Location “diffusa” per il Live Music Mestre, l’atteso evento musicale di primavera organizzato dall’associazione eVentia, che animerà il centro di Mestre da venerdì 22 a lunedì 25 aprile. L’organizzazione accoglie le richieste dei commercianti e annuncia serate di musica in ogni angolo del centro, non solo in Piazzetta Coin dov’era inizialmente prevista l’intera manifestazione. Acquista così un significato ancor più importante l’obiettivo della kermesse di rivitalizzare il cuore di Mestre, allontanando il degrado dal salotto buono della città per restituirlo ai suoi cittadini e agli operatori.
«Rispetto a quanto previsto in un primo momento», spiega il presidente di eVentia, Simone Rossato, «abbiamo raccolto la richiesta di numerosi commercianti, che desideravano che non ci si limitasse a suonare soltanto in un luogo, ma che la musica si espandesse in tutto il centro di Mestre. Abbiamo voluto sorprendere tutti, estendendo la manifestazione anche in Piazzale Candiani, Piazzetta Pellicani e Largo Divisione Julia, venerdì e sabato, dalle 18 alle 20. La musica risuonerà in ogni angolo del centro, per far riprendere il volo a tutta la città».
In piazzetta Pellicani suoneranno i “New moon”, mentre in piazzale Candiani i “Circolo vizioso”; in Largo Divisione Julia saranno invece “I ragazzi di ieri” a intrattenere gli spettatori.

mestre principe

E domenica ci sarà ancora una sorpresa per il pubblico del Live Music Mestre: direttamente dal programma “Le Iene” di Italia1, sarà ospite dalle 20 l’inviato speciale Andrea Agresti.
Per il resto programma e ospiti della vigilia sono confermati. Per quattro giorni il centro di Mestre sarà animato mattina e sera da concerti, giochi per bambini, gadget e mostre, con possibilità di consumazioni all’aperto e incontri con personaggi celebri dello sport e dello spettacolo. Il tutto senza alcun biglietto di ingresso: la manifestazione infatti è gratuita e l’ingresso libero, per permettere a tutti di godere di un centro cittadino inedito.
Il ricavato delle consumazioni e della vendita di gadget sarà devoluto in beneficienza, con un assegno che gli organizzatori staccheranno in favore delle popolazioni e dei territori colpiti dal tornado della scorsa estate in Riviera del Brenta.
Quasi ultimati gli allestimenti, limato nei particolari il programma, ecco ospiti e appuntamenti da non perdere nel lungo weekend di San Marco (gli orari potranno subire delle variazioni).
Venerdì 22 aprile il sipario si apre nel segno dello sport, grazie alla collaborazione di Reyer Basket e Venezia FC: i giocatori delle due squadre saranno a disposizione dalle 15 alle 16 per firmare autografi e scattare foto in un’operazione simpatia per legare i mestrini alle realtà della loro città.

mestre nelli

In serata si accendono le casse: prima ad esibirsi sul palco del LMM sarà la JacksonMania Tribute Band, una tra le top tribute band più richieste del momento, che mostrerà il meglio delle coreografie del re del pop Michael Jackson, con giochi di luce ed effetti speciali di sicuro impatto sui muri dei palazzi di Mestre.
Sabato 23 aprile la festa inizia già al mattino con l’animazione di Gardaland per i più piccoli, dalle 10 e per tutta la giornata, fino alle 18.30. Alle 11 un’ora di fitness per tutti con Fitcamp e alle 18 nuovo incontro con i beniamini di Reyer basket e Venezia FC. Alle 18.30 via al contest musicale: fino alle 20.30 si esibiranno gli artisti emergenti della prima giornata del LMM (di seguito i nomi) e alle 20 l’attesa esibizione di Frank Nelli, vincitore del prestigioso premio Red Passion del Sanremo Music Awards 2015 e del primo premio degli inediti all’edizione sanremese di quest’anno. Poi dalle 21 spazio agli Absolut, trio rap di Latina fresco del Red Carpet Show a Sanremo 2016. Infine, dalle 22.30, dj-set con Andrea Bruzzese.
Domenica 24 aprile giornata fotocopia per tutti i gusti e le età: animazione di Gardaland dalle 10 alle 18.30, Reyer basket e Venezia FC dalle 18 alle 19, seconda giornata di contest musicale dalle 18.30 alle 20.30. Alle 21 il palcoscenico sarà tutto per la straordinaria voce di Alessia Busetto, protagonista del secondo singolo “Cuidar el Planeta” tratto dall’album di Papa Francesco “Wake Up!” e alle 22.30 nuovo dj-set con Andrea Bruzzese.

mestre andy

Lunedì 25 aprile giornata conclusiva del LMM: ancora la magia di Gardaland per allietare la giornata dei più piccoli e l’incontro con i beniamini di Reyer e Venezia FC per gli amanti dello sport. Torna anche il Fitcamp dalle 11 alle 12. Dalle 17.30 alle 20.30 la giornata conclusiva del contest musicale, per scoprire i nuovi talenti della musica emergente e dalle 21 alle 22 esibizione del giovane Tommaso Gregianin, che ha stregato il pubblico del talent televisivo “The Voice” lo scorso anno, entrando a far parte del team di Piero Pelù. Seguirà la premiazione dei vincitori del contest Live Music Mestre 2016, poi gran finale con l’ospite d’eccezione: il dj-set con Andy dei Bluvertigo.
A condurre le giornate del LMM sarà, assieme alla giovane Maria Matilde Sanna, il poliedrico Principe Maurice, che ha annunciato anche alcune sorprese quanto a ospiti d’eccezione
Per quanto riguarda il contest musicale, saranno dieci gli artisti e le giovani band emergenti ad esibirsi: A4, Rb Band, Steam of Proven Waves, Eleonora Quinci e Manuel Finotti il sabato pomeriggio; Meneth, Tequila for Kids, Giò Diven, StarWinds e Gli Amici la domenica. Il vincitore sarà premiato da Andy dei Bluvertigo e sarà inserito direttamente in finale al concorso per band emergenti del Mirano Summer Festival 2016, che quest’anno vedrà anche la partecipazione degli Stadio, vincitori dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Ma il Live Music Mestre non sarà solo musica e spettacolo: in Piazzetta Coin e dintorni saranno organizzati anche mercati vintage, esposizioni di moto e auto d’epoca, un ampio spazio di ristorazione e un corner dedicato ai bambini, con dolci e animazioni.

Per informazioni: www.associazione-eventia.it

Rudy De Pol