Presentata il 22 aprile con conferenza stampa nelle sale del Comune di Mirano- Venezia la 100 km per Gianca, la camminata di Nordic Walking lungo la via Francigena Toscanaù, da San Gimignano a San Quirico d’Orca.
Questo è un progetto di KARDINES ASD che coinvolge tutti i propri Associati Walkers in un doppio percorso di crescita personale legato alla camminata con i bastoncini (nordic walking).
Si tratta di misurarsi con se stessi sulla lunga distanza, e allo stesso tempo conoscere ed apprezzare i luoghi percorsi socializzando con i compagni di avventura.
Il 2016 è stato proclamato dal Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, l’Anno Nazionale dei Cammini. In Italia sono più di 6500 i chilometri di cammini naturalistici, culturali e spirituali spesso poco conosciuti, che aspettano di essere percorsi per far apprezzare a sempre più persone e non solo agli appassionati le potenzialità del nostro territorio.
La Via Francigena, Franchigena, Francisca o Romea, è parte di un fascio di vie, dette anche vie Romee, che conducevano dall’Europa centrale, in particolare dalla Francia, a Roma.
La relazione di viaggio più antica risale al 990 ed è compiuta da Sigerico, arcivescovo di Canterbury di ritorno da Roma dove aveva ricevuto il Pallio dalle mani del Papa. L’arcivescovo inglese descrive le 79 tappe del suo itinerario verso Canterbury, annotandole in un diario. La descrizione del percorso è assai precisa, unicamente per ciò che riguarda i punti di sosta (Mansio). Le informazioni contenute nella cronaca di Sigerico sono molto utili per stabilire quale fosse il tracciato originario e che già dal XII verrà largamente chiamata Via Francigena.
Il documento di Sigerico rappresenta una delle testimonianze più significative di questa rete di vie di comunicazione europea in epoca medioevale, ma non esaurisce le molteplici alternative che giunsero a definire una fitta ragnatela di collegamenti che il pellegrino percorreva a seconda della stagione, della situazione politica dei territori attraversati, delle credenze religiose legate alle reliquie dei santi.
I Walkers percorreranno con la tecnica di camminata di Nordic Walking la lunghezza totale del percorso che è poco più di 100 chilometri; inoltre è stato scelto di percorrerlo in 3 giorni.
La partenza è da San Gimignano (Piazza della Cisterna) con arrivo a San Quirico d’Orcia (Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta).
In accordo con “LA COLONNA” ONLUS, siamo onorati di dedicare questa camminata a “Gianca” e di poter contribuire in qualche modo a farla conoscere.
La Colonna” – Associazione Lesioni Spinali ONLUS è nata da un’idea di Giancarlo Volpato, diventato seminfermo a seguito ad un incidente di gioco durante una partita di rugby, ed un gruppo di amici e si occupa del problema delle lesioni spinali raccogliendo il maggior numero di informazioni su questa patologia che pubblica costantemente nel sito www.lesionispinali.org.
La Colonna ONLUS ha l’obiettivo di finanziare la ricerca e di migliorare la qualità di vita di tutti i pazienti mielolesi.
Il gruppo di partecipanti è composto da 20 Walkers, che hanno sostenuto un’attività di allenamento così da essere pronti a questa “sfida”.
KARDINES Associazione Sportiva Dilettantistica
sede operativa di Mirano Parco Villa Belvedere
Tel. +39 349 460 26 67
email: kardinesasd@gmail.com
facebook : KARDINES Nordic Walking
di Rudy De Pol