Nel mese di maggio l’Alta Badia si tingerà di rosa, il colore dell’Enrosadira, il fenomeno naturale che dipinge di rosa le Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO, ma anche il colore del Giro d’Italia. Il 21 maggio 2016 si concluderà infatti in Alta Badia, nel cuore delle Dolomiti, dichiarate da Le Corbusier di essere “la più bella opera architettonica al mondo”, la 14°tappa del 99° Giro d’Italia. Non c’è modo migliore per celebrare la trentesima edizione della Maratona dles Dolomites – Enel e per coronare il progetto Alta Badia Bike Friendly, che da alcuni anni lavora per presentare un’offerta a 360° per il ciclista più esigente.
La tappa regina permette di vedere ben tre passaggi dei corridori. Chi vuole seguire non solo il rush finale può recarsi al Passo Pordoi per vedere il primo passaggio, per poi seguire il secondo ad Arabba. Dopodiché c’è il tempo e la possibilità per i tifosi di spostarsi in zona arrivo a Corvara, per seguire lo sprint finale.
Domenica 22 maggio gli appassionati della Corsa Rosa possono spostarsi in macchina, oppure sulle due ruote su un tragitto di 50 km fino all’Alpe di Siusi, dove si svolge la cronoscalata.

giro d'italia1

Lunedì 23 maggio, durante il giorno di riposo, in Alta Badia si possono incontrare alcuni atleti che decidono di rigenerarsi nella valle ladina. Martedì 24 maggio, invece, il Giro riparte da Bressanone. In meno di un’ora di macchina dall’Alta Badia è possibile raggiungere la partenza, dove incitare gli atleti per un’ultima volta prima che lascino l’Alto Adige.
Durante il weekend del Giro d’Italia gli amanti delle due ruote avranno la possibilità di pedalare loro stessi su parte del percorso che vedrà protagonista la Corsa Rosa. Pedalando in compagnia ci si diverte di più e dunque verranno organizzate delle uscite in gruppo, per chi non ama pedalare da solo. Esperte guide locali faranno conoscere ai ciclisti ogni dettaglio dei passi dolomitici sui quali si cimentano Vincenzo Nibali e i suoi colleghi. Per chi volesse seguire la tappa, ed immergersi nella natura unica delle Dolomiti, può scegliere tra diverse escursioni guidate all’interno dei parchi naturali Fanes-Senes-Braies e Puez-Odle. Anche in questo caso i partecipanti verranno accompagnati da guide del posto, per poter vivere al meglio la montagna e godersi in tutta tranquillità il rosa dell’Enrosaadira durante il tramonto.
Molto ricco il programma per la giornata di sabato 21 maggio. La “Giro d’Italia Fan Zone” sarà posizionata nel centro di La Villa, con maxischermo per seguire tutta la tappa e poter quindi incitare gli atleti prima della loro scalata sul Mür dl Giat, il muro del gatto, con una pendenza del 19%. Questa parte di percorso è diventata da qualche anno tragitto fisso anche della Maratona dles Dolomites – Enel. Presso la Fan Zona sarà possibile degustare prodotti del luogo e godere di intrattenimento musicale per tutta la giornata.

giro d'italia2

L’Après-ski diventa Après-Tappa. Il famoso locale après-ski, L’Murin, nel centro di Corvara, dove nei mesi invernali gli sciatori si fermano per ballare al ritmo del DJ, da il benvenuto al Giro d’Italia. Per l’occasione si organizza l’Après-Tappa, dove divertirsi una volta che gli atleti sono arrivati al traguardo. Nel locale si entra rigorosamente vestiti di rosa, color Giro d’Italia e color Enrosadira!
Per l’occorrenza apre anche l’ovovia del Boé, che dal centro di Corvara permette di arrivare a 2000m in pochi minuti. Il luogo ideale per godersi il paesaggio dolomitico a 360°.

Per informazioni:

Consorzio Turistico Alta Badia –
www.altabadia.org
Tel.: 0471/836176-847037 –
Email: info@altabadia.org

Share Button
image_printStampa la pagina