Nella splendida cornice del Teatro Romano di Verona, venerdì 3 giugno FRANCESCO DE GREGORI sarà in concerto sul palcoscenico del suggestivo teatro per il suo tour estivo, durante il quale proporrà live, oltre ai suoi più grandi successi, alcuni brani estratti dall’ultimo album “DE GREGORI CANTA BOB DYLAN – AMORE E FURTO(Caravan/Sony Music). Sul palco Francesco De Gregori sarà accompagnato dalla sua band.

Il Viaggiatore Magazine - Francesco De Gregori

Il Viaggiatore Magazine – Francesco De Gregori

De Gregori, nato a Roma il 4 aprile del 1951, ha trascorso parte della sua infanzia aPescara per poi fare rientro stabilmente nella Capitale alla fine degli anni Cinquanta. Fortemente ispirato dalla musica e dai testi di Fabrizio De André ma anche successivamente dalle canzoni di Bob Dylan, De Gregori inizia ad esibirsi, appena sedicenne, al Folkstudio,allora frequentato da altri giovani cantautori come Antonello Venditti, Mimmo Locasciulli, Stefano Rosso, Giorgio Lo Cascio, Paolo Pietrangeli; e da jazzisti come Mario Schiano e Marcello Melis. Il 1972 è l’anno dell’esordio discografico. “Theorius Campus” vede De Gregori condividere con l’amico Venditti, anche lui al suo primo disco. L’anno successivo realizza il 33 giri “Alice non lo sa”, e del 1974 è l’intimo “Francesco De Gregori”. Allo stesso anno risale la collaborazione con Fabrizio De André. Il 1975: è l’anno di “Rimmel”, un album che contiene canzoni destinate a diventare classici della musica italiana. “Rimmel”, “Pablo” (scritta insieme a Lucio Dalla), “Buonanotte fiorellino”, “Pezzi di vetro”, e l’anno a seguire è “Bufalo Bill” ( 1976), definito dallo stesso De Gregori “il disco più riuscito”.

Dopo un intervallo di due anni viene pubblicato, nel 1978, un nuovo album: “De Gregori” che contiene altre canzoni memorabili come “Generale”, quest’ultima destinata a diventare famosissima.
Nel 1979 Francesco De Gregori torna a esibirsi in pubblico. Insieme a Lucio Dalla e a un giovanissimo Ron, porta negli stadi italiani un tour importante e di grandissimo successo, “Banana Republic”, che riapre l’epoca dei grandi concerti di massa.A breve distanza di tempo viene registrato in studio l’album “Viva l’Italia”. De Gregori si avvale della produzione di Andrew Loog Oldham (ex produttore dei Rolling Stones) e dell’apporto di ottimi musicisti statunitensi. 1982 è l’anno di “Titanic”. “E nel 1983 Francesco De Gregori pubblica la sua canzone forse più famosa, “La donna cannone”. Frutto della produzione con Ivano Fossati è “Scacchi e Tarocchi” del 1985.

