MAO Museo d’Arte Orientale di Torino presenta una mostra fotografica dedicata a Marco Polo di Michael Yamashita, tra gli autori di punta di National Geographic.
76 immagini di grande formato, realizzate in quattro anni, raccontano l’epico percorso che portò Marco Polo alla scoperta del lontano Oriente.
In mostra un reportage di viaggio diviso in 3 sezioni geografiche: da Venezia fino alla Cina, la permanenza in Oriente e il ritorno via mare.
Migliaia di chilometri lungo l’antica rotta della Via della Seta, per raggiungere l’Oriente attraverso Terrasanta, Turchia, Persia, Afghanistan, deserto dei Gobi, sino al Catai nella Cina del Nord, alla corte del Gran Khan dei Mongoli.
Michael Yamashita, fotografo americano di origine giapponese, si è messo sulle tracce del grande veneziano ripercorrendone il viaggio, da Venezia verso il Medio Oriente, lungo la Via della Seta fino al ritorno lungo le coste dell’Indonesia e dell’India. Il risultato è un ricco reportage di scatti, che offrono al pubblico una finestra privilegiata su un mondo tanto vasto quanto ricco per la varietà di culture, religioni, storia e natura.
La mostra inaugura una nuova area espositiva all’interno del museo.
Per informazioni:
MAO Museo d’Arte Orientale
via San Domenico 11, Torino
19 dicembre 2014 – 12 aprile 2015
tel. 011.4436928 – mao@fondazionetorinomusei.it