Expo Venice Aquae 2015, esposizione collaterale di Expo Milano 2015, ospita la mostra “Heart With Expo, exhibition of transcendental imaginary art works” con le opere di Wang Linxu, uno dei principali artisti cinesi viventi.
L’iniziativa si svolge all’interno dell’Italy China United Pavilion, l’area cinese del Padiglione veneziano dell’acqua, in via Galielo Ferraris 5 a Marghera. Promotrice della mostra è l’associazione First Italy in collaborazione con Expo Venice; gli allestimenti sono realizzati dallo Studio Gris e Dainese di Padova sotto la guida artistica di Davide Rampello, curatore di Aquae.
Sono undici le opere di Wang Linxu in esposizione: un’arte definita “trascendentale” perché cerca di trasmettere valori e codici visivi universali in grado, appunto, di “trascendere” dalle culture, dal periodo storico, dalle diverse sensibilità estetiche che caratterizzano Occidente e Oriente.
E’ dunque un’arte che cerca una sintesi tra linguaggi e tradizioni diverse e che assume come valore assoluto la volontà di comunione tra le genti per uno sviluppo sostenibile e pacifico in armonia con la natura.
Le opere in mostra sono il frutto di un percorso di studi di oltre trent’anni basato sulla ricerca di elementi visivi non riconducibili alle culture occidentali e orientali.
L’arte di Wang Linxu è influenzata tanto dalla pittura tradizionale cinese ad inchiostro – che esprime una concezione del mondo dove natura e uomo rappresentano una sola cosa – quanto dalla luce e dai volumi tipici dell’arte astratta occidentale.
Oltre ai dipinti della mostra “Heart with Expo”, l’Italy China United Pavilion presenta anche alcune dipinti provenienti dal Museo Nazionale di Pechino, a testimoniare il contesto artistico e pittorico nel quale si colloca l’opera di Wang Linxu.
La mostra “Heart With Expo, exhibition of transcendental imaginary art works” è visitabile con il biglietto d’accesso ad Expo Venice Aquae 2015: intero € 14; gratuito per i giovani entro i 13 anni. Tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 11:00 alle 19:00.
Tutte le info su www.aquae2015.org
Rudy De Pol