Il più grande evento in Italia interamente dedicato al turismo su due ruote: ecco il biglietto da visita della Fiera del Cicloturismo ospitata a DumBO Bologna.

La manifestazione è giunta alla terza edizione. E’ organizzata da Bikenomist, azienda specializzata nella comunicazione e promozione delle economie della bicicletta, con il Patrocinio di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna.

Saranno presenti oltre 80 destinazioni e 20 produttori di biciclette.
L’obiettivo è quello di informare e dare spunti per la pianificazione di percorsi ciclabili. Sarà così più facile scoprire le destinazioni più affascinanti da esplorare in bicicletta e i migliori servizi “bike friendly” disponibili lungo il tragitto.

E non è tutto: saranno forniti suggerimenti per vacanze organizzate per famiglie, avventure solitarie per gli appassionati di esplorazioni in bicicletta. Il tutto per vivere un’esperienza ciclistica unica e indimenticabile.

Fiera del Cicloturimo: quando

FDC Bologna

Dal 5 al 7 aprile 2024, Bologna aprirà le porte alla Fiera del Cicloturimo, più nello specifico:

  • 5 aprile 2024 – dalle ore 9:30 alle ore 18:30
  • 6 aprile 2024 – dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • 7 aprile 2024 – dalle ore 10:00 alle ore 17:00

Il programma della Fiera del Cicloturimo

La Fiera inizia venerdì 5 aprile con il Forum del cicloturismo, dove gli operatori del settore hanno l’opportunità di incontrarsi, stabilire contatti, trovare soluzioni collettive per le sfide comuni e acquisire prospettive sia a livello locale che internazionale.
Il focus sarà sullo sviluppo di nuovi modelli di business nel settore cicloturistico.

Inoltre, saranno organizzati momenti di formazione dedicati agli alberghi desiderosi di migliorare la propria attrattività per i ciclisti, alle guide cicloturistiche, agli aspiranti guide, agli imprenditori interessati ad avviare un servizio di noleggio di biciclette e a coloro che intendono creare pacchetti turistici incentrati sul ciclismo.

Durante l’evento, sarà presentato il 4° rapporto ISNART sull’economia del cicloturismo e sarà illustrata la rete internazionale EuroVelo.

Sabato 6 e domenica 7 aprile, la Fiera sarà aperta al pubblico (sabato dalle 10 alle 20, domenica dalle 10 alle 17) con accesso è gratuito.

Cosa aspettarsi in fiera

Entriamo nel dettaglio e vediamo cosa aspettarsi e quindi perché partecipare a questa fiera.

Workshop esperienziali

Fiera del cicloturismo

I workshop promossi da Bikeitalia sono incontri della durata di 30 minuti, caratterizzati da un approccio pratico e basato sull’esperienza diretta. Durante questi incontri saranno affrontati argomenti relativi alle attività da svolgere prima, durante e dopo un viaggio in bicicletta, offrendo ai partecipanti preziosi suggerimenti per le loro future avventure pedalate.

Si discuterà del trasporto delle biciclette in treno, dell’alimentazione, dell’allenamento,, nonché dei viaggi in e-bike e, dato il successo dell’anno precedente, della meccanica di base e dei provvedimenti d’emergenza.

Non è richiesta alcuna prenotazione anticipata: sarà sufficiente presentarsi in tempo per garantirsi un posto e partecipare agli interventi, con la possibilità di porre eventuali domande.

Talks ispirazionali

bikeitalia talks fiera del cicloturismo

Uno dei palchi della Fiera sarà riservato alla condivisione di esperienze di viaggio, attraverso presentazioni e racconti di avventure in terre da esplorare. In due giorni si potrà fare virtualmente il giro del mondo in bicicletta.

Questo sarà un momento ricco di ispirazione per prepararsi alla prossima avventura in bicicletta.

Escursioni in bicicletta

cicloturismo

In collaborazione con Bologna Welcome, sarà offerta l’opportunità di partecipare a uno dei tour in bicicletta guidati per esplorare il territorio di Bologna.

In alternativa, sarà possibile seguire uno dei sette itinerari proposti in collaborazione con eXtraBO e Komoot, che consentiranno di scoprire entrambi gli aspetti di Bologna: il lato sud verso l’Appennino e quello rivolto a nord verso la Pianura.
Questi itinerari, a forma di anello e di varie lunghezze, avranno inizio e termine presso DumBO.

Area kids

area kids fiera del cicloturismo

All’interno della Fiera sarà presente l’Area Kids, uno spazio progettato appositamente per le famiglie, dove i bambini potranno divertirsi e partecipare a varie attività. Ci saranno laboratori condotti da istruttori qualificati, nei quali i più giovani avranno l’opportunità di pedalare, arrampicarsi, correre, saltare e socializzare, consentendo così ai genitori di esplorare tranquillamente l’area espositiva senza preoccupazioni.

L’Area Kids, fornita da Lazer, rappresenta un ulteriore impegno degli organizzatori nell’accentuare l’importanza di uno stile di vita attivo e nell’insegnare ai bambini le competenze necessarie per muoversi in bicicletta in modo autonomo e sicuro, anche sulla strada.

A proposito di Bikenomist

Bikenomist S.r.l. si impegna nel promuovere la trasformazione dell’Italia in un Paese più adatto alla ciclabilità.
Il suo obiettivo principale è facilitare questo cambiamento, affinché l’epoca della bicicletta diventi piacevole, sostenibile e vantaggiosa per il più ampio numero di individui possibile.

Lo spazio Dumbo

La Fiera del Cicloturismo verrà ospitata, per il secondo anno consecutivo, nello spazio Dumbo, in Via Camillo Casarini 19.

Di Silvia Guelpa

bicicletta bambina

INFORMAZIONI

 www.fieradelcicloturismo.it

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/ciclabile-del-danubio-patrimonio-austriaco/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/veneto-lancia-ciclabile-del-piave/