E’ giunto alla IV edizione l’originale Festival della Bellezza, con nuove proposte per una manifestazione che risulta essere tra le principali a livello nazionale. Così Verona, dall’1 all’11 giugno e con un evento speciale il 30 e 31 agosto, è nuovamente palcoscenico della nostra cultura nel segno della bellezza come avventura del pensiero. Il riferimento si spinge ai protagonisti della storia artistica della città, da Dante a Shakespeare, da Goethe a Mozart, e proprio per questo il festival è dedicato ai grandi dell’arte e della cultura in contesti unici per storia e suggestione come il Teatro Romano, il rinascimentale Giardino Giusti e l’Arena.
Promossa dal Comune di Verona e organizzata dall’Associazione culturale Idem, sotto la direzione artistica di Alcide Marchioro, l’edizione 2017 del Festival della Bellezza verterà su geni eccentrici e visionari, e si apre giovedì 1 giugno al Teatro Romano con Ute Lemper, con la prima del concerto intitolato “Berlin days, Paris nights”, dalle classiche canzoni del Cabaret e del teatro musicale di Kurt Weill e Bertolt Brecht alla chanson francese con i capolavori di Jacques Brel e Edith Piaf. A seguire venerdì 2 giugno alle ore 21.30, il grande cinema e teatro si fondono nell’appuntamento con Toni Servillo, uno dei maggiori attori della scena internazionale.
Sabato 3 giugno, sempre al Teatro Romano (ore 21.30) è di scena Vinicio Capossela, che con Omaggio all Bellezza propone un concerto unico per il Festival, in cui canta i successi del suo itinerario artistico: “Odissea musicale” con riferimenti a personaggi e arie delle opere verdiane. Domenica 4 – Teatro Romano, ore 21.30 – sarà la volta di Paolo Villaggio , con un appuntamento nel segno dell’ironia tra cinema e letteratura con il famoso attore, protagonista di film di culto della Commedia all’italiana e del sodalizio con artisti come De André, Gassman, Tognazzi e Fellini. Mentre Lunedi’ 5 sarà di scena Morgan con un concerto su David Bowie, un omaggio ai capolavori del Duca Bianco . Il filosofo Umberto Galimberti, Martedì 6 (Teatro Romano, ore 21.30), con l’incontro dal titolo “La sapienza greca”, tra filosofia e tragedia, e mercoledì 7 nel Giardino Giusti (ore 18,30) Massimo Recalcati racconterà l’essenza della psicoanalisi dal “piacere” di Freud al “desiderio” di Lacan in “Lacan e il desiderio”.
A seguire al Teatro Romano ore 21.30 sarà Federico Buffa con una prima nazionale dello spettacolo teatrale “A night in Kinshasa”.Giovedì 8 giugno, sempre al Giardino Giusti ( ore 18.30) Gloria Campaner nel concerto “I romantici Chopin e Beethoven”, mentre alle 21,30 al Teatro Romano, sarà di scena Goran Bregovic and The Wedding & Funeral Orchestra in concert.
E venerdì 9 Teatro Romano, (ore 21.30) sarà la volta di Vittorio Sgarbi con lo spettacolo dal titolo “Michelangelo”, mentre sabato 10 al Giardino Giusti (ore 18,30) il giornalista Beppe Severgnini interverrà con “Poeti e scrittori in redazione”; alle 21,30 al Teatro Romano sarà la volta del filosofo Massimo Cacciari con “Il Don Giovanni di Mozart” in cui indaga la fascinazione di temi e sonorità del Don Giovanni di Mozart in riferimento alla cultura illuminista.
Domenica 11 giugno al Teatro Romano, (ore 21.30) una prima nazionale di Philippe Daverio in “Picasso”, un’appassionante esplorazione sul famoso artista e il fermento intellettuale e artistico della Parigi del primo Novecento. Infine in Arena il 30 e 31 agosto (ore 21) momento clou e speciale con il doppio concerto di Ennio Moricone in “The 60 Years of Music World Tour” che concluderà un Festival che non mancherà di affascinare il pubblico e gli spettatori.
Per informazioni: www.festivaldellabellezza.it
Enrico Gusella