Cogne, regina dello sci da fondo, con oltre 80 km di piste, è la meta ideale sia degli appassionati di sci nordico, sia di chi si avvicina alla disciplina per la prima volta, attratti da percorsi (dodici anelli in totale) che si allungano tra boschi e distese innevate nella cornice fiabesca del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
L’offerta lanciata dal C.O.T. di Cogne include infatti l’accesso alle piste di sci da fondo per tre giorni consecutivi, oltre alla possibilità di sciare in notturna al chiar di luna, ammirando così il paesaggio in una versione ancor più magica e irreale, accompagnati da un esperto Maestro di Sci Nordico e facendo una sosta gastronomica, a lume di candela, lungo il percorso.
Alle ritempranti sciate si unisce il relax di lunghe sedute in sauna o bagno turco, in piscina o nelle mani di esperti massaggiatori, in uno degli hotel tre stelle che aderiscono all’iniziativa.
C’è un’offerta, valida dal 4 al 24 dicembre 2014 e dal 6 gennaio 2015 al 1 febbraio 2015, che prevede il soggiorno minimo di quattro notti, in camera doppia standard, in hotel tre stelle, prima colazione inclusa, con centro benessere interno o convenzionato con un centro benessere esterno.
Altra occasione da non perdere, le“settimane bianche” ricche di emozioni sulla neve, sci ai piedi o divertendosi con i più piccoli al fantastico Snow Park con pista per principianti dotata di tapis roulant, dove è possibile scendere con gommoni o bob e salire su tappeti elastici e gonfiabili. Si possono inoltre alternare escursioni con le ciaspole nei boschi di Sylvenoire a gite in slitta trainata da cavalli.
Cogne offre un’ampia scelta anche a livello gastronomico, nei diversi ristoranti ognuno specializzato in piatti tipici diversi e unici, che si possono assaggiare solo qui, per una settimana in cui ogni giorno regala un sapore nuovo. Andando alla scoperta della “città vecchia” e delle sue tradizioni, ci si imbatte in caratteristiche botteghe d’artigianato valdostano e boutique d’altri tempi, oltre ai negozi di attrezzatura sportiva di ultima generazione.
Il Consorzio degli Operatori della Valle di Cogne, inoltre, propone una vacanza in un’atmosfera sognante dal 19 al 26 dicembre per trascorrere le Feste di Natale all’insegna della mobilità dolce. La Valle di Cogne in veste invernale si trasforma in un paradiso innevato per gli amanti degli sci ai piedi, oltre a offrire innumerevoli possibilità di vivere grandi emozioni, dal ruisselling alle suggestive escursioni con le racchette da neve, dalle gite in slitta trainata da cavalli nei boschi del Parco Nazionale del Gran Paradiso all’arrampicata su ghiaccio delle cascate di Lillaz per i più sportivi e avventurosi.
A questo scenario si aggiunge l’atmosfera del Natale e le tradizioni tipiche di un paese che ha saputo mantenere negli anni la sua genuinità.
Il Consorzio degli Operatori Turistici della Valle di Cogne propone di trascorrere le feste natalizie in uno scenario indimenticabile, in mobilità dolce, per staccarsi dalla frenesia quotidiana, con un pacchetto a tema.
L’offerta è valida per il soggiorno in camera doppia in hotel 3 stelle, per un minimo di 4 notti nel periodo compreso tra il 19 e il 26 dicembre, con trattamento di prima colazione.
La proposta include un’attività di mobilità dolce a scelta tra sci nordico, passeggiata con le ciaspole e gita in slitta oltre a una squisita “merenda natalizia” per scoprire le più ghiotte ricette della tradizione dolciaria locale. Gli ospiti riceveranno inoltre un “regalo d’autore”, un manufatto realizzato all’interno di una delle numerose botteghe artigiane che oggi, come in passato, custodiscono antichi saperi e mestieri che si trasformano in autentici capolavori.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi unicamente al Consorzio Operatori Turistici (C.O.T.) Valle di Cogne
Tel +39.0165.74835
info@cogneturismo.it – www.cogneturismo.it
Rudy De Pol