I Colli Esini Frasassi, paradiso naturalistico nel cuore delle Marche, faranno da palcoscenico dal 13 maggio al 7 giugno al Festival del Paesaggio, rassegna d’arte, teatro e natura che mette in scena la bellezza e l’identità di questi luoghi. In programma in quattordici località tra le province di Ancona e Macerata spettacoli teatrali, installazioni, performance, mostre, laboratori e degustazioni, che invitano a vivere questo territorio cogliendone l’anima più autentica attraverso i linguaggi dell’arte.
Il Festival del Paesaggio è organizzato nell’ambito del progetto di promozione turistica TUR 2, cofinanziato dal Gal Colli Esini S. Vicino e sostenuto da un ampio partenariato, con l’Unione Montana dell’Esino Frasassi nel ruolo di capofila.
Tre le sezioni del Festival. Natura Teatrale, a cura di Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, propone quattro spettacoli che andranno in scena in spazi all’aperto a Matelica, Cupramontana, Serra de’ Conti e Cingoli per quattro sabati consecutivi dal 16 maggio. Le rappresentazioni sono frutto di laboratori che hanno avuto come protagonista la comunità locale, condotti in sinergia con le compagnie Teatro Linguaggi di Fano, Arte-Mide di Venezia, Le Nuvole – Teatro stabile d’innovazione ragazzi di Napoli e Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli.
La sezione Ecomuseo del paesaggio, con il coordinamento scientifico di Giorgio Mangani, è una rassegna di land art ispirata alle idee degli ecomusei, che si occupano di valorizzare il rapporto profondo tra popolazioni e territori. Narrazioni, storie, natura, camminare lento, turismo esperienziale e condivisione, sono le parole chiave di queste iniziative promosse per aggregare i partecipanti attorno alla scoperta di percorsi artistici e paesaggistici inediti. Eventi creati in sinergia con le comunità locali e con gli artisti invitati, per offrire un nuovo modo di osservare il paesaggio attraverso strumenti partecipativi e culturali.
I borghi di Serra San Quirico, Staffolo e Mergo ospiteranno progetti creati ad hoc per ogni contesto
La sezione Pop Up! Arte Contemporanea nello Spazio Urbano, curata da MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee, rientra nell’edizione 2015 del Festival omonimo che dal 2008 invita nelle Marche artisti di tutto il mondo a realizzare opere d’arte contemporanea su architetture e luoghi non convenzionalmente destinati alle arti, creando visioni inaspettate, bellezza e potenza evocativa.
Calendario eventi e aggiornamenti su www.colliesinifrasassi.it