Un mese per scoprire lo straordinario patrimonio museale senese, valorizzarne le potenzialità, attrarre turisti e coinvolgere e incuriosire i cittadini. Nasce con questi obiettivi l’edizione “zero” di “Febbraio al Museo”, rassegna che unisce gli eventi in programma nel mese di febbraio al Santa Maria della Scala e al Museo Civico di Siena. Sulla positiva scia dell’iniziativa nazionale promossa dal Ministero per i beni culturali, che prevede ingresso gratuito in tutti i musei e le aree archeologiche statali la prima domenica del mese, anche il Comune di Siena sceglie di sperimentare un format dedicato ai suoi “gioielli” in un mese di bassa affluenza, con l’obiettivo di farne dal 2016 uno degli appuntamenti permanenti della propria offerta turistico culturale. Differenziate le due proposte: al Museo Civico andrà di scena il teatro, con le performance degli attori della compagnia LaLut, mentre l’antico ospedale di Santa Maria della Scala sarà visitabile gratuitamente anche ai turisti, oltre ad offrire un calendario di percorsi guidati suggestivi.
SANTA MARIA DELLA SCALA, porte aperte e visite guidate tematiche
A febbraio il Comune di Siena offrirà a residenti e ospiti un’occasione unica di visitare gratuitamente il complesso museale Santa Maria della Scala e la mostra temporanea “Il corpo e l’anima. I luoghi e le opere della cura ospedaliera in Toscana dal XIV al XIX secolo”, ospitata fino al 1 marzo 2015. Per tutto il mese, inoltre, saranno organizzate visite guidate tematiche al costo di 5 euro la domenica mattina, dalle ore 11.00 alle ore 12.30, e il giovedì pomeriggio, dalle ore 15.30 alle ore 17.00.
E’ preferibile la prenotazione al numero 0577 534511 o via email a infoscala@comune.siena.it.
MUSEO CIVICO, quattro nuovi appuntamenti con “Teatro al Museo”
Al Museo Civico, uno dei più importanti esempi di architettura gotica a livello mondiale, il fascino della storia incontra la suggestione del teatro all’interno della rassegna “Teatro al Museo”, che prosegue per tutto il mese di febbraio. A far rivivere eventi e figure storiche sono gli attori della compagnia LaLut nelle vesti di ‘guide d’eccezione’.
Info e prenotazioni. I percorsi teatrali hanno una durata di circa 50 minuti. Il prezzo intero del biglietto senza prenotazione è di 9 euro; intero con prenotazione e ridotto senza prenotazione 8 euro, ridotto con prenotazione 7.50 euro. Per le istituzioni formative senza prenotazione il prezzo è di 4.50 euro, con prenotazione 4 euro. Il biglietto famiglia (2 adulti + minori con età superiore ad anni 11) è di 22 euro. Per le prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 0577 292223 – 0577 534511 o inviare una email a museocivico@comune.siena.it.