ARTE CIRCENSE A “LONATO IN FESTIVAL”

Dall’1 al 4 agosto 2019 a Lonato del Garda si omaggia il circo contemporaneo

Lonato in Festival, Lonato del Garda (BS)

Lonato in Festival, Lonato del Garda (BS)

Artisti, attori, musici e ballerini. Ma anche acrobati, prestigiatori, giocolieri, equilibristi e clown. Tutto il mondo del circo si dà appuntamento dall’1 al 4 agosto 2019 per la 7° edizione di “Lonato in Festival”. Quattro giorni di meraviglie, divertimento, stupore per grandi e piccoli!

Location d’eccezione, la Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda, in provincia di Brescia. Una fra le più imponenti fortezze del nord Italia, da cui si gode un’impareggiabile vista sul lago. Gli ampi e suggestivi spazi del parco e del castello ospiteranno esibizioni di artisti di strada, compagnie di circo contemporaneo e musicisti.

 

Direttamente dal circo contemporaneo

El Grito, Lonato in Festival, Lonato del Garda (BS) - Camerini

El Grito, Lonato in Festival, Lonato del Garda (BS) – Camerini

Questa edizione è dedicata in particolare al Circo Contemporaneo con artisti e compagnie italiane note in tutto il mondo per la loro bravura e la qualità dei loro spettacoli. Tra i partecipanti, la prestigiosa compagnia Circo El Grito, riconosciuta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e in tour nelle più importanti piazze e festival europei. Fondata dall’acrobata uruguaiana Fabiana Ruiz Diaz e dall’artista multidisciplinare italiano Giacomo Costantini, porta nel suo nome la sua componente internazionale. A Lonato presenta lo spettacolo “Scratch and stretch”, un viaggio sorprendentemente originale. Un’esperienza sensoriale unica dove perdersi in un componimento sinfonico di acrobazie, giocolerie e musiche. Spettacolo d’esordio della compagnia, nasce per essere rappresentato in strada e debutta a Bruxelles. È una rappresentazione sensibile e poetica, dove l’incontro tra circo, musica e teatro dà vita a una tenera esplosione di energia che tocca l’anima.

Cadute dalle Nuvole, Lonato in Festival, Lonato del Garda (BS)

Cadute dalle Nuvole, Lonato in Festival, Lonato del Garda (BS)

Cadute dalle Nuvole

Già confermata anche la compagnia Cadute dalle Nuvole con lo spettacolo “Gleam”, fresco di debutto. Il mondo del circo qui si fonde con quello della danza e si lascia travolgere da sorprendenti contaminazioni contemporanee. Proprio dall’incontro tra il cerchio aereo e la danza verticale nasce “Gleam”. Sarà emozionante lasciarsi condurre nelle varie scene, catturati dalla potenza emotiva che la musica, i corpi e i gesti danzati evocano.

Magia e acrobazie in scena

Envol Distratto, Lonato in Festival, Lonato del Garda (BS)

Envol Distratto, Lonato in Festival, Lonato del Garda (BS)

Presenti anche i francesi del gruppo Envol Distratto con lo spettacolo “J’ai les crocs”. Qui clownerie, magia e manipolazione di oggetti sono un invito a un’avventura gustativa e di meraviglia per tutti i sensi. Se è vero che nella vita quotidiana mangiare è un’azione ordinarie, trovare la magia nell’atto di cucinare diventa il filo rosso dell’approccio artistico della compagnia. L’impresa di trasformare il cibo infatti ha qualcosa di affascinante, vicino all’alchimia e all’incantesimo. È così che le ricette e le invenzioni gastronomiche alimentano lo show clownesco, sensibilizzando l’opinione pubblica in modo insolito, divertente e sorprendente sull’importanza del cibo, della salute, del rapporto con il piacere e la convivialità a tavola.

Nadia Imperio, Lonato in Festival, Lonato del Garda (BS)

Nadia Imperio, Lonato in Festival, Lonato del Garda (BS)

Camminando sotto il filo

La marionettista Nadia Imperio con ironia e verve presenta lo spettacolo “Camminando sotto il filo”. Il recital alterna sulla scena vari personaggi, alcuni dei quali ispirati alla cultura sarda, dentro cui confluisce comunque anche l’arte marionettistica internazionale. Ogni personaggio ha qualcosa da dire e un modo del tutto personale di stare sulla scena e saranno proprio queste caratteristiche uniche a conquistare il pubblico.Ancora per il circo contemporaneo, dalla Francia, il numero di acrobatica mano a mano del Duo Zenzero e Cannella – Cie ZeC che scoprendo una fotografia che ritrae due grandi artisti del passato traggono ispirazione per un numero sorprendente: “La ottava pallina del giocoliere“.

Circo Zoé, Lonato in Festival, Lonato del Garda (BS) - fotoAndreaMacchia007

Circo Zoé, Lonato in Festival, Lonato del Garda (BS) – fotoAndreaMacchia007

Uno spettacolo ricco di ironia e autoironia, dove traspare la voglia di tornare alle radici, per non dimenticare da dove veniamo e scoprire fino a dove possiamo spingerci.Gradito ritorno, Circo Zoé, una delle più prestigiose compagnie di Circo Contemporaneo Italiane, mette in scena il suo cavallo di battaglia “Naufragata”. Un dolce naufragar in un mare di acrobazie e virtuosismi. Uno spettacolo d’impatto, accattivante e poetico, che mette in scena il viaggio corsaro come una metafora. Una linea di congiunzione che da sempre associa l’itineranza di una compagnia di circo al viaggio in mare di un vascello.

