“Più affetto, meno tasse”. E’ questo lo slogan della campagna promossa dal Comune di Roccastrada per incentivare l’adozione di cani ospiti del canile comunale a fronte di una riduzione della Tari compresa fra il 50 e il 70 per cento. L’iniziativa, già avviata con l’approvazione di uno specifico regolamento e primi riscontri positivi, viene rilanciata con la collaborazione della sezione di Grosseto della Lega Nazionale Difesa del Cane e dell’Associazione Volontari Ribolla Animali Indifesi (Avrai), che stanno portando avanti, insieme all’amministrazione comunale, iniziative di sensibilizzazione rivolte alla comunità, e in particolare alle scuole, sul tema del maltrattamento e dell’abbandono degli animali.
La campagna “Più affetto, meno tasse” prevede la riduzione del 70 per cento del tributo Tari, fino a un massimo di 500 euro, per l’adozione di un cane in custodia al canile da almeno tre anni oppure del 50 per cento, ancora fino a un massimo di 500 euro, per l’adozione di un cane in custodia al canile da almeno tre mesi e fino a un massimo di tre anni.
L’agevolazione sul tributo rimane attivo per tutta la vita dell’animale ed è soggetta a controlli sulle sue condizioni, oltre a un certificato di buona salute da inviare ogni anno all’amministrazione comunale.
“L’amministrazione comunale – spiega Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada – ha voluto investire nuovamente energie e risorse su questa iniziativa, puntando ancora una volta a unire il benessere degli animali con una riduzione dei costi del randagismo a carico della comunità. L’obiettivo primario è quello di diminuire le spese di gestione del canile comunale destinando le risorse ad altri interventi e migliorando, al tempo stesso, la vita degli animali. Il Comune manterrà alta l’attenzione sulle adozioni effettuate, a tutela del cane e al fine di evitare adesioni finalizzate unicamente all’accesso alle agevolazioni fiscali. Ringrazio tutti i soggetti coinvolti per la sensibilità e la collaborazione mostrata verso la nostra iniziativa”.
“Negli ultimi mesi – aggiunge Emiliano Rabazzi assessore all’ambiente di Roccastrada – il nostro canile comunale ha registrato 33 nuovi ingressi e 28 adozioni e allo stato attuale i cani ospitati e assistiti sono 75. Nella struttura, però, si registrano periodicamente nuovi arrivi e, conseguentemente, un incremento di risorse pubbliche da destinare alla loro cura e assistenza. La campagna ‘Più affetto, meno tasse’ sarà affiancata, fin dai prossimi giorni, da iniziative di sensibilizzazione, con passeggiate con gli amici a quattro zampe, incontri e altri momenti di coinvolgimento di cittadini, scuole e associazioni del territorio per stimolare in maniera crescente la comunità locale. L’impegno dell’amministrazione comunale conta sulla collaborazione della sezione di Grosseto della Lega Nazionale Difesa del Cane e sulla disponibilità dei volontari dell’Associazione Avrai, che si occuperanno di fornire informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di adozione dei cani e che ringrazio per la disponibilità. A coloro che adotteranno un cane dal canile comunale sarà donato anche il libro ‘Come capire e addestrare il tuo cane’, per avviare fin dall’inizio una buona relazione fra l’animale e il suo padrone attraverso il linguaggio del corpo e la sensibilità per gli amici a quattro zampe”.