Il Viaggiatore Magazine - Bob Dylan

Il Viaggiatore Magazine – Bob Dylan

Francesco De Gregori continua a esibirsi fino al 1987, anno d’uscita dell’album “Terra di nessuno”.
Il disco successivo è “Miramare 19.4.89” in cui le canzoni come “Dottor Dobermann” e “Cose” presentano un De Gregori in continua evoluzione. Nel 1992 l’autore romano si presenta con l’album “Canzoni d’amore” Dopo i due dischi dal vivo, “Il bandito e il campione” e “Bootleg”, giungono quattro lunghi anni di silenzio. “Amore nel pomeriggio”, pubblicato nel gennaio 2001, inaugura per Francesco De Gregori il terzo millennio ed il quarto decennio di attività discografica. Seguiranno altri tour eccezionali insieme a Pino Daniele, Fiorella Mannoia e Ron. Nello stesso periodo esce Giovanna Marini “Il Fischio del vapore”. L’album ottiene un grandissimo successo superando le 150.000 copie vendute. 25 marzo 2005: esce “Pezzi”, album che sorprende per l’immediatezza dei suoni e degli arrangiamenti che appaiono più che mai figli della dimensione live, la prediletta dall’artista. A seguire nel febbraio 2006 è“Calypsos“, e nel novembre 2007Left & Right”. 23 maggio 2008 esce un nuovo album: “Per brevità chiamato artista”, e nel gennaio 2010 Francesco De Gregori è sul palco del Vox Club di Nonantola insieme a Lucio Dalla, per il primo di una serie di concerti parte del “Duemiladieci Dalla De Gregori Work in progress tour”. Nel novembre 2012 esce il nuovo album “Sulla strada” , e a febbraio 2013 Francesco De Gregori presta per la prima volta la sua voce a un audiolibro, rileggendo “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad (edito da Emons Audiolibri).
Agli inizi del 2014 vola a Los Angeles per ritirare il “Premio L.A. Excellence Award” nel corso di uno spettacolo a lui dedicato al Chinese Theater di Hollywood. E a settembre esce in libreria “Francesco De Gregori. Guarda che non sono io”, a cura di Silvia Viglietti e Alessandro Arianti, una ricca biografia fotografica e non solo, a cui ha collaborato per la prima volta anche lo stesso De Gregori. Il volume viene presentato in anteprima a luglio durante il “Collisioni Festival” e, successivamente, a settembre al “Festivaletteratura” di Mantova.

Il Viaggiatore Magazine - Francesco De Gregori in concerto

Il Viaggiatore Magazine – Francesco De Gregori in concerto

A seguire Francesco De Gregori si aggiudica il “Premio Chiara – Le parole della musica”, assegnato dal Club Tenco e dall’Associazione Amici di Piero Chiara, mentre a giugno vince il Nastro D’Argento 2015 nella categoria “Miglior canzone” per il brano “Sei mai stata sulla luna?”, colonna sonora dell’omonimo film di Paolo Genovese. Il 22 settembre Francesco De Gregori è protagonista del concerto-evento“RIMMEL2015” durante il quale, in un’Arena di Verona sold out, ha suonato i suoi più grandi successi e per la prima volta integralmente i nove pezzi di “Rimmel”. Il 30 ottobre esce “DE GREGORI CANTA BOB DYLAN – AMORE E FURTO”, il nuovo album di Francesco, in cui traduce e interpreta, con amore e rispetto, 11 canzoni di Bob Dylan. L’album entra direttamente al primo posto nella classifica dei dischi più venduti e si aggiudica il disco di platino.
Il 5 marzo dall’Atlantico Live di Roma parte l’”AMORE E FURTO tour 2016” (prodotto e organizzato da Caravan e F&P Group), con tappe sold out in tutti i principali club e teatri italiani. Il 5 maggio viene pubblicato “PASSO D’UOMO (LaTerza), libro scritto da De Gregori insieme ad Antonio Gnoli, dove per la prima volta l’artista si racconta attraverso una serie di conversazioni tra pensieri, ricordi ed emozioni.
Al Teatro Romano, “DE GREGORI CANTA BOB DYLAN – AMORE E FURTO” presenterà un album in cui il musicista traduce e interpreta, con amore e rispetto, 11 canzoni di Bob Dylan Ma chiunque si sia posto domande su che cos’è l’arte e la bellezza, il tempo che passa e ci trasforma, Dio e le religioni, troverà in questi dialoghi risposte di sorprendente sincerità e acutezza. Scoprirà inoltre le numerose esperienze che De Gregori ha vissuto con coerenza e desiderio. Il mondo poetico di De Gregori ne esce in sintonia con il battito del suo cuore e della sua mente. Tra la musica che ha scritto e quella che ha amato.

Per informazioni:

I biglietti dell’“AMORE E FURTO tour 2016”, che farà tappa in tutta Italia, sono disponibili in prevendita, online su www.ticketone.it

di Enrico Gusella

Share Button
image_printStampa la pagina