Ritorna anche quest’anno “da MULINO a MULINO”, la camminata di Nordic Walking e a passo libero lungo gli argini del Muson Vecchio, organizzata da KARDINES Associazione Sportiva Dilettantistica.
La manifestazione è aperta a tutti ed è anche la prima di “VENEZIA IN CAMMINO”, il gruppo composto da varie Associazioni di Nordic Walking presenti nell’area della Città Metropolitana di Venezia di cui Kardines ASD è fondatore.
Il percorso della camminata “da Mulino a Mulino” è di 16 km circa e molto suggestivo: da Villa Belvedere, si percorre il parco di Villa XXV Aprile a Mirano, per poi proseguire ai Mulini di Sopra e gli argini del fiume Muson Vecchio; risalendo il corso del fiume si raggiunge il Mulino di Stigliano dove c’è il punto di ristoro per poi rientrare ai Mulini di Sopra a Mirano sempre percorrendo gli argini.
Attraversando i territori dei Comuni di Mirano, Salzano e Santa Maria di Sala, si possono ammirare luoghi che conservano la naturalezza primitiva, incantevole, si ha la possibilità di una rilassante sensazione di “viaggio nel tempo tra campagna e borghi rurali”, ammirando con lo sguardo i campi coltivati, i campanili delle chiese che sono riferimento dei vari paesi, i monti che sembrano così vicini da poterli toccare con un dito; la natura è vicina con aironi e garzette, gli alberi dai vari colori di stagione e lo stesso fiume con il suo rumore e lo scorrere dell’acqua. Ritrovo alle ore 8.30 con partenza alle ore 9.00 e termine della camminata alle ore 12.30 (e del servizio di supporto dell’organizzazione).
L’evento ha il patrocinio dei Comuni di Mirano, Salzano e Santa Maria di Sala, e rientra nell’ambito delle iniziative del FORUM MUSON per far conoscere e rendere fruibili gli argini del nostro fiume.
Iscrizioni entro il 16 febbraio 2017 alla segreteria Kardines ASD: info@kardines.it
testo di Rudy De Pol