Quello che si sfoglia tenedo tra le mani “L’Italia del Canottaggio” è un reportage sul mondo di questo sport realizzato attraverso immagini che esaltano questa disciplina che tanto orgoglio ha sempre dato al nostro paese.
Edito da Antilia, il volume contiene un percorso tra foto e testi cronologici che vanno dal 1861, anno di fondazione della prima società italiana, al 2015 anno in cui l’Italia ha vinto il titolo mondiale nel quattro senza assoluto. Da evidenziare la parte riguardante il Roggero di Lauria di Palermo, tra le società centenarie affiliate alla federazione.
Il volume è dedicato a tutti coloro che vogliono approfondire la storia remiera italiana attraverso la tradizione secolare dei numerosi club sparsi in tutte le regioni italiane nei quali il canottaggio viene praticato. I fatti sono stati raccolti in capitoli che coincidono anche per periodi storici italiani ben definiti. L’opera è stata realizzata non solo per i praticanti di questo affascinante sport, ma anche per coloro che lo ammirano e pensano, forse a torto, che questa disciplina non sia facilmente abbordabile e sia per pochi. Certo, il canottaggio richiede una certa prestanza fisica, ma necessita anche di una buona dose di intelligenza per riuscire a sviluppare la migliore strategia vincente.
E’ comunque una disciplina che è nel cuore degli italiani, da sempre popolo di navigatori.
Il reportage illustra il mondo del canottaggio in 100 foto che danno quasi la sensazione di potere toccare con mano le imbarcazioni, le acque solcate e la natura. Le immagini danno l’idea del la quotidiana attività dei numerosi club.
GLI AUTORI
Claudio Tranquilli, giornalista, già collaboratore di molte testate nazionali. Ha diretto gli uffici stampa di numerosi eventi nazionali e internazionali sia sportivi che culturali; oggi è Capo ufficio area Comunicazione e Marketing della Federazione italiana Canottaggio. autore di libri.
Gabriele Crozzoli, fotoreporter. realizza cataloghi d’arte, proiezioni multimediali, espone in italia e all’estero. Collabora con testate giornalistiche nazionali e straniere, ha pubblicato 28 volumi fotografici.