Mentre il mondo guarda con ottimismo a un futuro post-pandemia, c’è una luce splendente di speranza in Italia.
Bergamo e Brescia, due città sorelle, sono Capitale Italiana della Cultura 2023.
In preparazione a questo illustre evento, nel corso dell’anno sono stati programmati numerosi festival ed eventi. Il tutto per mettere in risalto le arti visive, uditive e dello spettacolo.
Capitale italiana della Cultura
Ogni anno, le città di tutto il mondo hanno l’opportunità di candidarsi per lo status di Capitale europea della cultura.
Quando si parla di destinazioni culturali, non c’è dubbio che l’Italia sia uno dei principali contendenti. Sede di alcuni dei siti archeologici antichi più famosi al mondo. Squisita arte rinascimentale e città illustri. L’Italia incanta visitatori di ogni tipologia.
Il titolo di Capitale Europea della Cultura è un riconoscimento molto prestigioso e ambito. Assegnato a una città che dimostra un impegno eccezionale per la cultura e le arti.
Si tratta di un riconoscimento pubblico della vita culturale di una città. Oltre che di una grande opportunità per condividere e scambiare idee con culture di altre nazioni.
La città selezionata diventa un centro di attività, unendo cultura e arte in un mix unico di eventi, spettacoli, iniziative e collaborazioni.
Si abbracciano molteplici forme creative come arti visive, musica, teatro, danza, letteratura e architettura. In programma inoltre numerose attività ed eventi durante tutto l’anno.
Infine, il titolo può essere utilizzato per sostenere lo sviluppo di grandi progetti. In particolare quelli che apportano cambiamenti duraturi nella vita culturale di una città.
Il premio può anche fungere da catalizzatore per lo sviluppo di altre iniziative. Come l’aumento del turismo culturale e il miglioramento dei collegamenti tra il settore creativo e le imprese commerciali.
2023: l’anno di Bergamo e Brescia
Diventando Capitale europea della cultura, una città ha la possibilità di mostrare con orgoglio la propria identità culturale. Nonché ottenere visibilità su una piattaforma internazionale.
Le città che hanno ricevuto il titolo di Capitale Italiana delle Cultura negli ultimi anni sono state Mantova (2016), Pistoia (2017). E ancora Palermo (2018), Parma (2020-21), Procida (2022).
E nel 2023 saranno Bergamo e Brescia.
Le due città sono un agglomerato di storia, cultura e attrazioni uniche, dunque entrambe destinazioni imperdibili.
Brescia e Bergamo distano appena 50 km l’una dall’altra: un’ottima idea per un weekend all’insegna della cultura.
A tal proposito esistono percorsi da fare a piedi o su due ruote per collegare le due città.
Così come afferma il Sindaco Emilio Del Bono: “Abbiamo voluto non chiuderci nelle città e uscire sui territori. Il Cammino delle due sorelle e la Ciclovia sono due dei progetti emblematici di questa volontà”.
Alla scoperta di Bergamo: Capitale italiana della Cultura 2023
Situata nel nord Italia, la città di Bergamo è una delle destinazioni più belle e storiche della regione.
E’ famosa per le sue viste panoramiche mozzafiato sulla regione Lombardia sparse per le colline della bellissima città. Bergamo è una magnifica città ricca di storia, cultura e carattere.
La città risale al V secolo a.C. quando faceva parte dell’Impero Romano.
Ed infatti, ancora oggi si possono ammirare rovine appartenenti all’Impero. Tra queste la Cittadella, costruita nel 1600, che si trova in cima a una delle colline della città.
I viaggiatori che visitano Bergamo saranno immediatamente attratti dalla sua straordinaria architettura. Sede di numerose chiese, cattedrali e palazzi, Bergamo ha alcuni degli edifici più belli di tutta Italia.
La Basilica di Santa Maria Maggiore è senza dubbio la più iconica delle tante strutture di Bergamo. E’ un’attrazione popolare per coloro che vogliono ammirare le incredibili viste stando sotto le imponenti cupole.
Anche in quanto ad attività e cose da fare a Bergamo non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Un ultimo consiglio. Le vicine montagne offrono ulteriori innumerevoli opportunità per attività ricreative all’aperto, tra cui mountain bike ed escursionismo. Mentre i laghi d’acqua dolce della zona sono perfetti per nuotare e andare in barca nelle calde giornate estive.
Insomma, a ragione Bergamo è la città da visitare nel 2023.
Alla scoperta di Brescia: Capitale italiana della Cultura 2023
E non da meno è la città di Brescia.
Brescia è il lungo un luogo ideale da visitare per coloro che cercano una miscela unica di fascino italiano e abilità tecnologica.
Anch’essa situata nel nord Italia, la città è rinomata per il suo patrimonio industriale, che risale all’Impero Romano.
Oggi ospita alcuni degli istituti di ricerca e sviluppo più avanzati del paese, nonché la sua università di livello mondiale.
Brescia vanta una ricca storia, con rovine che risalgono all’Impero Romano.
La sua storia culturale è strettamente legata all’importanza della città come importante snodo per l’industria manifatturiera.
Ciò è evidente nella sua impressionante collezione di musei, dove i visitatori possono esplorare da vicino il mondo dell’ingegneria e della produzione.
Per chi è interessato a un tocco di modernità, Brescia ha un fiorente settore tecnologico. La città ospita alcune delle più grandi aziende IT in Italia che contribuiscono allo sviluppo dell’economia della città. Aiutano inoltre ad attrarre giovani professionisti e imprenditori nella regione.
Oltre alla sua abilità tecnologica, Brescia ospita anche alcune notevoli attrazioni storiche. Notevoli punti di interesse a Brescia includono i suoi castelli del XIII secolo. E ancora il Duomo di Brescia (Cattedrale di Brescia) e La Villa dei Greci (la Villa Greca).
I visitatori possono anche esplorare le numerose chiese, gallerie d’arte e siti archeologici della città. Nessuna visita a Brescia sarebbe completa senza una sosta al Museo di Santa Giulia, che mette in mostra il patrimonio culturale della città. Dalle rovine romane alle opere d’arte rinascimentali, questo museo è una tappa obbligata per chiunque desideri avere un’idea reale della città.
Capitale italiana della Cultura 2023: eventi Bergamo e Brescia
Per un’esperienza davvero unica, non deve mancare anche l’esplorazione di una delle tante attrazioni naturali presenti nei dintorni. E poi ancora parchi divertimento e soprattutto il vicino Lago di Garda non possono mancare dalla lista di cose da vedere.
La cerimonia di inaugurazione si terrà dal 20 al 22 gennaio 2023 e sarà una grande festa per tutti con spettacoli culturali ed artistici.
Seguirà nel corso di tutto il 2023 un intenso programma di eventi in entrambe le città. Si contano ben 100 progetti e 500 iniziative.
Si susseguiranno mostre come la prima esposizione mai dedicata a Cecco del Caravaggio, ma anche Festival delle Luci e Concerti Speciali.