Omaggio al genio di Leonardo

Rocca Visconteo Veneta, Lonato del Garda (BS)

Rocca Visconteo Veneta, Lonato del Garda (BS)

Nel cartellone non può mancare quest’anno, a 500 anni dalla morte, un omaggio a Leonardo da Vinci: Nicola Bruni e Cecilia Fumanelli presentano “Leonardo, il peso e la piuma”. Lo spettacolo di teatro-circo racconta di un genio fuori da ogni schema, che ha fatto della sua vita un gioco, una ricerca e uno studio. Ma anche di un uomo avvolto nel mistero, ancora oggi tutto da scoprire. Roue cyr, giocoleria, canto, danza, mimo, comicità: tutto converge per descrivere Leonardo, come se fosse protagonista di uno spettacolo avvincente e creativo.

Casa del Podestà, Rocca Visconteo Veneta, Lonato del Garda (BS)

Casa del Podestà, Rocca Visconteo Veneta, Lonato del Garda (BS)

Quest’anno ricorre un altro anniversario: 150 anni della nascita del Senatore Ugo Da Como, ideatore e fondatore della Fondazione Ugo Da Como, ente culturale organizzatore del Festival. Per l’occasione il complesso monumentale che ospita la manifestazione è valorizzato con una mostra fotografica.

La Casa del Podestà viene animata nei giorni del Festival dalle visite guidate teatrali, nelle quali i personaggi realmente vissuti nella Rocca ai tempi di Ugo Da Como condurranno il pubblico alla scoperta dei luoghi e dei più importanti e originali accadimenti storici. Un eminente studioso alla ricerca di manoscritti rari, un enigma celato tra le righe di epigrafi latine, la tenacia di una donna coraggiosa e la saggezza di chi non vuole arrendersi di fronte all’apparente fallimento di un sogno: questi i fili conduttori della storia che porterà gli spettatori alla scoperta dell’eccezionale personalità di Ugo Da Como.

Laboratori per bambini e street food

Lonato in Festival, Lonato del Garda (BS)

Lonato in Festival, Lonato del Garda (BS)

All’interno della kermesse, grande spazio è dedicato al divertimento dei bambini con giochi e spettacoli adatti al pubblico dei più piccoli. È in particolare l’apertura del festival il momento in cui ci si rivolge ogni sera ai piccini, coinvolgendoli con laboratori e animazioni che li vedono protagonisti in prima persona. Diverse le proposte, dai laboratori per i bambini alle attività che coinvolgono le famiglie, che potranno sfidarsi nel parco giochi allestito nei prati del castello. Molto attesa è la partecipazione del maestro catalano Joan Rovira, che crea giochi di abilità per grandi e piccini recuperando, riciclando e assemblando i più svariati materiali.

Lonato in Festival, Lonato del Garda (BS)

Lonato in Festival, Lonato del Garda (BS)

In questo modo si scopre il valore degli oggetti, che possono rinascere anche dopo l’utilizzo per il quale erano stati pensati, grazie anche all’ingegno e alla fantasia dei bambini.

Tra uno spettacolo circense e un laboratorio di giochi, arriva il momento di dedicarsi al palato! A questo proposito si potrà approfittare dei diversi punti di ristoro allestiti nel parco della Rocca, per essere sempre vicini alle postazioni di spettacolo e degustare invitanti street food. Dal ristorante tradizionale a quello vegano, dagli assaggi di arrosticini e pannocchie di mais alle crêpes vegane, fino a gelati, frutta di stagione e birre artigianali.

Una location d’eccezione

Rocca Visconteo Veneta, Lonato del Garda (BS)

Rocca Visconteo Veneta, Lonato del Garda (BS)

La cornice dell’evento è una suggestiva location storica che da sola regala emozioni. Stiamo parlando della Rocca Visconteo Veneta. Il Castello di Lonato si erge sulla sommità di uno dei rilievi dell’anfiteatro morenico che domina, da un lato la parte meridionale del lago di Garda e dall’altro il centro storico del paese. È una delle più imponenti fortificazioni di tutta la Lombardia, una struttura lunga quasi 180 metri e larga mediamente 45 metri, dalla pianta irregolare. Due sono i corpi che la compongono: la Rocchetta nella parte più alta e, più in basso, il Quartiere Principale. All’interno della Rocchetta le sale della Casa del Capitano ospitano il Museo Civico Ornitologico con circa 700 esemplari che rappresentano l’avifauna italiana.

Rocca Visconteo Veneta, Lonato del Garda (BS)

Rocca Visconteo Veneta, Lonato del Garda (BS)

Al Castello si accede tramite una porta e un ponte levatoio, cui si giunge percorrendo i viali del grande parco che collega la Casa del Podestà alla Rocca. La Casa del Podestà risale alla metà del Quattrocento e nel 1906 venne acquistata ad un’asta pubblica dall’allora avvocato e deputato liberale Ugo Da Como che l’abitò fino al 1941. Oggi è una vera e propria “casa Biblioteca” che conserva una raccolta di circa 50.000 volumi che può essere annoverata tra le collezioni private più importanti in Italia settentrionale.

testo di Elena Cogo

INFORMAZIONI:

Fondazione Ugo Da Como, tel. 0039 0309130060 info@lonatoinfestival.it

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/valli-resilienti-estate-alpi-bresciane/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/benessere-salute/garda-tao-vacanza-estate-301/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/alberghi-location/ristorante-aroma-esperienza-brescia/

Share Button
image_printStampa la pagina