Il Viaggiatore Magazine - Bolle & Friends 2015 - Arena, Verona -Foto Ennevi

Il Viaggiatore Magazine – Bolle & Friends 2015 – Arena, Verona -Foto Ennevi

Grandi spettacoli alla 95^ edizione dell’ Arena di Verona Opera Festival.  Infatti, oltre al Festival  lirico, ben tre serate speciali completeranno l’affascinante programma  delle  proposte areniane. Si comincia il 17 luglio alle ore 22.00 con la prima serata speciale: in Arena la scena sarà tutta per  Roberto Bolle and Friends, con Roberto Bolle, étoile mondiale della danza, in un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo, affiancato dai principali nomi del panorama ballettistico internazionale: Young Gyu Choi (Dutch National Ballet), Herman Cornejo (American Ballet Theatre), Melissa Hamilton (The Royal Ballet), Misa Kuranaga (Boston Ballet), Anna Ol (Dutch National Ballet), Polina Semionova (American Ballet Theatre), Daniil Simkin (American Ballet Theatre). Il programma della serata sarà diviso in due atti con: “ Ballet 101” su coregrafie di Erich Gauthier, il “Don Chisciotte – Atto III – Pas de deux”  per le coreografie di Marius Petipa, “Caravaggio” con  le coreografie di Mauro Bigonzetti, “Penumbra” – coreografie di Remi Wortmeyer. Mentre nel secondo atto a scandire i “passi” della serata in Arena saranno altre celebri e suggestive rappresentazioni come “Take me with you”  su coreografie di Robert Bondar, la memorabile “Carmen – Pas de deux” con il Balletto di Roland Petit, “Les Bourgeois”  su coreografie di Ben Van Cauwenbergh, “Tchaikovsky – Pas de deux” con coreografie di George Balanchine e infine “Rencontre” su coreografie di Massimiliano Volpini.

Il Viaggiatore Magazine - Bolle & Friends Verona 2016, Verona - Foto di Laura Ferrari

Il Viaggiatore Magazine – Bolle & Friends Verona 2016, Verona – Foto di Laura Ferrari

 

 

 

La seconda serata in programma il 21 luglio (22.00) è con   Plácido Domingo – Antología de la Zarzuela, con protagonista uno dei miti della lirica mondiale con le arie più emozionanti della tradizione popolare spagnola, in un programma che trasmetterà al pubblico tutto il calore e l’energia della terra madrilena. Accanto al maestro Domingo, sono il soprano Ana María Martínez e il tenore Arturo Chacón-Cruz impegnati in romanze, duetti e terzetti da zarzuelas di Ruperto Chapí, Gerónimo Giménez, Federico Moreno-Torroba, José Serrano, Pablo Sorozábal, Manuel Penella; mentre i ballerini della Compañía Antonio Gades diretta da Stella Arauzo presentano un coinvolgente e sensuale repertorio di balletto spagnolo e flamenco, su musiche di Georges Bizet, Manuel de Falla e Gerónimo Giménez con le coreografie firmate dal leggendario Antonio Gades, Carlos Saura, Mayte Chico e dalla stessa Stella Arauzo. Cura la regia dello spettacolo Stefano Trespidi e il lighting design è di Paolo Mazzon.

Placido Domingo - Arena, Verona - Foto Ennevi

Placido Domingo – Arena, Verona – Foto Ennevi

E infine il 15 agosto (ore 22,00) si svolgerà la terza serata-evento che vedrà l’esecuzione della IX Sinfonia di Beethoven diretta da Daniel Oren, con le voci del soprano Erika Grimaldi, del contralto Daniela Barcellona, del tenore Saimir Pirgu e del baritono Ugo Guagliardo. Una serata di gala di pura emozione, arricchita dal lighting design di Paolo Mazzon, che vede il capolavoro assoluto del genio di Bonn – prima composizione musicale dichiarata nel 2001 “Patrimonio dell’Umanità” dall’Unesco, con l’iscrizione nel registro della “Memoria del Mondo” – risuonare nell’anfiteatro fino ad avvolgerlo nell’entusiasmo del celeberrimo Inno alla Gioia.

 

Per informazioni: tel. (+39) 045 59.65.17 – Call center (+39) 045 800.51.51 – www.arena.it

testo di Enrico Gusella