Continua l’espansione di TAP Portugal in Nord America e dopo Boston è ora la volta del JFK di New York. Dal prossimo 1 luglio il vettore portoghese membro di Star Alliance lancerà, infatti, il collegamento diretto dall’hub di Lisbona verso l’aeroporto newyorkese, con voli a cadenza giornaliera.
I voli verso JFK si andranno ad aggiungere a quelli già attivi su Newark e Miami e ai collegamenti su Boston, che saranno inaugurati il prossimo 11 giugno, per un totale di 30 voli settimanali.
“I passeggeri in partenza da Roma, Milano, Bologna e Venezia potranno raggiungere le città statunitensi contando sulla facilità di cambio nell’hub di Lisbona e, una volta giunti negli States, su comode coincidenze verso ulteriori 20 destinazioni interne al paese grazie al network di JetBlue, nostro partner.
TAP opererà dal Terminal 5, lo stesso di JetBlue, facilitando così i passeggeri nelle operazioni di trasbordo”, ha dichiarato Araci Coimbra, General Manager TAP Portugal in Italia e Grecia.
Il piano di espansione verso gli Stati Uniti prevede l’integrazione nella flotta TAP di due nuovi Airbus A330-200, che inizieranno a essere operativi da giugno, in tempo per l’apertura delle due nuove rotte di Boston e JFK, e che porteranno la flotta di lungo raggio a un totale di 20 unità.
Questa operazione fa parte di una strategia più ampia che prevede la ridefinizione del network del vettore portoghese, valorizzando l’importanza di Lisbona quale hub strategico per gli spostamenti sia oltreoceano sia interni. Nei piani di TAP anche significativi investimenti nel rinnovo della flotta fra cui l’ordine per 53 nuovi Airbus widebody, 60 milioni di euro per ammodernare gli interni dell’attuale flotta, 11 milioni di euro destinati all’introduzione dei dispositivi Sharklet su 12 aeromobili della Famiglia A320 oltre al rinnovo totale della flotta regionale di TAP Express, calcolato in 400 milioni di euro.