In occasione della Milano Design Week (4 – 9 aprile 2017), Milano ospiterà l’inaugurazione dello Swedish Design Moves, un programma quadriennale per promuovere l’architettura, il design e la moda svedesi a livello internazionale.
Un contingente di designer e produttori svedesi accuratamente scelti saranno dislocati nei distretti più interessanti del Salone e Fuorisalone. I visitatori potranno esplorare la città grazie a una mappa appositamente progettata (sia in formato digitale che cartaceo), all’interno della quale sono segnalati decine di eventi relativi alla Svezia, tra cui un cluster di attività di design nel distretto 5vie e un’esposizione dedicata in fiera. Ovviamente, il percorso incentrato sulla Svezia sarà occasione per assaggiare piatti e bevande tipiche.
Michael Persson Gripkow, Project Manager dello Swedish Design Moves, afferma: «Il design in Svezia ha una storia fortemente legata al patrimonio rurale e agli ideali sociali del paese, e non si limita solo all’essenziale minimalismo contemporaneo per cui è celebre. Infatti, l’essenza del design svedese è l’uguaglianza, mentre la creatività è alla base delle soluzioni».
Famoso per la passione per i viaggi, il popolo svedese lavora in tutto il mondo e condivide punti di riferimento, innovazioni e contatti a livello internazionale. Tuttavia, allo stesso tempo, si assiste a un forte ritorno della comunità svedese di designer al proprio retaggio e alle proprie abilità artigianali. Piccole aziende di design, ognuna con la propria identità distintiva, stanno assistendo a un vero e proprio rinascimento: raccontano le loro storie e realizzano i loro prodotti localmente e su piccola scala ovunque in Svezia. La Svezia è inoltre uno dei pochi paesi europei in cui la produzione locale negli ultimi dieci anni è aumentata. Studi recenti dimostrano che il settore del mobile svedese è tra i più stabili in tutta Europa, in forte crescita rispetto ad altri paesi in quest’epoca di incertezze.
Il tanto atteso festival Ikea, che si terrà a Lambrate e sarà incentrato su design e moda, può vantare nuove collaborazioni, sei nuove collezioni e un programma ricco di eventi, con dibattiti, musica, laboratori di prototipi e cinema. Bolon presenterà al Fuorisalone nuove idee per la pavimentazione, frutto della sinergia con Cappellini; Hästens, produttore di letti dal 1852 e celebre per il motivo a scacchi blu e bianchi, farà un importante annuncio sul suo brand, mentre Blå Station per i complementi d’arredo, Zero e Ateljé Lyktan per le lampade e Kasthall per i tappeti lanceranno in diversi showroom milanesi i loro ultimissimi modelli. Offecct inaugurerà una sede espositiva permanente sui Navigli, all’interno della quale verranno esposti nuovi prodotti, tra cui Phoenix (eccellente esempio di prodotto sostenibile al 100%), di Luca Nichetto, svedese di adozione.
Il capoluogo lombardo ospiterà anche, all’interno di uno spazio espositivo di 700 m2a Ventura Centrale, un’installazione frutto della collaborazione tra Nichetto e Byredo Perfume di Ben Gorham con la partecipazione di Salviati, produttore di vetri di Murano dal 1859. Imperdibile anche Armour mon Amour, di Färg & Blanche in collaborazione con Bolon: queste installazioni altamente innovative presentano elementi in legno e alluminio cuciti tra loro e saranno esposte al Teatro Arsenale. Altra tappa irrinunciabile via Lanzone 7, dove sarà possibile ammirare l’opera di otto ex studenti del Beckmans College of Design di Stoccolma. Altre scuole svedesi troveranno spazio a Ventura Lambrate, accanto a lavori di istituti internazionali, tra cui University of Gothenburg, University of Gävle e Lund University.
Sempre Ventura Lambrate ospiterà Beyond Local esposizione del designer industriale Anna Gudmundsdottir, che esporrà una selezione di articoli casalinghi quotidiani usa e getta, creati con produttori locali della Svezia meridionale.
Questi oggetti sono concepiti in maniera molto semplice, esaltando il punto di vista del produttore.
Altri importanti nomi di design di fama mondiale, tra cui Monica Förster, Folkform e Front, saranno presenti in tutta Milano. Il prodotto della collaborazione decennale tra gli architetti dello studio Claesson Koivisto Rune e Arflex, produttore italiano di complementi d’arredo, sarà presentato allo showroom Arflex, accanto a Smaller Objects, marchio personale del trio di architetti.
Form Us With Love, tra gli studi di design più prolifici della Svezia, condurrà dei laboratori sulla creazione di prototipi allo Studio Monzini Raboni, nel distretto 5vie. Collaborano a Prototypa, Clara von Zweigbergk, Beckmans College e Wingårdhs Architects.
La quarta edizione di Summit, libro di enorme successo nel quale i redattori Daniel Golling e Gustaf Kjellin hanno racchiuso interviste sul design, sarà disponibile per i visitatori dello Spazio Rosanna Orlandi, celebre galleria commerciale meneghina. Arkitektur e FORM riviste molto acclamate dalla critica, saranno presenti al Teatro Arsenale con edizioni speciali per la settimana milanese.
IN FIERA
Negli spazi adibiti al Salone, sarà allestita Swedish Design Goes Milan, esposizione di 18 designer e aziende di design, organizzata su iniziativa di Business Sweden e a cura di White Architects che comprende una speciale ‘mingle lounge’ all’interno della quale troveranno spazio articoli di artigianato, design e moda prodotti su piccola scala, fino a esempi di architettura svedese su larga scala. Lo stand dello studio Architects Sweden organizzerà forum e dibattiti e proietterà, al Teatro Arsenale, Woodland, film appositamente commissionato per esaltare la versatilità e la bellezza del legno.
Altri brand svedesi, tra cui Karl Andersson & Söner, Bolon, Swedese, Lammhults, Örsjö, String e Blond Belysning, presenteranno nuove opere ai loro rispettivi stand.
Per celebrare i 20 anni del Salone Satellite, il curatore Beppe Finessi allestirà alla Fabbrica del Vapore una retrospettiva di alcuni dei migliori giovani designer la cui carriera ha avuto inizio proprio al Salone Satellite. Tra questi, figurano gli svedesi Mia Cullin, Daniel Enoksson, Folkform, Färg&Blanche, Louise Hederström, Lucas Hinnerud e Stefan Holm.
Questa primavera, al termine della Milano Design Week, Volvo inaugurerà un nuovo showroom a Milano, progettato dagli architetti svedesi Tham & Videgård. Inoltre, il brand di moda Acne Studios aprirà un nuovo punto vendita nel quartiere di Brera.
La mappa dello Swedish Design Moves conduce i visitatori attraverso i principali eventi svedesi organizzati a Milano in occasione del Salone del Mobile e del Fuorisalone 2017. Le mappe sono disponibili al Teatro Arsenale e presso altri distributori indicati al seguente sito: www.swedishdesignmoves.com #swedishdesignmoves
Nel mese di settembre, lo Swedish Design Moves lascerà Milano alla volta di Parigi, con un programma di eventi dedicati a moda e design organizzati allo Swedish Institute.