“LA TRAVIATA” DI GIUSEPPE VERDI
AL TEATRO LA FENICE DI VENEZIA
Il Grande debutto de “La Traviata”
Con un cast stellare, e con la direzione musicale di Sesto Quatrini, ha debuttato con un grande successo di pubblico nei giorni scorsi al Teatro La Fenice di Venezia, “La traviata” di Giuseppe Verdi. Il capolavoro verdiano, nell’allestimento divenuto ormai un must del repertorio feniceo firmato da Robert Carsen per la regia e da Patrick Kinmonth per scene e costumi. Lo spettacolo sarà in scena per quattordici recite: dal 28 agosto, fino al 9 ottobre 2019 ( incluse le date del 5, 8, 12, 13, 16, 18, 21, 28 e 30 settembre, e del 5, 7 e ottobre 2018) .
Di grande prestigio il cast di questo nuovo ciclo di recite, che vedrà protagonisti per i ruoli principali il soprano Claudia Pavone, in alternanza con Francesca Sassu e Irina Dubrovskaya, nel ruolo di Violetta Valéry; il tenore Stefan Pop, in alternanza con Alessandro Scotto di Lazio, nel ruolo di Alfredo; il baritono Markus Serba, in alternanza con Luca Grassi e Armando Gabba, in quello di Giorgio Germont.
Cast stellare per la rappresentazione
Completano il cast Elisabetta Martorana (Flora Bervoix), Sabrina Vianello (Annina), Enrico Iviglia (Gastone), William Corrò (barone Douphol), Francesco Milanese (dottor Grenvil), Matteo Ferrara (marchese d’Obigny). Inoltre si alterneranno nel ruoli comprimari gli artisti del Coro Domenico Altobelli e Cosimo D’Adamo (Giuseppe), Umberto Imbrenda e Antonio S. Dovigo (domestico di Flora) Salvatore Giacalone e Antonio Casagrande (commissionario). Maestro del Coro del Teatro La Fenice è Claudio Marino Moretti. Le coreografie dello spettacolo sono di Philippe Giraudeau, il light design è di Robert Carsten e Peter Van Parete, Christophe Gayral è regista assistente.
Ispirata al dramma ma in abiti contemporanei
Melodramma in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, La Traviata è dei titoli più rappresentati nei teatri di tutto il mondo ma è anche un’opera legata a doppio filo al Teatro veneziano non solo perché andò in scena per la prima volta proprio qui, il 6 marzo 1853, ma anche perché fu questo titolo a inaugurare, nel novembre 2004, la prima stagione lirica della Fenice ricostruita. Ispirata al dramma in abiti contemporanei di Alexandre Dumas figlio , presentato a Parigi nel 1852, La traviata sarà proposta in quell’incisivo allestimento – anch’esso in abiti contemporanei – del regista canadese Robert Carsen, con le scene e i costumi di Patrick Kinmonth, la coreografia di Philippe Giraudeau e le luci di Robert Carsen e Peter Van Praet.
Allestimento selezionato tra i migliori dieci spettacoli del mondo
Un allestimento che a distanza di più di dieci anni dal suo debutto, oltre a essere diventato un pezzo imprescindibile della programmazione della Fenice, è stato selezionato dal prestigioso sito francese Culturetrip.com tra i migliori dieci spettacoli d’opera al mondo, quale produzione d’eccellenza della stagione 2015-2016.
” La traviata ” è proposta nella versione definitiva del 1854, con sopratitoli in italiano e in inglese. Un appuntamento da non perdere .
di Enrico Gusella