Arriva l’autunno e il palato si prepara a nuovi sapori.

Il Viaggiatore Magazine - Lago di Costanza (confine tra Austria, Germania, Svizzera)

Il Viaggiatore Magazine – Lago di Costanza (confine tra Austria, Germania, Svizzera)

Un lago, quattro nazioni e sei regioni vinicole fanno del Bodensee una destinazione speciale per gli amanti del vino – e non solo. Adagiata tra i vigneti, Meersburg, sul Bodensee tedesco, ospita dall’8 al 10 settembre la Festa del Vino: un’occasione per degustare le tante etichette locali, visitare i romantici Castello Vecchio e Castello Nuovo, e proseguire verso le altre idilliache cittadine del comprensorio e i loro vigneti – come Nonnenhorn, Hagnau, Überlingen. Per esplorare le vigne del Lindauer Bodensee e dell’Algovia si può prendere parte a una visita guidata – anche in italiano – che conduce nelle cantine, nei campi coltivati e nei centri storici dell’area (http://www.gaestefuehrer-bodensee-allgaeu.de ). Nell’entroterra il Castello di Salem ospita magnifici giardini, stanze barocche e la cantina del Margravio del Baden, dove si tengono regolarmente piacevoli degustazioni (www.salem.de). Il Canton Thurgau, sulla sponda svizzera del lago, ha dato i natali a Hermann Müller, inventore del celeberrimo Müller-Thurgau, e vanta una lunga tradizione vinicola.

 

Il Viaggiatore Magazine - Mele - Hagnau, Germania

Il Viaggiatore Magazine – Mele – Hagnau, Germania

Presso lo Schloss Bachtobel, a Weinfelden, si può ammirare il torchio in legno più antico (anno 1584) e ancora in funzione di tutta l’area del Bodensee, e per immergersi tra vigneti e meleti a perdita d’occhio ci sono tanti percorsi nella natura, da fare a piedi o in bicicletta – come la Strada del Vino di Weinfelden (9 km, 3 ore circa), con vista sui declivi coltivati e le Alpi innevate; per placare la sete, la cassaforte “Weinsafe” si apre con un codice pin e fa sgorgare le nobili gocce (kit disponibile alla stazione del villaggio, www.weinweg-weinfelden.ch). Sempre in Svizzera, la Valle del Reno – tra fiume, lago e le Alpi – produce bianchi armonici e rossi corposi, grazie a un microclima particolare e l’esposizione a sud dei suoi vigneti, da degustare a San Gallo, la vicina città-capoluogo, o direttamente presso le cantine, anche con un tour di una o mezza giornata in italiano organizzato da Wine Tours Switzerland (www.wine-tours.ch). Ogni autunno San Gallo ospita inoltre la Giornata del Gusto, dedicata ai prodotti ecologici e regionali, e anche ai suoi vini (www.stgaller-genusstag.ch, 16 settembre 2017).

Il Viaggiatore Magazine - Hagnau - Lago di Costanza, Germania

Il Viaggiatore Magazine – Hagnau – Lago di Costanza, Germania

Nel vicino e montano Vorarlberg la produzione vinicola è limitata e per veri intenditori, che potranno trovare il diffuso Müller-Thurgau, ma anche qualità peculiari all’Austria – come il Grüner Veltliner o il rosso Zweigelt. Lasciando le sponde del lago, il Principato del Liechtenstein si rivela, a sorpresa, dal tempo dei romani terreno fertile per la produzione del vino grazie al caldo vento di Föhn. Qui, oltre a diverse aziende vinicole, si può visitare la cantina del Principe del Liechtenstein, proprietà di famiglia dal 1436 (www.hofkellerei.li). Il Canton Sciaffusa è, infine, la patria del Blauburgunder, Pinot Nero d’elezione che si può degustare in tantissime aziende vitivinicole della regione, o nei locali e ristoranti della bella Sciaffusa, cinta da imponenti mura.
Sul Lago di Costanza il clima quasi mediterraneo incontra le Alpi, e alla cultura del vino si alterna quella della birra.

