Il piccolo e affascinante villaggio di Strassoldo, in provincia di Udine è annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia. A breve distanza dalle città UNESCO di Aquileia e Palmanova, si trovano due gemme antiche del Friuli Venezia Giulia. Si tratta dei castelli gemelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto. Questi complessi castellani, che uniscono al fascino della storia quello dell’incantevole ambiente naturale in cui sono incastonati, sono ancora oggi custoditi dalla stessa famiglia che li ha costruiti più di mille anni fa.

Il Castello di Strassoldo di Sopra originario, fu edificato più di mille anni fa lungo l’antica via Julia Augusta. Si tratta della strada Romana che da Aquileia portava al Norico. Un documento antico parla dell’esistenza di un fortilizio in questo luogo già nel 530 e inizialmente esisteva, dunque, un solo maniero, detto “dalle due torri”. Alcuni secoli più tardi sorsero due castelli separati. Ognuno attorno ad una delle torri originarie, delle quali esiste ancora una, incorporata nel palazzo centrale del castello di Sopra.

CASTELLO DI STRASSOLDO
Castello di Strassoldo

Al Castello di Strassoldo torna la mostra mercato autunnale

Ognuno dei complessi castellani è composto da un corpo principale, circondato dal proprio Borgo formato da case un tempo ad uso amministrativo e agricolo e da un parco. I due castelli erano circondati da una doppia cinta muraria con diverse porte. Oggi, rimangono alcune parti delle mura esterne. In corrispondenza con la Porta Cisis che introduce al complesso del Castello di Sotto e con Porta Cistigna. Si tratta del grande arco che introduce nel complesso del Castello di Sopra.

Una piacevole occasione per visitare questi luoghi è il week end dell’11, 12 e 13 ottobre 2024, quandotorna al Castello di Strassoldo di Sopra – aperto per l’occasione al pubblico- la suggestiva mostra mercato “Magici Intrecci Autunnali”. Tutto con un programma ricco e coinvolgente. Durante le rassegne “Magici Intrecci”, che si tengono in primavera e in autunno dal 1998, il Castello di Strassoldo di Sopra si trasforma infatti in una suggestiva cornice, veramente unica nel suo genere. Partecipano artigiani, vivaisti e piccoli produttori agricoli d’eccellenza provenienti da tutta Italia.

CASTELLO DI STRASSOLDO
Castello di Strassoldo

Al Castello di Strassoldo visitatori dall’Austria e Slovenia

Questi eventi sono ormai diventati fra i principali e più apprezzati appuntamenti italiani del settore e richiamano visitatori anche dalle vicine Austria e la Slovenia. La rassegna, considerato il grande afflusso di pubblico, prende questa volta già venerdì 11 mattina. Gli orari sono con orari dalle 9 alle 19. La rassegna propone un magico intreccio tra la storia del luogo, la creatività degli espositori e le bellezze naturali. Si sviluppa attraverso i saloni aviti dei due piani del palazzo principale. La pileria, la cancelleria e i giardini del maniero. Tutti decorati a tema autunnale.

Tutti con le raffinate e ogni volta diverse creazioni che sono una delle attrattive dell’evento. Qui, il visitatore trova circa 120 artigiani con prodotti rigorosamente fatti a mano. Dagli arredi ai gioielli, dai capi artigianali unici alle opere d’arte, piccoli produttori agricoli e vivaisti. È anche l’occasione perfetta per cercare per tempo regali natalizi non banali e difficili da trovare altrove.

CASTELLO DI STRASSOLDO

Castello di Strassoldo. Una nicchia di vivaisti di eccellenza

L’antico brolo, inondato da caldi colori autunnali e circondato da corsi d’acqua di risorgiva, funge da palcoscenico per una nicchia di vivaisti d’eccellenza. Tutto con piante particolari e rare e per golosità gastronomiche. Più che una semplice mostra mercato, “Magici Intrecci” è un crogiolo di attività e un’occasione per trascorrere una serena e ritemprante giornata nel bello. Si svolge anche in caso di pioggia. Quindi è consigliabile indossare scarpe comode e impermeabili, e vi sono ammessi i cani, tenuti al guinzaglio e muniti di sacchetti. Ad arricchire le giornate, piacevoli iniziative collaterali. Fra queste le visite guidate esterne al borgo di Strassoldo, alla chiesetta di S. Maria in Vineis, al Mulino del Bosco, a Villa Vitas. Conversazioni con vivaisti ed artigiani, laboratori didattici per adulti e per bambini, la mostra di galline ornamentali curata dall’Associazione Friulana Avicoltori ed altro.

CASTELLO DI STRASSOLDO
Interno

INFORMAZIONI:

http://www.castellodistrassoldo.it

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/viaggio-in-friuli-venezia-giulia/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/palmanova-borgo-friuli-udine/

Share Button
image_printStampa la pagina