Amsterdam

Festival delle luci sfavillanti che donano un tocco di magia in più all’atmosfera natalizia che si respira nell’aria. Era il 1999 quando a Lione andava in scena per la prima volta la Fête des Lumières a Lione in Francia.
Da allora più di 100 altre città si sono unite a questa manifestazione ricreando nelle loro vie una vera e propria festa di luci nel periodo natalizio. Ed è così che oggi possiamo trovarne in tutta Europa e persino in Italia.

La luce è da sempre simbolo di speranza e rinascita. Dopo questi anni di stop forzato ed arresto del settore turistico, con la conseguente crisi provocata dalla pandemia, la luce acquisisce un significato di ancor maggiore impatto.
Sebbene alcuni degli eventi di cui fra poco parlerò siano di lunga data, la loro connotazione attuale è particolarmente legata a questo concetto.
Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta dei Festival delle luci oltrepassando i confini di stato ed esplorando le città europee che nel periodo natalizio mettono in scena questo spettacolo.

FESTIVAL DELLE LUCI
Lione

Festival delle luci, da Lione ad Amsterdam

Come non parlare fin da subito del festival delle luci per eccellenza: la Fête des Lumières di Lione. Da 23 anni a questa parte, per 4 giorni nel periodo dell’8 dicembre, la città francese si veste e s’illumina, dalla Vecchia al Parco de la Tête d’Or.
E non è tutto: c’è un evento particolarmente suggestivo. Ogni anno una flotta di circa 20.000 piccole imbarcazioni luminose fa brillare mille luci sulle rive della Saona, tra le passerelle di Saint-Vincent e Saint-Georges.
Questa particolare usanza trova origine nel lontano 8 Dicembre 1852 quando a seguito di un temporale proprio durante la collocazione della statua della Madonna in un cappella votiva, il cielo si rasserenò permettendo così la sua disposizione.
Da quel giorno gli abitanti accendono in quella stessa data una luce in segno ringraziamento.

Anche ad Amsterdam le luci invadono la città per tutto il mese di dicembre e fino a fine gennaio.
Giunto alla sua 11° edizione nel 2022, l’Amsterdam Light Festival è un evento culturale che si tiene ormai da 10 anni.
Le strade e i canali della zona orientale di Amsterdam fino al centro città si popolano di opere d’arte luminose, giochi di luce e sculture di artisti di fama internazionale creando un percorso che lascerà il visitatore a bocca aperta.
Ovviamente lo spettacolo di luci sarà ogni sera al calar del sole, perciò dalle 17:00 alle 23:00

FESTIVAL DELLE LUCI
Amsterdam

A Lugano e a Oxford per i Festival delle luci

Ci spostiamo in Svizzera, più precisamente a Lugano dove all’interno del Parco Ciani ci sarà un sentiero luminoso tra gli alberi che condurrà adulti e bambini in un bosco incantato.
E non è tutto anche lungo le vie del centro ci saranno luci e decorazioni, oltre al gigante albero di Natale in Piazza della Riforma.

Viaggiamo ancora in Europa e raggiungiamo i dintorni di Oxford, più precisamente la residenza storica della famiglia Churchill.
I giardini del palazzo si vestono di mille luci, sculture luminose ed alberi di Natale addobbati ricreando così un’atmosfera unica.
E non è tutto: la grande novità firmata 2022 prevede che anche gli interni siano coinvolti in questa grande festa. Ci saranno la Land of Snow (il Regno delle Nevi) ed il Kingdom of Sweets, il Regno dei dolci. Le date: fino al 2 gennaio 2023.

FESTIVAL DELLE LUCI
Roma

Festival delle luci in Italia, da Roma a Torino

Ed è ora giunto il momento di tornare nella nostra penisola, perché anche in Italia troviamo diversi festival di luci tutti da scoprire.

Nata nel 2016 da un’idea di DEAG Deutsche Entertainment AG, già 18 capitali europee si sono vestite di luce, come Parigi, Barcellona, Berlino, Francoforte, Dresda e Windsor.

Oggi anche Roma avrà il suo Festival delle luci. Milioni di luci a led adorneranno gli alberi secolari, le piante provenienti da tutto il mondo e i viali.

L’Orto Botanico farà, per la prima volta, da cornice a questa mostra sensoriale:  all’ingresso si varcherà una porta delle meraviglie che condurrà gli ospiti in un meraviglioso viaggio verso un universo fiabesco fatto di mille colori.
Si passeggerà tra le palme illuminate del Viale dei Rami Scintillanti, tra sagome di animali che brillano, si attraverserà la Cattedrale di Luce e qui si avrà la possibilità di incontrare Le Fate degli Alberi e poi salire con lo sguardo su una Scala che arriva fino alla Luna.

Un motivo in più per visitare Roma, che in realtà è già una stella che brilla e risplende di luce propria.

Ogni anno, anche Torino, la prima capitale d’Italia ospita un evento a tema: Luci d’Artista.
Giunto alla venticinquesima edizione nel 2022, questo evento mette in mostra installazioni ed opere contemporanee che per l’occasione vengono illuminate.
Sono in tutto una ventina le opere d’arte moderna che adornano la città da fine ottobre a gennaio trasformandola in un museo a cielo aperto.

Torino

Salerno e Gaeta, Festival delle luci, una favola che prende vita

Scendendo più a sud, precisamente a Salerno troviamo un omonimo evento: Luci d’Artista a Salerno. Saranno accese venerdì 2 dicembre ed adorneranno la città fino a fine gennaio 2023.

Organizzata dal Comune di Salerno con il sostegno della Regione Campania, la manifestazione è tra le principali e più attese in tutta Italia.
Ancora una volta le luci contribuiranno a regalare un aspetto sfavillate alla città che le ospita.

La città di Gaeta si veste di luci e lungo le sue vie e sui suoi palazzi verranno proiettate luci a tema natalizio. Una favola che prende vita e regala colori, profumi ed emozioni.
E non è tutto perché a Gaeta ci sarà anche il presepe di ghiaccio più grande d’Italia e poi sfilata dei Babbi Natale in 500.
Inoltre, per la gioia dei più piccini, ci sarà anche Villaggio Incantato di Natale con la casa di Babbo Natale ed il trenino; insomma gli eventi di certo non mancano.

Di Silvia Guelpa

Salerno

INFORMAZIONI:

https://www.mammainviaggio.it/villaggio-e-casa-di-babbo-natale-in-italia/

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/mercatini-di-natale-in-italia/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/un-giorno-a-torino-prima-capitale-d-italia/