CIOCCOLATO BUONO E MILANO DIVENTA ROSA
IL CIOCCOLATO CHE FA BENE E FA DEL BENE
Buono come il cioccolato, rosa come il colore associato alla femminilità. LILT Milano, Chocolate Academy Center Milano e il Comune di Milano insieme per un progetto dedicato al sociale, alla città “della Madonnina” e alle “sue” donne: “Il Cioccolato Buono”.
Il Cioccolato Buono è un progetto nato nel 2018, in occasione della scoperta della quarta categoria di cioccolato, il Ruby chocolate, naturalmente rosa. L’obiettivo è quello di coinvolgere i migliori protagonisti della pasticceria e dell’alta gastronomia nella diffusione di una corretta cultura del cioccolato, unendo a questo scopo “educativo” anche una finalità sociale. In questo modo, il cioccolato oltre a “fare bene”, grazie alla sua dolcezza e alla sua bontà, diventa anche un potente strumento per aiutare a fare del bene. Il Cioccolato Buono dunque è un progetto che vive grazie al supporto dei suoi Ambassador, i più illustri rappresentati della cultura gastronomica italiana.
La campagna sociale che vedrà impegnati gli Ambassador de Il Cioccolato Buono nel 2018 è a sostegno di LILT Milano, che proprio in questo anno celebra il 70° anniversario dalla sua fondazione.
Per tutto il 2018 gli Ambassador de Il Cioccolato Buono saranno promotori e protagonisti della campagna Milano diventa Rosa, un progetto charity patrocinato dal Comune di Milano e organizzato da Chocolate Academy Center Milano a sostegno di LILT Milano, in particolare alla campagna Nastro Rosa, promossa da LILT per la prevenzione al tumore al seno.
Ad oggi, il team degli Ambassador de Il Cioccolato Buono annovera nomi illustri quali quelli degli chef Davide Oldani, Enrico Cerea, Sara Preceruti e Matias Perdomo, dei pastry chef Loretta Fanella, Luigi Biasetto, Federica Russo e Fabrizio Galla, del maestro panettiere Matteo Cunsolo e del mixologist Cristian Lodi.
In occasione della campagna Milano diventa Rosa ciascun professionista realizzerà una ricetta, ispirandosi alle figure femminili scelte per comunicare la campagna e utilizzando tra gli ingredienti il Ruby chocolate.
Durante il mese di ottobre dedicato alla prevenzione, questa stessa ricetta sarà proposta nella pasticceria o nel ristorante del professionista coinvolto, e parte dei ricavati della vendita saranno devoluti alla raccolta fondi di LILT Milano. Il Cioccolato Buono è stato inoltre protagonista del primo grande evento di beneficenza il Ruby Chocolate Party aperto al pubblico e che si è tenuto il 19 giugno alla Chocolate Academy dove si è potuto assaggiare il Ruby chocolate e soprattutto fare del bene.
Tutte le iniziative del progetto saranno promosse e veicolate attraverso il sito web www.cioccolatobuono.it e sui canali social collegati.