Aquatis acquario di acqua dolce di Losanna. Nel piccolo paradiso svizzero di Losanna si trova Acquatis, il più grande Aquarium-Vivarium d’acqua dolce d’Europa. Unico nel suo genere e curato nei minimi dettagli, Aquatis offre un viaggio negli habitat d’acqua dolce più affascinanti del pianeta. Attraverso una superficie di 3.500m2, disposta su due ampi piani , sono distribuiti ben 2 milioni di litri d’acqua dolce, 46 vasche, 20 diversi ecosistemi, circa 10.000 pesci e 100 rettili e anfibi, per un totale di più di 300 specie diverse. Aquatis, dunque, realizza per i curiosi visitatori un “dolce” percorso di grande ricchezza e varietà, finalizzato al divertimento e coinvolgimento. Certamente anche alla comprensione del pianeta, nonchè della sua evoluzione storica e scientifica.
Tuffo all’interno dello scenario Alpino
Nel primo piano della struttura, Aquatis accompagna gli affascinati visitatori alla scoperta dello scenario Alpino. Grazie a scenografie innovative e interattive, i turisti vengono teletrasportati direttamente alle origini di uno dei più importanti fiumi europei, il Rodano. Che nasce in Svizzera dal ghiacciaio omonimo ed è lungo circa 812 km. L’itinerario prosegue con lo spazio dedicato al Lago di Ginevra, il più grande specchio d’acqua dolce della Svizzera e dell’Europa occidentale, formato dalle acque del Rodano.
Aquatis acquario di acqua dolce di Losanna: la prospettiva risulta a primo impatto notevolmente suggestiva e singolare. L’impatto visivo aumenta successivamente, quando al visitatore viene offerta la possibilità di salire a bordo di un sottomarino. Grazie al quale ci si immerge completamente nello spazio del Lemano (così è anche chiamato il Lago di Ginevra) ed osservare l’insieme degli organismi acquatici, animali e vegetali, che vivono sospesi in balia delle onde e delle correnti. Si ritorna, infine, al Rodano, dove si osserva come i cambiamenti artificiali operati dall’uomo abbiano contribuito a modificarne l’aspetto. Il tour termina nello spazio Camargue, il più grande delta fluviale dell’Europa occidentale e patrimonio naturale che ospita fenicotteri rosa, più di 400 specie di uccelli e una razza particolare di cavalli. Il percorso di Aquatis si snoda tra monumentali allestimenti, che fanno emergere il possente fiume sorprendendo i visitatori.
5 continenti in Aquatis acquario di acqua dolce di Losanna
Lasciata l’Europa alle spalle, nel secondo piano dell’edificio, l’avventuroso cammino del turista prosegue con l’esplorazione degli altri continenti del mondo. La porta verso l’Africa si apre con la Rift Valley, vasta formazione geografica e geologica. Questa ultima, ospita laghi sorprendenti, come il Turkana, il Kivu ed il Malawi, terzo lago più grande dell’Africa e nono più grande del mondo. Il viaggiatore percorre poi il deserto arancione della Namibia, con il suo lago d’acqua fossile, recentemente scoperto a 600 metri di profondità. Si giunge poi al fiume Niger, connesso al Rodano per la sua storia contemporanea.
Omaggio al fiume Mekong
Mentre l’omaggio al fiume Mekong collega direttamente allo spazio Asia. In particolare, il corso d’acqua nasce dal Tibet e sfocia con un ampio delta nel Mar della Cina, segnando il passaggio tra diverse culture, storia, colonizzazioni e migrazioni. La particolarità dell’esperienza proposta da Acquatis è infatti quella di consentire al turista di camminare tra le mangrovie, attraversare piscicolture in risaia e villaggi galleggianti. Nella zona Oceania si ritorna indietro ai ghiacciai, diventati ora sorgenti degli oceani. Qui si incontra la seconda vasca marina del percorso, caratteristica per la messa in risalto della barriera corallina e dimostrativa dei rischi a cui è sottoposta. Il gran finale è garantito dall’accesso allo spazio Amazzonia, serra tropicale di 533m² dedicata al polmone verde della Terra. Un’area tra alberi monumentali e bacini d’acqua che illustrano come l’Amazzonia e il suo Oceano d’acqua dolce possano condizionare e attenuare la violenza atmosferica.
100.000 dischi di alluminio riflettono il colore del cielo
Il grande spettacolo di Aquatis appartiene a una nuova generazione di strutture e, nel suo complesso, rappresenta la prima destinazione culturale e turistica della Svizzera dedicata agli ecosistemi e allo sviluppo sostenibile. Aquatis pone l’enfasi sulla biodiversità, partendo dall’utilizzo di pratiche edilizie e sistemi energetici che favoriscono un uso razionale e sostenibile dell’energia all’interno e all’esterno della struttura. L’edificio utilizza energia rinnovabile proveniente da un sistema a distanza, che sfrutta rifiuti domestici inceneriti, riducendo così le emissioni di gas serra. L’adeguamento termico è poi ottenuto con apparecchiature ad alte prestazioni, che funzionano con fluidi neutri e ottimizzano il recupero del calore. La facciata della struttura, originariamente ideata integrata all’ambiente reale circostante, è stata ricoperta da 100.000 dischi in alluminio, che riflettono con grande suggestione il colore del cielo. In modo poetico, si possono anche immaginare le onde danzanti di un lago o le squame di un pesce.
Altra particolarità da non trascurare, è il recupero e utilizzo dell’acqua piovana. Aspetto che definisce l’eccellenza della struttura rispetto agli altri acquari di acqua dolce presenti in Europa. In questo modo, si riconferma l’impegno promosso dalla Svizzera nei confronti del rispetto dell’ambiente e dell’ecosostenibilità.
Tecnologie digitali e divulgazione scientifica
Aquatis, grazie alle caratteristiche tecnologie digitali, si popola di numerosi animali virtuali di diversa dimensione e calibro. Rettili, anfibi e pesci si presentano agli occhi del turista in dimensioni reali e con un effetto stupefacente. Non si tratta di un semplice museo, ma piuttosto di un centro culturale per il tempo libero, che ha come obiettivo quello di favorire lo scambio tra il pubblico e l’ambiente scientifico. Simbolo del suo impegno per la protezione dell’acqua dolce, Aquatis utilizza infatti le migliori tecniche di divulgazione scientifica, attraverso un allestimento spettacolare, che mette in scena i 5 continenti.
Anello di congiunzione tra scienza, natura e pubblico
Aquatis acquario di acqua dolce di Losanna, rappresenta un anello di congiunzione tra scienza, natura e pubblico. Delinea anche un forum in cui studiosi, appassionati e semplici curiosi potranno incontrarsi e confrontare i propri studi. Luogo unico dove dar vita agli scambi e ai dibattiti indispensabili per una presa di coscienza generale delle problematiche affrontate e della reale necessità di salvaguardare l’acqua dolce e la natura in generale.
Facile da raggiungere
Aquatis acquario di dolce di Losanna: facilmente raggiungibile, si trova a pochi passi dall’uscita dell’autostrada, da una fermata della metropolitana M2 e a un’ora dall’aeroporto di Ginevra-Cointrin. Il complesso è inoltre dotato di un parcheggio collegato da 1.200 posti, già attivo dal 2010. La struttura è completata poi dall’omonimo hotel 3*** sup. con 143 camere e varie sale meeting, attivo dal 2015.
testo di Laura Doardo
INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/10-cose-da-fare-in-svizzera/
https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/losanna-vaud-dintorni-svizzera/