Piste perfettamente preparate, l’atmosfera festosa dei paesi addobbati per l’Avvento, la tranquillità dei giorni che precedono il Natale. E, soprattutto, le tappe dello Slalom Gigante di Coppa del Mondo, che quest’anno celebra il suo trentesimo anniversario in valle. Il lungo fine-settimana del 18-21 dicembre è l’occasione per una meravigliosa vacanza sugli sci in Alta Badia che unisce grande sport, divertimento e relax, a stretto contatto con i campioni che, oggi come ieri, hanno contribuito a scrivere la storia dello sci.
Ecco alcuni motivi per non perdere le Gare di Coppa del Mondo 2015 in Alta Badia e venire a trascorrervi il week end:
Per applaudire, in tribuna o a bordo pista, i più grandi sciatori del circo bianco, in gara di bravura sulla mitica Gran Risa, una delle discese più perigliose ed emozionanti di tutto il circuito di Coppa del Mondo – domenica, 20 dicembre 2015. L’anno scorso il podio della Gran Risa è stato vinto da Marcel Hirscher, Ted Ligety e Thomas Fanara. www.skiworldcup.it.
Per incontrare di persona alcuni degli atleti che hanno scritto la storia dello sci e che saranno in Alta Badia per festeggiare il trentesimo anniversario della manifestazione – come Gustav Thöni, Marc Girardelli e Michael von Grünigen.
In Alta Badia si scia su piste perfette e tenute in ottime condizioni. Per gli sciatori, il comprensorio sciistico Alta Badia, parte dell’area sciistica Dolomiti Superski, offre un totale di 130 chilometri di piste, con un collegamento sci ai piedi ad altri 500 km di piste attorno al Gruppo del Sella . www.altabadia.org.
Per la prima volta sulla Gran Risa, lunedì 21 dicembre, si disputerà lo Slalom Gigante in Parallelo in notturna, da quest’anno disciplina ufficiale FIS. Tutta la magia della velocità fra paletti in uno scenario bianco by night. Un’occasione imperdibile per tifare il proprio sciatore preferito in una cornice insolita.
A volte, persone eccezionali riescono a volare oltre l’ostacolo e a trasformare un impedimento in un’opportunità: nello SKI CHALLENGE DEI GIGANTI, domenica 20 dicembre, grandi campioni del passato che sono saliti sul podio in Alta Badia correranno in team con gli atleti del gruppo Paralimpico Alto Adige, della FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici) e con Special Guest, in una gara che non mancherà di emozionare, e il cui premio sarà devoluto al gruppo Paralimpico Alto Adige. Ospite d’eccezione: Alex Zanardi.
Fare acquisti in Alta Badia è sempre piacevole. A San Cassiano c’è il mercatino di Natale Paisc da Nadé, mentre sabato 19 dicembre al Winter Wonderland Party, in centro a La Villa, è previsto il fashion show on snow della boutique Monika di Corvara, dove verrà presentata la nuova collezione autunno/inverno di Luis Trenker, Frauenschu, Jet Set e Kru. www.altabadia.org, http://www.boutiquemonika.com.
Provare le ciaspole, per perdersi tra i paesaggi incantati delle Dolomiti, tra natura e silenzio. www.altabadia.org.
Per degustare le eccellenti proposte gastronomiche dell’Alto Adige e dell’Alta Badia in particolare, dai piatti della saporita “cucina povera” ai ristoranti gourmet in alta quota. Nell’elegante LEITNER ropeways VIP Lounge, situata sulla panoramica terrazza all’ultimo piano dell’edificio del Comitato Organizzatore presso il parterre della Gran Risa, domenica 20 dicembre cucineranno per gli ospiti gli chef stellati Gerhard Wieser** della Trenkerstube Hotel Castel di Tirolo, e Martin Obermarzoner**, del ristorante Jasmin di Chiusa. Tra le proposte degli chef, gambero Rosso di Sicilia con zucca marinata, burro all’astice e Yuzu o il filetto di manzo alle cipolle arrostite e brasato di manzo, variazione di fagiolini e polenta al tartufo. Lunedì, 21 dicembre, sarà la volta delle proposte di Gottfried Messner del ristorante Braunwirt della Val Sarentino.
Alberghi a 5 stelle o bed&breakfast, maso di montagna o hotel di design. L’Alta Badia offre molteplici possibilità di soggiorno, per tutti i gusti e tutte le tasche. www.altabadia.org
Rudy De Pol