2020: LA PASSIONE DI CRISTO A SORDEVOLO

Si procede in modo spedito verso l’appuntamento del prossimo 13 giugno 2020, giorno in cui tornerà in scena la Passione di Cristo di Sordevolo. Le repliche si protrarranno fino al 27 settembre 2020. Nel 2015 la Passione ha spento duecento candeline. Dal 1816, ogni cinque anni, da giugno a settembre per tre sere la settimana quattrocento sordevolesi danno vita alla Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, su un testo del 1496 di Mons. Giuliano Dati già messo in scena nel Colosseo di Roma nel XV secolo.

Passione di Cristo-Sordevolo-Biella

Passione di Cristo-Sordevolo-Biella

2020 anno significativo per Biella e la sua “La Passione di Cristo”

Il 2020 è un anno molto particolare per il territorio di Biella. Domenica 30 agosto 2020 si terrà la quinta secolare Incoronazione della Madonna di Oropa. L’evento è molto particolare e importante e rappresenterà solo il culmine di una serie di iniziative promosse dal Santuario di Oropa. Il 2020 è anche il primo anno che un Papa indice un giubileo fuori Roma. Si tratta del il Giubileo Lauretano, che ha avuto inizio l’8 dicembre scorso e terminerà esattamente 12 mesi dopo.

La domanda di cosa c’entri Cosa c’entra Loreto con Sordevolo e il Biellese sorge spontanea. La risposta arriva prontamente da un altro importante luogo di culto del territorio, il Sacro Monte di Graglia, dedicato alla Madonna di Loreto (nei suoi pressi è sita la nota fonte di acqua minerale Lauretana) e che quest’anno compie 400 anni. Sordevolo (Sordèivo in piemontese) è un piccolo comune di 1.325 abitanti in provincia di Biella.

Passione di Cristo-Sordevolo-Biella

Passione di Cristo-Sordevolo-Biella

Un territorio dal particolare valore paesaggistico

Inoltre, negli anni passati il comune è stato sede di importanti opifici lanieri che sfruttavano i numerosi salti d’acqua presenti nella zona, particolarmente ricca di fonti. Ora buona  parte di quelle realtà industriali sono state dismesse per le difficoltà attraversate dal settore tessile. Oltretutto, il territorio di Sordevolo include una vasta area alpestre che vanta un particolare valore sotto l’aspetto paesaggistico e qui si trova la cosiddetta Trappa. Antico e articolato fabbricato del XVIII secolo ospitò per alcuni anni monaci trappisti in fuga dalla rivoluzione francese.

Per di più, la natura è la vera protagonista di questi luoghi. All’interno del borgo, soprattutto in inverno, si sente molto forte l’odore della legna che brucia nei camini e impregna di questo magnifico profumo tutta l’aria circostante. Per la sua posizione e la salubrità del suo clima Sordevolo è stato in passato anche luogo di turismo. Ha trascorso periodi di vacanza il drammaturgo Giuseppe Giacosa, che ebbe ospite Giosuè Carducci.

Passione di Cristo-Sordevolo-Biella

Passione di Cristo-Sordevolo-Biella

La Passione di Cristo a Sordevolo: una rappresentazione unica in Italia e nel mondo

Inoltre, fino a poco prima della seconda guerra mondiale vi ha abitato l’intellettuale Franco Antonicelli, amico del filosofo Benedetto Croce che abitava nella vicina Pollone, sede del Parco della Burcina.
Per di più, la rappresentazione della Passione di Cristo è unica in Italia e nel mondo. Partecipano a questa rappresentazione circa 300 figuranti tra comparse e attori protagonisti. Quest’anno diventa un evento trainante per tutto il territorio. Ci saranno una serie di iniziative, anche culturali, che porteranno questa parte del Piemonte fuori dai suoi stretti confini geografici.

Oltretutto, il territorio sarà legato anche attraverso Oropa e Graglia e alla figura di Maria, alla Casa Santa di Loreto e, quindi, anche a Nazareth.
Lo scultore biellese Paolo Barichello ha realizzato un’opera che va dalla Nascita alla Passione alla Resurrezione e in cui il messaggio pasquale di pace è al centro. Una grande colomba, composta dagli stati del mondo spicca il volo da un enorme globo terrestre.

Passione di Cristo-Sordevolo-Biella-Foto Perini

Passione di Cristo-Sordevolo-Biella-Foto Perini

Un’opera itinerante che girerà la provincia di Biella

Un’opera itinerante (alta 6,50 metri e pesante 2 tonnellate) che parte da Biella per toccare, trasportata in volo, diverse località, fra cui Graglia, Sordevolo e il Santuario di Oropa, per la V centenaria “Incoronazione della Vergine”. La Passione di Cristo di Sordevolo che quest’anno ha molte ambizioni e punta al tutto esaurito, con circa 40 rappresentazioni da giugno a settembre. In un anfiteatro di 4mila metri quadrati richiama decine di migliaia di spettatori da tutta Italia e da tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Australia, al Giappone.

Nel 2015 hanno partecipato circa 31.000 spettatori provenienti da Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Polonia, USA, Ecuador, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Sudafrica e altri Paesi.
Quello che era il territorio di villeggiatura di Piergiorgio Frassati, ma anche di Cesare Pavese, Leone Ginzburg, Benedetto Croce e molti altri protagonisti del secolo scorso vuole tornare, grazie a Sordevolo, al centro dei grandi itinerari turistici nazionali.

INFO:

http://www.diocesi.torino.it

INFORMAZIONI:

http://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/dormire-in-un-castello-a-san-valentino-e-non-solo/

http://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/la-sindone-immagine-torino/