Il Viaggiatore Magazine - Tettnang, Germania

Il Viaggiatore Magazine – Tettnang, Germania

La graziosa cittadina di Tettnang è famosa per il preziosissimo luppolo che esporta in tutto il mondo. Una visita al museo e birrificio Hopfengut N20 è l’ideale per saperne di più sulla coltivazione dell’”oro verde”, mentre con un percorso di 4 chilometri si giunge direttamente dal museo alla birreria Kronenbrauerei, nel centro storico (www.hopfengut.de ). Tettnang è, inoltre, il punto di partenza perfetto per esplorare le bellezze dell’Alta Svevia, come palazzi e monasteri barocchi, e l’ex città imperiale di Ravensburg. Qui si trova anche lo storico birrificio Max Leibinger, che offre visite guidate e degustazioni (www.leibinger.de/en/). Anche in Austria la birra è la bevanda più diffusa: arrivando a Dornbirn, ai confini sud-occidentali della regione Lago di Costanza, si può visitare il museo Mohren dell’omonima azienda, per conoscere da vicino la storia del luppolo e quella del birrificio più antico del Vorarlberg (www.mohrenbrauerei.at). Voglia di far festa? A Costanza, dal 15 settembre al 3 ottobre si tiene l’Oktoberfest svizzero-tedesca, con tendoni, un Biergarten direttamente sul lago, luna-park, musica e, naturalmente, tanta birra – ma non mancheranno neppure un programma per bambini e una VIP Lounge.

Il Viaggiatore Magazine - Lindau, Germania

Il Viaggiatore Magazine – Lindau, Germania


Il frutto-principe dell’autunno sul Lago di Costanza? È la mela, celebrata ovunque nella regione. In bicicletta sull’Apfelweg, nelle fattorie per produrre da soli l’Apfelsaft o nei ristoranti – assaggiando dolci e mousse squisite – sono fra le attività che offre Altnau, centro della produzione della mela nel Thurgau, dal 9 al 23 settembre. Il Bodensee tedesco festeggia le sue Settimane della Mela dal 23 settembre al 15 ottobre con un programma che comprende tour in bici o in carrozza tra i meleti, degustazioni di distillati alla frutta e visite guidate, mentre oltre quaranta ristoranti locali offrono, durante tutto il periodo dell’evento, menù a base di mela, dall’antipasto al dolce. Il divertimento a tema per bimbi e famiglie si trova il 23 settembre sull’Isola di Mainau con la Giornata della Mela, che prevede corsi di cucina, fabbricazione del succo di mela e giochi nei frutteti (www.mainau.de).

Il Viaggiatore Magazine - Isola di Mainau - Lago di Costanza

Il Viaggiatore Magazine – Isola di Mainau – Lago di Costanza

Tutti i frutti del raccolto sono poi i protagonisti dell’Autunno del Gusto (14. – 28.10) nelle località del Lindauer Bodensee, tra degustazioni itineranti, ristoranti aperti, aperitivi, fino al gran finale serale a Nonnenhorn (28 ottobre) con assaggi, jazz & blues e 1.000 zucche illuminate per le strade. A chi ama il pesce sono dedicate le Felchenwochen: dall’11 settembre all’8 ottobre quindici chef dell’Untersee, tra Germania e Svizzera, propongono eleganti menù a base esclusivamente di pesce di lago, come – ma non solo – il coregone. (http://www.bodensee.eu/eventi-principali ). Frutta e verdura coltivate su declivi assolati, formaggi e carni scelte dalle malghe di montagna, pesce dal lago. Nel Vorarlberg austriaco gli ingredienti per una gastronomia regionale e sostenibile ci sono tutti, e a Dornbirn, dal 27 al 29 ottobre, il meglio della produzione locale, spaziando anche al tessile, al design e al lifestyle , è in mostra al Salone Gustav. Imperdibili le Chef’s Tables, dove super chef preparano piatti sopraffini per piccoli gruppi (https://gustav.messedornbirn.at/die-gustav/) .

L’Ente Turistico del Lago di Costanza: Internationale Bodensee Tourismus GmbH – Hafenstraße 6 – D-78462 Costanza – www.bodensee.eu

Rudy De Pol