Mercatini di Natale 2022. Dall’Alto Adige alla Sicilia ormai anche nella nostra penisola è dilagato il fenomeno dei Mercatini di Natale.
Quest’usanza nasce nei paesi nordici, più precisamente in Germania, Alsazia e Austria, già intorno al 1400.
La tradizione vuole che il primo mercatino di Natale sia stato persino nel lontano 1298 a Vienna.
In Italia dobbiamo attendere però fino al 1990 quando a Bolzano fa la sua comparsa il primo Mercatino di Natale.

Come oggi ben sappiamo, l’usanza dei mercatini si è diffusa in Italia così come nel resto d’Europa e rappresentano oggi una grande attrazione turistica. Vin brulè, decorazioni natalizie, opere artigianali e specialità regionali, il tutto condito da una magica atmosfera fatta di luci e casette di legno.

Mercatini di Natale 2022: da Bolzano a Milano

E visto che è il più antico d’Italia non posso che partire da lui: il Mercatino di Natale di Bolzano.
A Bolzano, ma in generale in tutto l’Alto Adige, si respira davvero quell’atmosfera natalizia, a mio avviso.
Sarà forse perché spesso il paesaggio è anche innevato o per la conformazione dei paesini stessi. Sta di fatto che i Mercatini in Alto Adige sono unici.
E non lo dico solo io! Questi mercatini infatti si chiamano anche Percorso a cinque stelle e comprendono, oltre ai mercatini di Bolzano, anche quelli di Merano, Vipiteno, Bressanone e Brunico.
Tornando al Mercatino di Natale di Bolzano: si svolge in Piazza Walther fino al 6 gennaio 2023.

Allestito in Piazza Duomo, come ogni anno, il mercatino di Natale a Milano. E non è tutto, ci sarà anche la tradizionale Fiera degli Oh Bej Oh Bej. Si tratta della più antica Fiera di Milano che si sviluppa nel centro città toccando piazza Castello, via Gadio e piazza del Cannone, via Minghetti. Viene organizzata da quattro secoli in onore del Patrono della città, Sant’Ambrogio, festeggiato il 7 dicembre, ed anticipa a tutti gli effetti le festività natalizie.
Oggigiorno si è trasformata in un vero e proprio mercatino natalizio in cui è possibile trovare prodotti di ogni genere e per tutte le tasche.
Attenzione: in questo caso le date sono limitate al Ponte dell’Immacolata, dal 7 Dicembre 2022 al 10 dicembre 2022.

MERCATINI DI NATALE
Milano

Il Magico Paese di Natale a Govone e i Mercatini 2022 di Asti in Piemonte

Nella scenografica cornice del Borgo di Govone e del suo castello, prenderà vita l’evento il Magico Paese di Natale.
In questa location ci saranno diverse attività dedicate ai più piccini come un musical a tema ed anche la scuola degli Elfi.
Da non perdere la mostra “Natale a Casa Savoia” allestita all’interno delle sale del castello grazie alla quale si ripercorrono le tradizioni storiche legate al Natale reale e l’introduzione del simbolo dell’Albero di Natale.

Ad Asti invece si trova quello che punta a diventare il più grande mercatino di Natale d’Europa. Con ben 130 postazioni di artigiani e produttori enogastronomici provenienti da ogni parte d’Italia.
Inoltre in piazza San Secondo, farà bella mostra una selezione di casette di produttori locali d’eccellenza e il “PalaTartufo – i Gioielli del Territorio“. Struttura dedicata proprio al tartufo l’oro bianco del Piemonte.

MERCATINI DI NATALE
Castello di Govone, Asti

A Grazzano Visconti e ad Arezzo per i mercatini di Natale 2022

Nella suggestiva atmosfera del borgo neogotico di Grazzano Visconti (PC) si allestiscono i Mercatini di Natale. Tutti i sabati e le domeniche dall’8 Dicembre, oltre che che nei giorni festivi il borgo sarà animato da musica e luminarie natalizie.
Si potrà acquistare presso bancarelle di mastri artigiani distribuite nelle vie del borgo, ma anche curiosare nelle botteghe del borgo che sono sempre aperte.

Inoltre nella Cortevecchia non mancherà un’area dedicata a prodotti gastronomici e allo street food, e un’area coperta e riscaldata per poter consumare i cibi acquistati
A completare l’opera, per i più piccoli ci sarà la possibilità di accedere alla Casa di Babbo Natale, aperta dalle 10:00 alle 19:00 con ingresso a pagamento. E per i più atletici, una bella pattinata nella pista di pattinaggio sul ghiaccio!
Nel borgo saranno aperti il Museo delle Cere con ingresso a pagamento e il Castello che si potrà visitare con visite guidate.

Una grande festa per adulti e bambini va in scena ad Arezzo fino al 26 Dicembre 2022.
Oltre alle bancarelle con prodotti tipici con possibilità di degustazioni, al Villaggio Tirolese di Arezzo ci sarà anche Big Lights Show. E ancora La casa di Babbo Natale, Il Villaggio Lego di Natale. Il Palazzo della Fraternita dei Laici ospiterà laboratori per bambini. Mentre in Piazza Grande ci sarà un enorme Babbo Natale alto 5 metri, unico in Italia!
Tra l’altro buone notizie per gli amici camperisti! L’area sosta comunale si trova in via Pier Luigi da Palestrina, a pochi passi dalle mura ed è dotata di scarico e carico. In alternativa, si può scegliere il parcheggio camper gratuito in via Tarlati, senza servizi.

MERCATINI DI NATALE

I Mercatini 2022 di Agropoli e il villaggio di Babbo Natale

Il centro storico di Agropoli, a Salerno, si trasforma da giovedì 1 dicembre 2022 fino all’8 Gennaio 2023.
I Mercatini di Natale invaderanno i caratteristici vicoli e non è tutto: ci saranno anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio ecologico in piazza Mainenti e l’attesa Casa di Babbo Natale presso il Castello Angioino Aragonese.
La magia del Natale attraverserà gli scaloni antichi, varcherà la Porta Bizantina, avvolgerà i vicoli e le piazze del borgo e circonderà il Castello Angioino Aragonese, lanciando anche un messaggio Green. Tutte le strutture in legno, compresa la casa di Babbo Natale, infatti, saranno alimentate e sostenute da pannelli fotovoltaici.
Sarà l’unico borgo del mondo, inoltre, ad essere dotato de “La Clinica dei Giocattoli”, un’Area Green in cui i bambini depositeranno i giochi danneggiati per ridare loro una nuova vita. 

di Silvia Guelpa

Agropoli, Salerno

INFORMAZIONI:

https://www.mercatinodinatalebz.it/

https://laveracasadibabbonatale.it/

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/natale-nelle-dolomiti/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/la-notte-degli-alambicchi-accesi/