza, 150 pali portanti, 2559 lampadine perimetrali, 7000 metri di cavo. Una chicca che può essere ammirata solo dal belvedere della Rocca di Castiglione del Lago, terrazza naturale a picco sul lago. In più, per oltre un mese il borgo proporrà spettacoli, attrazioni e manifestazioni con un programma di eventi adatto a tutte le età. Un programma cui si affianca anche la campagna Adotta una luce e pianta un albero: per il 2021 è stato scelto l’ulivo,simbolo universale di pace e speranza.
MERCATINI DI NATALE CON IL FAI
I beni del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, si vestono a festa: ville, castelli, palazzi signorili, aree naturalistiche e, ancora, presepi allestiti secondo le tradizioni locali. C’è solo l’imbarazzo della scelta, sia per i grandi che per i piccoli, ai quali sono dedicate numerose iniziative: eccone alcune. Il Castello della Manta (Cn) aprirà per un’Avventura natalizia, uno speciale percorso per i più piccoli (da 4 a 10 anni), invitati a tenere occhi e orecchie ben aperti e a scoprire gli indizi nascosti tra le sale del maniero e nelle fiabe che verranno raccontate. E poi la magia dei presepi, resi unici dalla cura dei dettagli, come nel caso di Villa del Balbianello, Tremezzina (Co), che fino all’Epifania ospita una mostra di riproduzioni della Natività e dell’Adorazione dei Magi. Al Giardino della Kolymbethra, nella Valle dei Templi (Ag) ecco il tipico Presepe contadino, realizzato secondo le consuetudini della Sicilia rurale.
Venerdì 24 dicembre, nella grotta che in epoca paleocristiana fu santuario rupestre, la capanna dove nacque Gesù Bambino sarà costruita con il fogliame spinoso dell’asparago (sparacogna) e decorata con arance, mandarini e limoni. Davanti al Presepe un gruppo di musici suonerà le antiche novene e un pastore preparerà la zuppa calda di pane e ricotta. I visitatori potranno così vivere un’esperienza indimenticabile della tradizione popolare siciliana. Appuntamento speciale il 21 dicembre a Casa Noha, Matera, dove un tour virtuale tra dipinti, sculture e panorami notturni porterà alla scoperta dei presepi lucani, piccole opere d’arte conservate nei borghi di tutta la regione e ispirate al paesaggio, dai Sassi fino ai paesi arroccati sulle alture.
VIGILIA SPECIALE IN LIGURIA
La sera di Vigilia, da non perdere la messa celebrata nella chiesa della millenaria Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (Ge). Al termine della cerimonia, sarà possibile visitare il monastero benedettino originario del X secolo. Un brindisi augurale con vin brûlé, preparato dal Gruppo Alpini di Santa Margherita Ligure, sarà proposto agli ospiti nella piazzetta Doria Pamphilj e accompagnato dalla degustazione del tradizionale pandolce di Natale dell’antica fabbrica di cioccolato Romeo Viganotti di Genova.
testo di Paola Babich