vacanze in auto

State programmando le prossime vacanze in auto? Sappiate che l’integrità del parabrezza dell’auto è fondamentale. Sia per la perfetta visibilità sulla strada e sugli eventuali ostacoli sia per la sicurezza del conducente e dei passeggeri del veicolo.

Va anche sottolineato il fatto che piccole scheggiature che non arrecano un danno particolare tendono a peggiorare. A causa di urti, vibrazioni o forti sbalzi di temperatura. Ciò potrebbe portare, con il passare del tempo, alla necessità di sostituzione, evenienza che può comportare un esborso economico non indifferente.

Ecco quindi che, quando possibile, la riparazione del parabrezza è una scelta utile in termini di sicurezza e anche in termini di risparmio.

Sostituzione e riparazione del parabrezza dell’auto prima delle vacanze

vacanze in auto

In alcuni casi la sostituzione del parabrezza è una scelta obbligata; ovviamente ciò può stabilirlo soltanto un tecnico specializzato.

In linea di massima, la sostituzione è necessaria se il diametro della scheggiatura è superiore ai 2,5 cm. O ancora se il danno si trova a meno di 6 cm dai montanti, se il danno si sovrappone ai dispositivi di Advanced Driver Assistance System (telecamere, sensori ecc.). Oppure se la scheggiatura si trova internamente alla zona di visuale del conducente.

In altri casi, è in genere possibile procedere con la riparazione.

Se la riparazione è un’opzione tecnicamente percorribile, è la soluzione da prediligere poiché il beneficio economico è rilevante; infatti, nella migliore delle ipotesi la riparazione costerebbe almeno 5 volte di più e nella peggiore circa 10 volte di più. Si consideri che un parabrezza ha un costo medio di 500 euro, ma quelli più costosi hanno prezzi che superano i 1.000 euro.

Vacanze in auto, a chi rivolgersi per riparare il parabrezza

vacanze in auto

Dando per scontato che il fai-da-te è una scelta da evitare, quando si riscontra un danno al proprio parabrezza è necessario rivolgersi a un centro specializzato. Il personale addetto esaminerà il danno valutando l’intervento più opportuno.

Un’opzione interessante è il servizio di riparazione vetri auto UnipolMove, vediamo brevemente di cosa si tratta.

Cos’è UnipolMove

UnipolMove è una proposta della nota compagnia assicurativa UnipolSai; essa offre diversi servizi di mobilità e non solo.

Quello principale è il servizio di telepedaggio autostradale che si sta affermando per la sua maggiore convenienza rispetto ad altri operatori come per esempio Telepass. Altri servizi offerti sono i parcheggi convenzionati e strisce blu, il pagamento del bollo auto. E ancora il tagliando auto (per adesso soltanto nella Regione Lombardia), lo skipass online, i pagamenti PagoPA o dei bollettini. E la già citata riparazione/sostituzione dei vetri.

Con l’app di UnipolMove è possibile richiedere una valutazione e una consulenza chiara ed affidabile da esperti di UnipolGlass. Società che eroga il servizio di riparazione/sostituzione dei vetri, offrendo anche servizi aggiuntivi come per esempio il trattamento antipioggia, l’oscuramento dei vetri, ecc.

Con l’app di UnipolMove è possibile trovare il centro convenzionato più vicino, visualizzare un preventivo. Prenotare un appuntamento e gestire il pagamento con pochi click.

Un consiglio finale per le vacanze in auto

Prima di intraprendere un qualsiasi viaggio, soprattutto se questo prevede una lunga percorrenza, è sempre consigliabile verificare che i cristalli della propria auto e in particolare il parabrezza, siano perfettamente integri. È anche consigliabile spendere qualche minuto in più per verificare anche le condizioni delle spazzole tergicristalli e il livello del liquido per la detersione dei vetri.

INFORMAZIONI

https://www.unipolmove.it/servizi/riparazione-vetri/

ARTICOLI CORRELATI

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/viaggio-in-auto-italia-tra-borghi-e-castelli/

https://www.ilviaggiatore-magazine.it/cultura-appuntamenti/cosa-vedere-a-stoccarda/

Share Button
image_printStampa la pagina