E’ uscito nei giorni scorsi “lo Zingarelli 2017” , un monumentale vocabolario – ben 2.690 pagine a cura di Mario Cannella e Beata Lazzarini – costituito da 145.000 voci, 380.000 significati, fra cui circa 1000 nuove parole o nuovi significati come “agriristoro”, dashboard, euroburocrate, impastatrice planetaria, nanochirurgia, parabene, personaggetto, profilo, sceriffo, sovraistituzione, e così via.
964 schede di sfumature di significato che analizzano altrettanti gruppi di parole e ne consigliano l’uso in base al contesto come indole – carattere – temperamento – personalità . Ben 115 definizioni d’autore, ovvero significati firmati da persone che oggi rappresentano l’eccellenza italiana nei rispettivi campi, che ci offrono punti di vista a volte sorprendenti. E altro notevole elemento con 3125 “parole da salvare”, come obsoleto, ingente, diatriba, leccornia, ledere, perorare, preferibili ai loro sinonimi più comuni ma meno espressivi.
E ancora sono presenti oltre 9300 sinonimi, 2000 contrari, e 2500 analoghi. Oltre 5500 parole dell’italiano fondamentale e 11900 citazioni letterarie di 123 autori – da Francesco d’Assisi a Italo Calvino, passando per Pietro Aretino, Leon Battista Alberti, Michelangelo Buonarroti, Galileo Galilei, Giacomo Leopardi, Alessandro Manzoni, Gabriele D’Annunzio, Mario Rigoni Stern, Elsa Morante, Pier Paolo Pasolini, Natalia Ginzburg, Alberto Moravia, Attilio Bertolucci e molti altri ancora. Oltre 45.000 locuzioni e frasi idiomatiche e 118 tavole di nomenclatura e fondamentali note grammaticali sull’uso corretto delle parole.
E non mancano nel nuovo panorama linguistico nuovi termini come I COSPLAYER che conquistano uno spazio nella lingua italiana entrando nello Zingarelli 2017. Ecco la definizione: “Chi è appassionato di COSPLAY” che sarebbe “il passatempo consistente nel travestirsi, da personaggi dei videogiochi, fumetti, film o letteratura fantasy per ritrovarsi in raduni, convegni…” . Così riporta il vocabolario edito da Zanichelli. E’ una delle 1000 nuove voci e significati entrati nella nuova edizione.
E puntuale e attentissimo lo Zingarelli 2017 lo conferma proprio nell’accogliere ogni anno parole, locuzioni nate per innovazioni culturali, tecnologiche e di costume. In maniera efficace registra queste nuove forme di espressione, modi di dire, sinonimi che arricchiscono il nostro linguaggio, sommandosi alle oltre 145 mila voci, 380 mila significati che compongono la nuova edizione.
E se allora il cosplayer si traveste per gioco, SPEED DATE, invece, è l’incontro di pochi minuti tra più persone organizzato allo scopo di trovare un partner. E il DONUT è la ciambellina fritta ricoperta di glassa e codette colorate, di cui Homer Simpson della serie tv The Simpson, è goloso. Ma c’è anche l’ Italia raccontata dallo Zingarelli 2017. E’ quella dei MEETUP (sito che mette in contatto persone che hanno interessi comuni. Incontro organizzato tramite tale sito) e dei JAMBOREE (raduno degli scout). L’Italia della CONFETTATA (allestimento di tavoli con vari tipi di confetti a disposizione degli invitati a un pranzo di nozze, a un battesimo etc…); delle BACCHE DI GOJI (frutti rossi del Lycium barbarum, ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti, di uso tradizionale nella medicina cinese); dei BUSINESS PLAN (piano industriale). E poi ancora, ecco il FOTORINGIOVANIMENTO (tecnica di ringiovanimento della pelle mediante l’applicazione di una sorgente di luce laser o pulsata per stimolare la produzione di collagene) magari con la LUCE PULSATA.
Oppure il PICOTAGE (tecnica di rigenerazione della pelle, soprattutto del viso e del collo, mediante iniezioni intradermiche di acido ialuronico, al fine di stimolare la produzione di collagene). Nel calcio è un DRIBBLOMANE (linguaggio del giornalismo sportivo, chi eccede nel dribblare gli avversari); non lesina CAROGNAGGINE (caratteristica di chi è una carogna). Il vocabolario ha accolto anche l’ERASMUS (programma finanziato dall’Unione europea che prevede per gli studenti il soggiorno in un Paese europeo per motivi di studio). E l’EMOJI (piccola icona usata nella messaggistica digitale e nei social network, che raffigura faccine, oggetti, animali, ecc.). Ma lo Zingarelli 2017 contiene anche 115 definizioni d’autore: da Giorgio Armani a Carlo Verdone riflessioni su parole del vocabolario da personalità della cultura, della scienza, dello sport e del costume italiani. Il dizionario è disponibile anche in versione digitale: consultazione online e offline, applicazione iOS e Android. E’ insomma un ottimo mezzo di conoscenza anche per “viaggiare” o per un “viaggiatore”, per poter essere al passo con i nostri tempi e con lo sviluppo dei nostri linguaggi.
Testo di Enrico Gusella