Chi va alla ricerca di una destinazione dove la natura gioca da protagonista, il relax è di casa e i panorami sembrano usciti da un acquerello naïf trova il suo buen retiro a Lana. Delizioso borgo in provincia di Bolzano, Lana sa sempre come stupire i suoi ospiti. Perché li accoglie con un sorriso. Li fa sentire a loro agio e sa regalare loro esperienze indimenticabili. Lana, insieme ai paesi limitrofi, si trova in una zona soleggiata dell’Alto Adige. Qui la flora mediterranea e quella alpina vivono insieme. Tutto ciò grazie ad un clima favorevole creato dalla barriera naturale del Gruppo di Tessa.
Meli, ciliegi, orchidee e palme convivono, così, con castagni, larici e faggi. In una combinazione felice e insospettabile con la storia, il genius loci e le tipicità degli antichi borghi. A questo si aggiunge la presenza di piccoli gioielli di hotellerie. Dove la semplicità è considerata un lusso, la sostenibilità è uno stile di vita, la vacanza è sinonimo di ritmi lenti, silenzi, bien vivre. Non è tutto, ovviamente. Qui, infatti, è possibile scoprire anche il fascino della vita rurale nei masi di montagna. Si possono assaggiare i sapori di tavole gourmet e quelli della cucina tradizionale sudtirolese. E’ possibile impegnarsi in escursioni lungo i sentieri di montagna e fra i meleti.
Lana in Fiore. Quando i petali diventano protagonisti in Alto Adige
Ogni anno, in aprile, il Burgraviato (la piccola regione di Lana&dintorni) risplende in un mare di colori, grazie al suo clima mite e alle numerose ore di sole. L’appuntamento con la primavera viene sottolineato dalla manifestazione Lana in fiore (dal 1 al 30 aprile). Si tratta di una serie di eventi che si svolgono soprattutto all’aria aperta, a contatto con la natura ed immersi nel profumo dei frutteti. Ogni anno, le strade si riempiono di decorazioni floreali, le finestre diventano quadri viventi e persino le fontane si vestono a festa. È come se i fiori avessero preso il controllo di Lana. In calendario, poi, visite in aziende vinicole con degustazione di vino, guide ai meleti e al museo di frutticoltura, serate di gala con piatti a base di erbe selvatiche e tanto altro ancora.
Il paese intero e i dintorni, per esempio, si riempiono di annaffiatoi color pastello, che abbelliscono le vie, gli alberi e i negozi. Per non parlare della cornice bianco-rosa regalata da migliaia di meli in completa fioritura. Aprile è anche il mese delle prime erbe selvatiche. Insieme ai fiori, diventano co-protagoniste della kermesse. E, quindi, esperti di botanica e foraging condividono le loro conoscenze con il pubblico. Mostrano anche come trasformare erbe spontanee e officinali in alleati per la salute.

Alto Adige. A “Lana in Fiore” a spasso con le erbe
Da segnare in agenda, allora, l’Escursione al gusto di erbe a Foiana (martedì 1° e 15 aprile, dalle 10.00 alle 14.00). Anni Pircher, esperta di erbe selvatiche, accompagnerà i partecipanti alla scoperta del colle Klosterbühel e della sua incredibile varietà di erbe selvatiche. A seguire, lo chef Christian Pircher porterà in tavola prelibatezze a base di erbe e fiori eduli presso il Ristorante Kirchsteiger di Foiana. Imperdibile anche l’esperienza Boschi e prati, fonte di salute e benessere (giovedì 24 aprile, dalle 14.00 alle 18.00 a Prissiano).
Hildegard Kreiter, esperta di erbe selvatiche, insegnerà ai partecipanti ad allearsi con la natura in primavera per il proprio benessere. Nel corso della camminata si impara a fare il pieno di energia e a rivitalizzare i sensi con i prodotti che la natura regala in questo periodo dell’anno. Alcuni appuntamenti di Lana in fiore sono ormai diventati un must, come il torneo di golf Meli in fiore (sabato 5 aprile). E’ l’evento che dà il via alla stagione golfistica di questo territorio. Immersi nella spettacolare fioritura dei meli, i partecipanti possono gustare specialità altoatesine a base di erbe selvatiche, servite direttamente sul green.

Lana in Fiore: è Festa anche per i Masi dell’Alto Adige
La festa è prevista per domenica 13 aprile, quando fattorie tradizionali e tenute storiche della zona (una quindicina in tutto) apriranno al pubblico le loro porte. Offriranno così la possibilità di dare uno sguardo sulla vita quotidiana nel maso e una degustazione dei loro prodotti. Ogni maso, inoltre, propone un proprio menù e un proprio programma di intrattenimento composto da visite guidate, degustazioni, musica e attività per bambini. L’evento si svolge tra i paesi di Lana, Foiana, Cermes e San Pancrazio. I partecipanti possono scegliere se seguire la segnaletica per camminare di maso in maso, oppure utilizzare le navette gratuite messe a loro disposizione Ma c’è anche l’evento Sapori del maso (sabato 26 aprile).

In regalo a Lana una mela in scatola
Un mercato contadino anima il centro storico di Lana con oltre 50 stand di prodotti agricoli freschi e genuini, specialità altoatesine e piatti primaverili. Un’occasione imperdibile per assaggiare, conoscere e acquistare prodotti sostenibili a km 0. Sull’intera manifestazione veglia, poi, il marchio di qualità Gallo Rosso, che garantisce genuinità e freschezza. Bioland assicura un’agricoltura sostenibile ed ecoattenta. Dulcis in fundo, in occasione della kermesse, l’Associazione turistica di Lana regala come gadget una mela… in scatola. Un frutto biologico della cooperativa Biosüdtirol contenuta in una scatola di cartamela prodotta dagli scarti della lavorazione delle mele. Perché a Lana le mele non sono solo un frutto, sono anche uno stile di vita.
testo di Enrico Saravalle
