Tradizione e innovazione, turismo, cultura, paesaggio e agricoltura. E’ la settimana del Veneto a Expo. Fino all’8 ottobre 2015 la Regione Veneto è protagonista dello spazio riservato alle Regioni, lungo il cardo Ovest, accanto a Palazzo Italia.

A identificare il padiglione veneto due elementi simbolo: una riproposizione del colonnato palladiano e il logo che riprende il dipinto di Tiepolo Mondo Novo. In  mostra caratteristiche ed eccellenze della regione e un fitto calendario di incontri, eventi, appuntamenti tematici, dai balli di corte rinascimentali, alle maschere, al turismo slow con i percorsi cicloturistici, alle degustazioni di piatti tipici come il baccalà, ma anche il Carnevale, le ville venete, le città murate, le fattorie didattiche, le Dolomiti patrimonio Unesco.

Al centro del messaggio veneto a Expo la filiera dell’alimentazione. L’agricoltura e il cibo, protagonisti della storia economica e sociale del Veneto. Le eccellenze che il Veneto oggi vanta in agricoltura sono il frutto del lavoro e della  ricerca di 200 mila aziende, che impiegano 70 mila addetti. Dalla filiera dell’olio a quella del vino, dalla lattiero-casearia alla zootecnica, dall’ortofrutticola alla cerealicola, dalla filiera della pesca a quella del legno: il Veneto si presenta a Expo per mostrare al mondo le tradizioni, ma anche le innovazioni e dare il proprio contributo alla sfida lanciata dal Esposizione Universale: come nutrire il pianeta e progettare il futuro.

La presentazione delle filiere agroalimentari viene affidata a 8 slot: “La filiera vitivinicola, di origini antichissime” (sabato 3 ottobre ore 10); “La filiera olearia: tra qualità e paesaggio” (sabato 3/10 ore 17), “La filiera lattiero casearia, flavours of history” (domenica 4 ottobre ore 11.00); “La filiera zootecnica e la valorizzazione nel QV della qualità” (lunedì 5 ottobre ore 11); “La filiera cerealicola: tradizione e innovazione” (martedì 6 ottobre ore 11.00 ); “La filiera del legno, innovazione e sostenibilità” (martedì 6 ottobre ore 17);  “La filiera della pesca e dell’acquacoltura” (mercoledì 7 ottobre ore 11.00); “La filiera ortofrutticola e il progetto Vero Veneto” (giovedì 8 ottobre ore 11.00).

Info: www.padiglioneitaliaexpo2015.com; www.veneto.eu/expo

Evelina BergamascoExpo_Veneto_TiepoloMondoNovoJPEG_1